Test di agglutinazione al lattice
Il test di agglutinazione al lattice è un metodo di laboratorio per verificare la presenza di determinati anticorpi o antigeni in una varietà di fluidi corporei tra cui saliva, urina, liquido cerebrospinale o sangue.
Il test dipende dal tipo di campione necessario.
- Saliva
- urina
- Sangue
- Liquido cerebrospinale (puntura lombare)
Il campione viene inviato a un laboratorio, dove viene miscelato con sfere di lattice rivestite con un anticorpo o antigene specifico. Se la sostanza sospetta è presente, le perle di lattice si agglutineranno insieme (agglutineranno).
I risultati dell'agglutinazione al lattice richiedono da 15 minuti a un'ora.
Il tuo medico potrebbe dirti di limitare determinati alimenti o medicinali poco prima del test. Segui le istruzioni su come prepararti per il test.
Questo test è un modo rapido per determinare l'assenza o la presenza di un antigene o di un anticorpo. Il tuo fornitore baserà qualsiasi decisione di trattamento, almeno in parte, sui risultati di questo test.
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Se c'è una corrispondenza antigene-anticorpo, si verificherà l'agglutinazione.
Il livello di rischio dipende dal tipo di test.
TEST URINE E SALIVA
Non ci sono rischi con il test delle urine o della saliva.
ANALISI DEL SANGUE
Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Ottenere un campione di sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
TEST DEL FLUIDO CEREBROSPINALE
I rischi di puntura lombare includono:
- Sanguinamento nel canale spinale o intorno al cervello (ematomi subdurali)
- Disagio durante il test
- Mal di testa dopo il test che può durare alcune ore o giorni. Se il mal di testa dura più di qualche giorno (specialmente quando ti siedi, stai in piedi o cammini) potresti avere una "perdita di liquido cerebrospinale". Dovresti parlare con il tuo medico se ciò si verifica.
- Reazione di ipersensibilità (allergica) all'anestetico
- Infezione introdotta dall'ago che passa attraverso la pelle
Aoyagi K, Ashihara Y, Kasahara Y. Saggi immunologici e immunochimica. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 44.