Prova di visione dei colori
Un test della visione dei colori verifica la tua capacità di distinguere tra diversi colori.
Ti siederai in una posizione comoda con un'illuminazione regolare. L'operatore sanitario ti spiegherà il test.
Ti verranno mostrate diverse carte con motivi a punti colorati. Queste carte sono chiamate piastre di Ishihara. Nei modelli, alcuni dei punti appariranno per formare numeri o simboli. Ti verrà chiesto di identificare i simboli, se possibile.
Quando copri un occhio, il tester terrà le carte a 14 pollici (35 centimetri) dal tuo viso e ti chiederà di identificare rapidamente il simbolo trovato in ogni schema di colore.
A seconda del problema sospettato, potrebbe esserti chiesto di determinare l'intensità di un colore, in particolare in un occhio rispetto all'altro. Questo viene spesso testato utilizzando il tappo di un flacone di collirio rosso.
Se tuo figlio sta facendo eseguire questo test, potrebbe essere utile spiegare come si sentirà il test e fare pratica o dimostrare su una bambola. Il tuo bambino si sentirà meno ansioso per il test se spieghi cosa accadrà e perché.
Di solito c'è una scheda campione di punti multicolori che quasi tutti possono identificare, anche le persone con problemi di visione dei colori.
Se tu o il tuo bambino portate normalmente gli occhiali, indossateli durante il test.
Ai bambini piccoli potrebbe essere chiesto di dire la differenza tra un tappo di bottiglia rosso e tappi di un colore diverso.
Il test è simile a un test della vista.
Questo test viene eseguito per determinare se hai problemi con la visione dei colori.
I problemi di visione dei colori spesso rientrano in due categorie:
- Presenti sin dalla nascita problemi (congeniti) nelle cellule fotosensibili (coni) della retina (lo strato fotosensibile nella parte posteriore dell'occhio) -- in questo caso vengono utilizzate le cartelle colori.
- Malattie del nervo ottico (il nervo che trasporta le informazioni visive dall'occhio al cervello): in questo caso vengono utilizzati i tappi di bottiglia.
Normalmente, sarai in grado di distinguere tutti i colori.
Questo test può determinare i seguenti problemi di visione dei colori congeniti (presenti dalla nascita):
- Acromatopsia: completa cecità ai colori, vedendo solo sfumature di grigio
- Deuteranopia -- difficoltà a distinguere tra rosso/viola e verde/viola
- Protanopia -- difficoltà a distinguere tra blu/verde e rosso/verde
- Tritanopia -- difficoltà a distinguere tra giallo/verde e blu/verde
I problemi nel nervo ottico possono manifestarsi come una perdita di intensità del colore, sebbene il test della cartella colori possa essere normale.
Non ci sono rischi con questo test.
Prova dell'occhio - colore; Test della vista - colore; Test della visione dei colori di Ishihara
- Test daltonismo
Bowling B. Distrofie ereditarie del fondo. In: Bowling B, ed. Oftalmologia clinica di Kanski. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 15.
Feder RS, Olsen TW, Prum BE Jr, et al. Linee guida del modello di pratica preferita per la valutazione medica completa degli occhi per adulti Oftalmologia. 2016;123(1):209-236. PMID: 26581558 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26581558.
Wallace DK, Morse CL, Melia M, et al; Pannello di oftalmologia pediatrica/strabismo preferito dall'American Academy of Ophthalmology. Valutazioni oculistiche pediatriche Modello di pratica preferito: I. screening della vista nell'ambito delle cure primarie e della comunità; II. visita oculistica completa. Oftalmologia. 2018;125(1):184-227. PMID: 29108745 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29108745.