Test di ossiuri
Un test di ossiuri è un metodo utilizzato per identificare un'infezione da ossiuri. Gli ossiuri sono vermi piccoli e sottili che comunemente infettano i bambini piccoli, anche se chiunque può essere infettato.
Quando una persona ha un'infezione da ossiuri, gli ossiuri adulti vivono nell'intestino e nel colon. Di notte, le femmine di verme adulte depositano le loro uova al di fuori del retto o dell'area anale.
Un modo per rilevare gli ossiuri è puntare una torcia sull'area anale. I vermi sono piccoli, bianchi e filiformi. Se non se ne vedono, controlla per 2 o 3 notti aggiuntive.
Il modo migliore per diagnosticare questa infezione è eseguire un test del nastro. Il momento migliore per farlo è la mattina prima di fare il bagno, perché gli ossiuri depongono le uova di notte.
I passaggi per il test sono:
- Premi con decisione il lato adesivo di una striscia di nastro adesivo da 1 pollice (2,5 centimetri) sull'area anale per alcuni secondi. Le uova si attaccano al nastro.
- Il nastro viene quindi trasferito su un vetrino, con il lato adesivo rivolto verso il basso. Metti il pezzo di nastro adesivo in un sacchetto di plastica e sigilla il sacchetto.
- Lavati bene le mani.
- Porta la borsa al tuo medico. Il fornitore deve controllare il nastro per vedere se ci sono uova.
Potrebbe essere necessario eseguire il test del nastro in 3 giorni separati per migliorare le possibilità di rilevare le uova.
Potresti ricevere uno speciale kit per il test degli ossiuri. In tal caso, seguire le istruzioni su come utilizzarlo.
Non è necessaria alcuna preparazione speciale.
La pelle intorno all'ano può presentare lievi irritazioni dovute al nastro.
Questo test viene eseguito per verificare la presenza di ossiuri, che possono causare prurito nella zona anale.
Se vengono trovati ossiuri adulti o uova, la persona ha un'infezione da ossiuri. Di solito l'intera famiglia ha bisogno di essere trattata con la medicina. Questo perché gli ossiuri vengono facilmente passati avanti e indietro tra i membri della famiglia.
Non ci sono rischi con questo test.
test di ossiuriasi; Prova di enterobiasi; Prova del nastro
- Uova di ossiuri
- Ossiuri - primo piano della testa
- ossiuri
Dent AE, Kazura JW. Enterobiasi (Enterobius vermicularis). In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 320.
Mejia R, Weatherhead J, Hotez PJ. Nematodi intestinali (ascaridi). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 286.