Chetoni analisi del sangue
Un esame del sangue chetone misura la quantità di chetoni nel sangue.
I chetoni possono essere misurati anche con un test delle urine.
È necessario un campione di sangue.
Non è necessaria alcuna preparazione.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un leggero dolore. Altri sentono una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.
I chetoni sono sostanze prodotte nel fegato quando le cellule adipose si degradano nel sangue. Questo test viene utilizzato per diagnosticare la chetoacidosi. Questo è un problema pericoloso per la vita che colpisce le persone che:
- Avere il diabete. Si verifica quando il corpo non può utilizzare lo zucchero (glucosio) come fonte di carburante perché non c'è insulina o non c'è abbastanza insulina. Il grasso viene invece utilizzato come carburante. Quando il grasso si scompone, i prodotti di scarto chiamati chetoni si accumulano nel corpo.
- Bevi grandi quantità di alcol.
Un risultato normale del test è negativo. Ciò significa che non ci sono chetoni nel sangue.
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Un risultato del test è positivo se vengono trovati chetoni nel sangue. Questo può indicare:
- Chetoacidosi alcolica
- Chetoacidosi diabetica
- Fame
- Glicemia non controllata nelle persone con diabete
Altri motivi per cui i chetoni si trovano nel sangue includono:
- Una dieta povera di carboidrati può aumentare i chetoni.
- Dopo aver ricevuto l'anestesia per un intervento chirurgico
- Malattia da accumulo di glicogeno (condizione in cui il corpo non riesce a scomporre il glicogeno, una forma di zucchero che viene immagazzinata nel fegato e nei muscoli)
- Essere a dieta dimagrante
C'è poco rischio nel farsi prelevare il sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prelevare il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Punture multiple per localizzare le vene
- Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
Corpi di acetone; Chetoni - siero; Prova del nitroprussiato; Corpi chetonici - siero; Chetoni - sangue; Chetoacidosi - analisi del sangue dei chetoni; Diabete - test dei chetoni; Acidosi - test dei chetoni
- analisi del sangue Blood
Chernecky CC, Berger BJ. Corpi chetonici. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2013:693.
Nadkarni P, Weinstock RS. Carboidrati. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 16.