Apolipoproteina CII
L'apolipoproteina CII (apoCII) è una proteina presente in grandi particelle di grasso che il tratto gastrointestinale assorbe. Si trova anche nelle lipoproteine a densità molto bassa (VLDL), che sono costituite principalmente da trigliceridi (un tipo di grasso nel sangue).
Questo articolo discute il test utilizzato per verificare l'apoCII in un campione di sangue.
È necessario un campione di sangue.
Potrebbe esserti detto di non mangiare o bere nulla per 4-6 ore prima del test.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, potresti avvertire un po' di dolore, o solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbe esserci un po' di pulsazione nel punto in cui è stato inserito l'ago.
Le misurazioni di ApoCII possono aiutare a determinare il tipo o la causa dei grassi nel sangue alti. Non è chiaro se i risultati del test migliorano il trattamento. Per questo motivo, la maggior parte delle compagnie di assicurazione sanitaria non pagherà per il test. Se NON hai il colesterolo alto o malattie cardiache o una storia familiare di queste condizioni, questo test potrebbe non essere raccomandato per te.
L'intervallo normale è compreso tra 3 e 5 mg/dL. Tuttavia, i risultati dell'apoCII sono generalmente riportati come presenti o assenti.
Gli esempi sopra sono misurazioni comuni per i risultati di questi test. Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Alti livelli di apoCII possono essere dovuti a una storia familiare di deficit di lipoproteinlipasi. Questa è una condizione in cui il corpo non scompone i grassi normalmente.
I livelli di ApoCII si riscontrano anche in persone con una condizione rara chiamata deficit familiare di apoproteina CII. Ciò causa la sindrome da chilomicronemia, un'altra condizione in cui il corpo non scompone i grassi normalmente.
I rischi associati al prelievo di sangue sono lievi ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
Le misurazioni dell'apolipoproteina possono fornire maggiori dettagli sul rischio di malattie cardiache, ma il valore aggiunto di questo test oltre a un pannello lipidico è sconosciuto.
ApoCI; apoproteina CII; ApoC2; Deficit di lipoproteina lipasi - apolipoproteina CII; Sindrome da chilomicronemia - apolipoproteina CII
- analisi del sangue Blood
Chen X, Zhou L, Hussain MM. Lipidi e dislipoproteinemia. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 17.
Genest J, Libby P. Disturbi delle lipoproteine e malattie cardiovascolari. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 48.
Remaley AT, Dayspring TD, Warnick GR. Lipidi, lipoproteine, apolipoproteine e altri fattori di rischio cardiovascolare. In: Rifai N, ed. Tietz Manuale di Chimica Clinica e Diagnostica Molecolare. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2018:cap 34.
Robinson JG. Disturbi del metabolismo lipidico. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 195.