Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 6 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
El Dr. Juan Rivera se somete por primera vez a una endoscopia
Video: El Dr. Juan Rivera se somete por primera vez a una endoscopia

L'endoscopia è un modo di guardare all'interno del corpo utilizzando un tubo flessibile che ha una piccola telecamera e una luce all'estremità. Questo strumento è chiamato endoscopio.

Piccoli strumenti possono essere inseriti attraverso un endoscopio e utilizzati per:

  • Guarda più da vicino un'area all'interno del corpo
  • Preleva campioni di tessuti anormali
  • Cura alcune malattie
  • Rimuovere i tumori
  • Smetti di sanguinare
  • Rimuovere i corpi estranei (come il cibo bloccato nell'esofago, il tubo che collega la gola allo stomaco)

Un endoscopio viene fatto passare attraverso un'apertura naturale del corpo o un piccolo taglio. Esistono molti tipi di endoscopi. Ciascuno è nominato secondo gli organi o le aree che sono usati per esaminare.

La preparazione per la procedura varia a seconda del test. Ad esempio, non è necessaria alcuna preparazione per l'anoscopia. Ma sono necessari una dieta speciale e lassativi per prepararsi a una colonscopia. Segui le istruzioni del tuo medico curante.

Tutti questi test possono causare disagio o dolore. Alcuni vengono eseguiti dopo la somministrazione di sedativi e antidolorifici. Verifica con il tuo provider cosa aspettarti.


Ogni test endoscopico viene eseguito per motivi diversi. L'endoscopia viene spesso utilizzata per esaminare e trattare parti del tratto digestivo, come ad esempio:

  • L'anoscopia osserva l'interno dell'ano, la parte più bassa del colon.
  • La colonscopia visualizza l'interno del colon (intestino crasso) e del retto.
  • L'enteroscopia visualizza l'intestino tenue (intestino tenue).
  • ERCP (colangiopancreatografia retrograda endoscopica) visualizza il tratto biliare, piccoli tubi che drenano la cistifellea, il fegato e il pancreas.
  • La sigmoidoscopia visualizza l'interno della parte inferiore del colon chiamata colon sigmoideo e retto.
  • L'endoscopia superiore (esofagogastroduodenoscopia o EGD) visualizza il rivestimento dell'esofago, dello stomaco e della prima parte dell'intestino tenue (chiamato duodeno).
  • La broncoscopia viene utilizzata per guardare nelle vie aeree (trachea o trachea) e nei polmoni.
  • La cistoscopia viene utilizzata per visualizzare l'interno della vescica. L'endoscopio viene fatto passare attraverso l'apertura dell'uretra.
  • La laparoscopia viene utilizzata per guardare direttamente le ovaie, l'appendice o altri organi addominali. L'endoscopio viene inserito attraverso piccoli tagli chirurgici nella zona pelvica o addominale. I tumori o gli organi nell'addome o nella pelvi possono essere rimossi.

L'artroscopia viene utilizzata per guardare direttamente nelle articolazioni, come il ginocchio. L'endoscopio viene inserito attraverso piccoli tagli chirurgici intorno all'articolazione. Possono essere trattati problemi con ossa, tendini, legamenti.


Ogni test endoscopico ha i suoi rischi. Il tuo provider te li spiegherà prima della procedura.

  • Colonscopia

Carlson SM, Goldberg J, Lentz GM. Endoscopia: isteroscopia e laparoscopia: indicazioni, controindicazioni e complicanze. In: Lobo RA, Gershenson DM, Lentz GM, Valea FA, eds. Ginecologia completa. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 10.

Phillips BB. Principi generali di artroscopia. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 49.

Vargo JJ. Preparazione e complicanze dell'endoscopia gastrointestinale. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale ed epatica di Sleisenger e Fordtran: fisiopatologia/diagnosi/gestione. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 41.


Yung RC, Flint PW. Endoscopia tracheobronchiale. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 72.

Articoli Freschi

Ricevo l'agopuntura. Farà male?

Ricevo l'agopuntura. Farà male?

L'agopuntura è una terapia complementare che fa parte della medicina tradizionale cinee (MTC). È nato in Cina ed eite da oltre 2.500 anni. È una tecnica utilizzata per bilanciare il...
Inchiostro ispiratore: 7 tatuaggi per l'artrite reumatoide

Inchiostro ispiratore: 7 tatuaggi per l'artrite reumatoide

e deideri condividere la toria dietro il tuo tatuaggio, inviaci un'email all'indirizzo [email protected]. Aicurati di includere: una foto del tuo tatuaggio, una breve decrizione del mo...