Misura della temperatura
La misurazione della temperatura corporea può aiutare a rilevare la malattia. Può anche monitorare se il trattamento funziona o meno. Una temperatura elevata è una febbre.
L'American Academy of Pediatrics (AAP) raccomanda di non utilizzare termometri in vetro con mercurio. Il vetro può rompersi e il mercurio è un veleno.
I termometri elettronici sono più spesso suggeriti. Un pannello di facile lettura mostra la temperatura. La sonda può essere posizionata nella bocca, nel retto o nell'ascella.
- Bocca: posizionare la sonda sotto la lingua e chiudere la bocca. Respira attraverso il naso. Usa le labbra per tenere saldamente in posizione il termometro. Lasciare il termometro in bocca per 3 minuti o fino a quando il dispositivo emette un segnale acustico.
- Retto: questo metodo è per neonati e bambini piccoli. Non possono tenere un termometro in bocca in modo sicuro. Metti la vaselina sul bulbo di un termometro rettale. Metti il bambino a faccia in giù su una superficie piana o in grembo. Allarga i glutei e inserisci l'estremità del bulbo di circa 1/2 - 1 pollice (da 1 a 2,5 centimetri) nel canale anale. Fare attenzione a non inserirlo troppo lontano. Lottando può spingere ulteriormente il termometro. Rimuovere dopo 3 minuti o quando il dispositivo emette un segnale acustico.
- Ascella: posizionare il termometro sotto l'ascella. Premi il braccio contro il corpo. Attendi 5 minuti prima di leggere.
I termometri a striscia di plastica cambiano colore per mostrare la temperatura. Questo metodo è il meno accurato.
- Posiziona la striscia sulla fronte. Leggilo dopo 1 minuto mentre la striscia è a posto.
- Sono disponibili anche termometri a striscia di plastica per la bocca.
I termometri auricolari elettronici sono comuni. Sono facili da usare. Tuttavia, alcuni utenti segnalano che i risultati sono meno accurati rispetto ai termometri a sonda.
I termometri frontali elettronici sono più precisi dei termometri auricolari e la loro precisione è simile ai termometri a sonda.
Pulisci sempre il termometro prima e dopo l'uso. Puoi usare acqua fredda e sapone o alcol denaturato.
Attendere almeno 1 ora dopo un intenso esercizio fisico o un bagno caldo prima di misurare la temperatura corporea. Attendi dai 20 ai 30 minuti dopo aver fumato, mangiato o bevuto un liquido caldo o freddo.
La temperatura corporea media normale è di 98,6 ° F (37 ° C). La temperatura normale può variare a causa di fattori quali:
- Età (nei bambini sopra i 6 mesi, la temperatura giornaliera può variare da 1 a 2 gradi)
- Differenze tra individui
- Ora del giorno (spesso massima la sera)
- Quale tipo di misurazione è stata eseguita (orale, rettale, fronte o ascella)
È necessario disporre di una misurazione accurata della temperatura per determinare se è presente la febbre. Assicurati di dire al tuo medico che tipo di misurazione della temperatura hai usato quando hai parlato di febbre.
L'esatta relazione tra i diversi tipi di misurazione della temperatura non è chiara. Tuttavia, vengono utilizzate le seguenti linee guida generali per i risultati della temperatura:
La temperatura orale normale media è di 98,6 ° F (37 ° C).
- Una temperatura rettale è di 0,5°F (0,3°C) a 1°F (0,6°C) superiore a quella orale.
- La temperatura dell'orecchio va da 0,5°F (0,3°C) a 1°F (0,6°C) superiore a quella orale.
- La temperatura dell'ascella è più spesso di 0,5 ° F (0,3 ° C) a 1 ° F (0,6 ° C) inferiore a quella orale.
- Uno scanner frontale è più spesso di 0,5 ° F (0,3 ° C) a 1 ° F (0,6 ° C) inferiore a una temperatura orale.
Altri fattori da tenere in considerazione sono:
- In generale, le temperature rettali sono considerate più accurate quando si controlla la febbre in un bambino piccolo.
- I termometri a striscia di plastica misurano la temperatura della pelle, non la temperatura corporea. Non sono raccomandati per l'uso domestico generale.
Se la lettura del termometro è superiore di 1 a 1,5 gradi rispetto alla temperatura normale, hai la febbre. La febbre può essere un segno di:
- Coaguli di sangue
- Cancro
- Alcuni tipi di artrite, come l'artrite reumatoide o il lupus
- Malattie dell'intestino, come il morbo di Crohn o la colite ulcerosa
- Infezione (sia grave che non grave)
- Molti altri problemi medici
La temperatura corporea può essere aumentata anche da:
- Essere attivo
- Essendo in una temperatura elevata o alta umidità
- mangiare
- Provare emozioni forti
- mestruazioni
- Assunzione di determinati medicinali
- Dentizione (in un bambino piccolo, ma non superiore a 37,7 °C [100°F])
- Indossare abiti pesanti
La temperatura corporea troppo alta o troppo bassa può essere grave. Chiama il tuo provider se questo è il caso.
Gli argomenti correlati includono:
- Come trattare la febbre, come nei neonati
- Quando chiamare un fornitore per la febbre
- Misura della temperatura
McGrath JL, Bachmann DJ. Misurazione dei segni vitali. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 1.
Sajadi MM, Romanovsky AA. Regolazione della temperatura e patogenesi della febbre. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 55.
Ward MA, Hannemann NL. Febbre: patogenesi e trattamento. In: Cherry JD, Harrison GJ, Kaplan SL, Steinbach WJ, Hotez PJ, eds. Il libro di testo di Feigin e Cherry sulle malattie infettive pediatriche. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 4.