Esame del sangue cordonale
Il sangue del cordone ombelicale si riferisce a un campione di sangue prelevato dal cordone ombelicale quando nasce un bambino. Il cordone ombelicale è il cordone che collega il bambino al grembo materno.
L'analisi del sangue del cordone ombelicale può essere eseguita per valutare la salute di un neonato.
Subito dopo la nascita del tuo bambino, il cordone ombelicale viene clampato e tagliato. Se si deve prelevare il sangue cordonale, si posiziona un'altra pinza a 20-25 centimetri di distanza dalla prima. La sezione tra i morsetti viene tagliata e un campione di sangue viene raccolto in una provetta.
Non sono necessari passaggi speciali per prepararsi a questo test.
Non sentirai nulla al di là del normale processo di nascita.
L'analisi del sangue cordonale viene eseguita per misurare quanto segue nel sangue del bambino:
- Livello di bilirubina
- Emocoltura (se si sospetta un'infezione)
- Emogasanalisi (inclusi ossigeno, anidride carbonica e livelli di pH)
- Livello di zucchero nel sangue
- Gruppo sanguigno e Rh
- Emocromo completo (CBC)
- Conta piastrinica
I valori normali indicano che tutti gli elementi selezionati rientrano nell'intervallo normale.
Un pH basso (inferiore a 7,04-7,10) significa che ci sono livelli più elevati di acidi nel sangue del bambino. Ciò potrebbe verificarsi quando il bambino non riceve abbastanza ossigeno durante il travaglio. Uno dei motivi potrebbe essere che il cordone ombelicale è stato compresso durante il travaglio o il parto.
Un'emocoltura positiva per i batteri significa che il bambino ha un'infezione del sangue.
Se la madre ha il diabete, si possono riscontrare alti livelli di zucchero nel sangue (glucosio) nel sangue del cordone ombelicale. Il neonato sarà controllato per l'ipoglicemia (basso livello di zucchero nel sangue) dopo il parto.
L'alto livello di bilirubina nel neonato ha molte cause, che potrebbero essere dovute a infezioni che il bambino ottiene.
Nota: gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
La maggior parte degli ospedali raccoglie regolarmente il sangue del cordone ombelicale per il test alla nascita. Il processo è abbastanza semplice e questa è l'unica volta in cui è possibile raccogliere questo tipo di campione di sangue.
Puoi anche decidere di prelevare o donare il sangue cordonale al momento della consegna. Il sangue del cordone ombelicale può essere usato per trattare alcuni tipi di tumori correlati al midollo osseo. Alcuni genitori possono scegliere di salvare (in banca) il sangue cordonale del proprio figlio per questo e altri scopi medici futuri.
La banca del sangue cordonale per uso personale viene eseguita sia da banche del sangue cordonale che da società private. Il servizio è a pagamento se si utilizza un servizio privato. Se scegli di prelevare il sangue cordonale del tuo bambino, dovresti parlare con il tuo medico dei pro e dei contro delle diverse opzioni.
Collegio americano di ostetrici e ginecologi. parere del comitato ACOG n. 771: banca del sangue del cordone ombelicale. Ginecologia Ostetrica. 2019;133(3):e249-e253. PMID: 30801478 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30801478/.
Greco NJ, Elkins M. Banca dei tessuti e cellule progenitrici. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 38.
Waldorf KMA. Immunologia materno-fetale. In: Landon MB, Galan HL, Jauniaux ERM, et al, eds. Ostetricia di Gabbe: gravidanze normali e problematiche. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 4.