Fibrinopeptide A esame del sangue
Il fibrinopeptide A è una sostanza rilasciata come coaguli di sangue nel corpo. È possibile eseguire un test per misurare il livello di questa sostanza nel sangue.
È necessario un campione di sangue.
Non è necessaria alcuna preparazione speciale.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.
Questo test viene utilizzato per diagnosticare gravi problemi di coagulazione del sangue, come la coagulazione intravascolare disseminata (CID). Alcuni tipi di leucemia sono associati a DIC.
In generale, il livello di fibrinopeptide A dovrebbe variare da 0,6 a 1,9 (mg/mL).
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Un aumento del livello di fibrinopeptide A può essere un segno di:
- Cellulite
- DIC (coagulazione intravascolare disseminata)
- Leucemia al momento della diagnosi, durante il trattamento precoce e durante una ricaduta
- Alcune infezioni
- Lupus eritematoso sistemico (LES)
C'è poco rischio nel farsi prelevare il sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prelevare il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Punture multiple per localizzare le vene
- Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
FPA
Chernecky CC, Berger BJ. Fibrinopeptide A (FPA) - sangue. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013: 526-527.
Pai M. Valutazione di laboratorio dei disturbi emostatici e trombotici. In: Hoffman R, Benz EJ, Silberstein LE, et al, eds. Ematologia: principi di base e pratica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 129.