Raggi X - scheletro
![Z48 Tumori dello scheletro 439 01 17 12 28 wmv](https://i.ytimg.com/vi/04oQQFjjeTA/hqdefault.jpg)
Una radiografia scheletrica è un test di imaging utilizzato per esaminare le ossa. Viene utilizzato per rilevare fratture, tumori o condizioni che causano l'usura (degenerazione) dell'osso.
Il test viene eseguito in un reparto di radiologia dell'ospedale o nell'ufficio del fornitore di assistenza sanitaria da un tecnico a raggi X.
Ti sdraierai su un tavolo o starai di fronte alla macchina a raggi X, a seconda dell'osso ferito. Potrebbe esserti chiesto di cambiare posizione in modo da poter eseguire diverse radiografie.
Le particelle dei raggi X passano attraverso il corpo. Un computer o un film speciale registra le immagini.
Le strutture dense (come l'osso) bloccheranno la maggior parte delle particelle dei raggi X. Queste aree appariranno bianche. Anche il metallo e i mezzi di contrasto (colorante speciale utilizzato per evidenziare le aree del corpo) appariranno bianchi. Le strutture contenenti aria saranno nere. Muscoli, grasso e fluido appariranno come sfumature di grigio.
Dillo al fornitore se sei incinta. È necessario rimuovere tutti i gioielli prima della radiografia.
Le radiografie sono indolori. Cambiare posizione e spostare l'area lesa per diverse radiografie può essere scomodo. Se viene ripreso l'intero scheletro, il test richiede più spesso 1 ora o più.
Questo test viene utilizzato per cercare:
- Fratture o osso rotto
- Cancro che si è diffuso ad altre aree del corpo
- Osteomielite (infiammazione dell'osso causata da un'infezione)
- Danni ossei dovuti a traumi (come un incidente automobilistico) o condizioni degenerative
- Anomalie nei tessuti molli intorno all'osso
I risultati anomali includono:
- fratture
- Tumori ossei
- Condizioni degenerative dell'osso
- Osteomielite
C'è una bassa esposizione alle radiazioni. Le macchine a raggi X sono impostate per fornire la minima quantità di esposizione alle radiazioni necessaria per produrre l'immagine. La maggior parte degli esperti ritiene che il rischio sia basso rispetto ai benefici.
I bambini e i feti delle donne in gravidanza sono più sensibili ai rischi della radiografia. Uno scudo protettivo può essere indossato sulle aree che non vengono scansionate.
Indagine scheletrica
raggi X
Scheletro
Colonna vertebrale scheletrica
Radiografia della mano
Scheletro (vista posteriore)
Lo scheletro (vista laterale)
Bearcroft PWP, Hopper MA. Tecniche di imaging e osservazioni fondamentali per l'apparato locomotore. In: Adam A, Dixon AK, Gillard JH, Schaefer-Prokop CM, eds. Radiologia diagnostica di Grainger & Allison: un libro di testo sull'imaging medico. 6a ed. New York, NY: Elsevier Churchill Livingstone; 2015: cap 45.
Contreras F, Perez J, Jose J. Panoramica sull'imaging. In: Miller MD, Thompson SR. ed. Medicina dello sport ortopedico di DeLee e Drez. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 7.