Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 27 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
La  curva glicemica in gravidanza: cos’è e a cosa serve
Video: La curva glicemica in gravidanza: cos’è e a cosa serve

Il test di tolleranza al glucosio è un test di laboratorio per verificare come il tuo corpo sposta lo zucchero dal sangue ai tessuti come muscoli e grasso. Il test viene spesso utilizzato per diagnosticare il diabete.

I test per lo screening del diabete durante la gravidanza sono simili, ma vengono eseguiti in modo diverso.

Il test di tolleranza al glucosio più comune è il test di tolleranza al glucosio orale (OGTT).

Prima dell'inizio del test, verrà prelevato un campione di sangue.

Ti verrà quindi chiesto di bere un liquido contenente una certa quantità di glucosio (di solito 75 grammi). Il sangue verrà prelevato di nuovo ogni 30-60 minuti dopo aver bevuto la soluzione.

Il test può richiedere fino a 3 ore.

Un test simile è il test di tolleranza al glucosio per via endovenosa (IV) (IGTT). È usato raramente e non è mai usato per diagnosticare il diabete. In una versione dell'IGTT, il glucosio viene iniettato in vena per 3 minuti. I livelli di insulina nel sangue vengono misurati prima dell'iniezione e di nuovo a 1 e 3 minuti dopo l'iniezione. I tempi possono variare. Questo IGTT è quasi sempre utilizzato solo per scopi di ricerca.


Un test simile viene utilizzato nella diagnosi dell'eccesso di ormone della crescita (acromegalia) quando vengono misurati sia il glucosio che l'ormone della crescita dopo aver consumato la bevanda a base di glucosio.

Assicurati di mangiare normalmente per diversi giorni prima del test.

NON mangiare o bere nulla per almeno 8 ore prima del test. Non puoi mangiare durante il test.

Chiedi al tuo medico se qualcuno dei medicinali che prendi può influenzare i risultati del test.

Bere la soluzione di glucosio è simile a bere una soda molto dolce.

Gli effetti collaterali gravi di questo test sono molto rari. Con l'analisi del sangue, alcune persone si sentono nauseate, sudate, stordite o possono anche sentirsi a corto di fiato o svenire dopo aver bevuto il glucosio. Informa il tuo medico se hai una storia di questi sintomi legati a esami del sangue o procedure mediche.

Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.


Il glucosio è lo zucchero che il corpo utilizza per produrre energia. Le persone con diabete non trattato hanno alti livelli di glucosio nel sangue.

Molto spesso, i primi test utilizzati per diagnosticare il diabete nelle persone che non sono incinte sono:

  • Glicemia a digiuno: il diabete viene diagnosticato se è superiore a 126 mg/dL (7 mmol/L) su 2 diversi test
  • Test dell'emoglobina A1c: il diabete viene diagnosticato se il risultato del test è pari o superiore al 6,5%

I test di tolleranza al glucosio sono utilizzati anche per diagnosticare il diabete. L'OGTT viene utilizzato per lo screening o la diagnosi del diabete in persone con un livello di glucosio nel sangue a digiuno che è alto, ma non è abbastanza alto (sopra 125 mg/dL o 7 mmol/L) per soddisfare la diagnosi di diabete.

La tolleranza al glucosio anormale (lo zucchero nel sangue diventa troppo alto durante la sfida del glucosio) è un segno precedente di diabete rispetto a un glucosio a digiuno anormale.

Valori ematici normali per un OGTT da 75 grammi utilizzato per controllare il diabete di tipo 2 in coloro che non sono in gravidanza:

Digiuno: da 60 a 100 mg/dL (da 3,3 a 5,5 mmol/L)


1 ora -- Meno di 200 mg/dL (11,1 mmol/L)

2 ore -- Questo valore viene utilizzato per fare la diagnosi di diabete.

  • Meno di 140 mg/dL (7,8 mmol/L).
  • Tra 141 mg/dL e 200 mg/dL (da 7,8 a 11,1 mmol/L) è considerata ridotta tolleranza al glucosio.
  • Sopra 200 mg/dl (11,1 mmol/L) è diagnostica del diabete.

Gli esempi sopra sono misurazioni comuni per i risultati di questi test. Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.

Un livello di glucosio più alto del normale può significare che hai pre-diabete o diabete:

  • Un valore di 2 ore compreso tra 140 e 200 mg/dL (7,8 e 11,1 mmol/L) è chiamato tolleranza al glucosio alterata. Il tuo fornitore potrebbe chiamarlo pre-diabete. Significa che sei a maggior rischio di sviluppare il diabete nel tempo.
  • Qualsiasi livello di glucosio di 200 mg/dL (11,1 mmol/L) o superiore viene utilizzato per diagnosticare il diabete.

Lo stress grave per il corpo, come ad esempio da traumi, ictus, infarto o interventi chirurgici, può aumentare il livello di glucosio nel sangue. Un esercizio vigoroso può abbassare il livello di glucosio nel sangue.

Alcuni medicinali possono aumentare o abbassare il livello di glucosio nel sangue. Prima di fare il test, informa il tuo fornitore di eventuali medicinali che stai assumendo.

Potresti avere alcuni dei sintomi sopra elencati sotto il titolo "Come si sentirà il test".

C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.

Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:

  • Sanguinamento eccessivo
  • Punture multiple per localizzare le vene
  • Svenimento o sensazione di stordimento
  • Ematoma (accumulo di sangue sotto la pelle)
  • Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)

Test di tolleranza al glucosio orale - non incinta; OGTT - non incinta; Diabete - test di tolleranza al glucosio; Diabetico - test di tolleranza al glucosio

  • Test della glicemia a digiuno
  • Test di tolleranza al glucosio orale

Associazione americana per il diabete. 2. Classificazione e diagnosi del diabete: standard di assistenza medica nel diabete - 2020. Cura del diabete. 2020;43 (supplemento 1): S14-S31. PMID: 31862745 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31862745/.

Nadkarni P, Weinstock RS. Carboidrati. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 16.

Sacchi DB. Diabete mellito. In: Rifai N, ed. Tietz libro di testo di chimica clinica e diagnostica molecolare. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 57.

Consigliato Da Noi

Lesione assonale diffusa

Lesione assonale diffusa

PanoramicaLa leione aonale diffua (DAI) è una forma di leione cerebrale traumatica. uccede quando il cervello i pota rapidamente all'interno del cranio mentre i verifica una leione. Le lungh...
30 ricette primaverili salutari: insalata di noodle in vetro arcobaleno

30 ricette primaverili salutari: insalata di noodle in vetro arcobaleno

La primavera è arrivata, portando con é un raccolto nutriente e delizioo di frutta e verdura che rende il mangiare ano incredibilmente facile, colorato e divertente!Diamo il via alla tagione...