Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 2 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Febbraio 2025
Anonim
Immunodeficiency: DiGeorge Syndrome SCID IgA Deficiency Nitroblue Tetrazolium MPO
Video: Immunodeficiency: DiGeorge Syndrome SCID IgA Deficiency Nitroblue Tetrazolium MPO

Il test del nitroblue tetrazolio verifica se alcune cellule del sistema immunitario possono trasformare una sostanza chimica incolore chiamata nitroblue tetrazolio (NBT) in un colore blu intenso.

È necessario un campione di sangue.

L'NBT chimico viene aggiunto ai globuli bianchi in laboratorio. Le cellule vengono quindi esaminate al microscopio per vedere se la sostanza chimica le ha fatte diventare blu.

Non è necessaria alcuna preparazione speciale.

Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.

Questo test viene eseguito per lo screening della malattia granulomatosa cronica. Questo disturbo è tramandato nelle famiglie. Nelle persone che hanno questa malattia, alcune cellule immunitarie non aiutano a proteggere il corpo dalle infezioni.

L'operatore sanitario può ordinare questo test per le persone che hanno frequenti infezioni alle ossa, alla pelle, alle articolazioni, ai polmoni e ad altre parti del corpo.

Normalmente, i globuli bianchi diventano blu quando viene aggiunto NBT. Ciò significa che le cellule dovrebbero essere in grado di uccidere i batteri e proteggere la persona dalle infezioni.


Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente da un laboratorio all'altro. Parla con il tuo medico del significato dei risultati del test.

Se il campione non cambia colore quando viene aggiunto NBT, ai globuli bianchi manca la sostanza necessaria per uccidere i batteri. Ciò può essere dovuto alla malattia granulomatosa cronica.

C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.

Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:

  • Sanguinamento eccessivo
  • Svenimento o sensazione di stordimento
  • Punture multiple per localizzare le vene
  • Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
  • Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)

Test NBT

  • Nitroblue tetrazolio test

Glogauer M. Disturbi della funzione dei fagociti. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 169.


Riley RS. Valutazione di laboratorio del sistema immunitario cellulare. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 45.

La Nostra Scelta

Cerotto transdermico alla lidocaina

Cerotto transdermico alla lidocaina

I cerotti alla lidocaina ono u ati per alleviare il dolore della nevralgia po t-erpetica (PHN; il bruciore, i dolori lancinanti o i dolori che po ono durare me i o anni dopo un'infezione da fuoco ...
Adesione

Adesione

Le ade ioni ono bande di te uto cicatriziale che i formano tra due uperfici all'interno del corpo e le fanno aderire.Con il movimento del corpo, gli organi interni come l'inte tino o l'ute...