micrognazia
La micrognazia è un termine per una mascella inferiore che è più piccola del normale.
In alcuni casi, la mascella è abbastanza piccola da interferire con l'alimentazione del bambino. I neonati con questa condizione potrebbero aver bisogno di capezzoli speciali per nutrirsi correttamente.
La micrognazia spesso si corregge durante la crescita. La mascella può crescere molto durante la pubertà. Il problema può essere causato da alcune malattie e sindromi ereditarie.
La micrognazia può far sì che i denti non si allineino correttamente. Questo può essere visto nel modo in cui i denti si chiudono. Spesso non ci sarà abbastanza spazio per far crescere i denti.
I bambini con questo problema dovrebbero vedere un ortodontista quando entrano i denti adulti. Poiché i bambini possono diventare troppo grandi per la condizione, spesso ha senso ritardare il trattamento fino a quando un bambino non è più grande.
La micrognazia può far parte di altre sindromi genetiche, tra cui:
- Sindrome del cri du chat
- Sindrome di Hallermann-Streiff
- Sindrome di Marfan
- Sindrome di Pierre Robin
- progeria
- Sindrome di Russell-Silver
- Sindrome di Seckel
- Sindrome di Smith-Lemli-Opitz
- Sindrome di Treacher-Collins
- Trisomia 13
- trisomia 18
- Sindrome XO (sindrome di Turner)
Potrebbe essere necessario utilizzare metodi di alimentazione speciali per un bambino con questa condizione. La maggior parte degli ospedali dispone di programmi in cui è possibile conoscere questi metodi.
Contatta il tuo medico se:
- Il tuo bambino sembra avere una mascella molto piccola
- Il tuo bambino ha problemi ad alimentarsi correttamente
Il fornitore eseguirà un esame fisico e potrebbe porre domande sul problema. Alcuni di questi possono includere:
- Quando hai notato per la prima volta che la mascella era piccola?
- Quanto è grave?
- Il bambino ha difficoltà a mangiare?
- Quali altri sintomi sono presenti?
L'esame fisico includerà un controllo approfondito della bocca.
Possono essere eseguiti i seguenti test:
- Radiografie dentali
- Radiografie del cranio
A seconda dei sintomi, potrebbe essere necessario testare un bambino per una condizione ereditaria che potrebbe essere la fonte del problema. Il bambino potrebbe aver bisogno di un intervento chirurgico o di dispositivi per correggere la posizione dei denti.
- La faccia
Enlow E, Greenberg JM. Manifestazioni cliniche di malattie nel neonato. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Schor NF, Blum NJ, Shah SS, et al. ed. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 119.
Hartsfield JK, Cameron AC. Disturbi acquisiti e dello sviluppo dei denti e delle strutture orali associate. In: Dean JA, ed. Odontoiatria del bambino e dell'adolescente di McDonald e Avery. 10a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2016: cap 3.
Resnik R, Lockwood CJ, Moore TR, Greene MF, Copel JA, Silver RM. Imaging del viso e del collo. In: Resnik R, Lockwood CJ, Moore TR, Greene MF, Copel JA, Silver RM, eds. La medicina materno-fetale di Creasy e Resnik: principi e pratica. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 23.