Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 20 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Fibrinogen
Video: Fibrinogen

Il fibrinopeptide A è una sostanza rilasciata come coaguli di sangue nel corpo. È possibile eseguire un test per misurare il livello di questa sostanza nel sangue.

È necessario un campione di sangue.

Non è necessaria alcuna preparazione speciale.

Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.

Questo test viene utilizzato per diagnosticare gravi problemi di coagulazione del sangue, come la coagulazione intravascolare disseminata (CID). Alcuni tipi di leucemia sono associati a DIC.

In generale, il livello di fibrinopeptide A dovrebbe variare da 0,6 a 1,9 (mg/mL).

Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.

Un aumento del livello di fibrinopeptide A può essere un segno di:

  • Cellulite
  • DIC (coagulazione intravascolare disseminata)
  • Leucemia al momento della diagnosi, durante il trattamento precoce e durante una ricaduta
  • Alcune infezioni
  • Lupus eritematoso sistemico (LES)

C'è poco rischio nel farsi prelevare il sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prelevare il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.


Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi ma possono includere:

  • Sanguinamento eccessivo
  • Svenimento o sensazione di stordimento
  • Punture multiple per localizzare le vene
  • Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
  • Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)

FPA

Chernecky CC, Berger BJ. Fibrinopeptide A (FPA) - sangue. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013: 526-527.

Pai M. Valutazione di laboratorio dei disturbi emostatici e trombotici. In: Hoffman R, Benz EJ, Silberstein LE, et al, eds. Ematologia: principi di base e pratica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 129.

Ti Consigliamo

Cateteri di preservativi: come e quando utilizzare

Cateteri di preservativi: come e quando utilizzare

I cateteri del preervativo ono cateteri urinari eterni che vengono indoati come un preervativo. Raccolgono l'urina mentre fuoriece dalla vecica e la pedicono in una acca di raccolta legata alla ga...
Come riparare i talloni screpolati a casa

Come riparare i talloni screpolati a casa

I talloni crepolati ono un problema comune ai piedi. Un ondaggio ha rilevato che il 20 percento degli adulti negli tati Uniti ha la pelle crepolata in piedi. Ciò può verificari ia negli adul...