Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 4 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2025
Anonim
Nikolsky Sign Pemphigus Vulgaris
Video: Nikolsky Sign Pemphigus Vulgaris

Il segno di Nikolsky è un reperto cutaneo in cui gli strati superiori della pelle scivolano via dagli strati inferiori quando vengono strofinati.

La malattia è più comune nei neonati e nei bambini di età inferiore ai 5 anni. Spesso inizia in bocca e sul collo, sulla spalla, sull'ascella e nell'area genitale. Un bambino può essere letargico, irritabile e febbricitante. Possono sviluppare vesciche rosse dolorose sulla pelle, che si rompono facilmente.

Gli adulti con funzioni renali disturbate o con un sistema immunitario debole possono presentare questo segno. Il tuo medico può utilizzare una gomma da matita o un dito per testare il segno Nikolsky. La pelle viene tirata di lato con una pressione di taglio sulla superficie o ruotando la gomma avanti e indietro.

Se il risultato del test è positivo, lo strato superiore molto sottile della pelle si staccherà, lasciando la pelle rosa e umida, e di solito molto tenera.

Un risultato positivo è solitamente un segno di una condizione della pelle con vesciche. Le persone con un segno positivo hanno la pelle flaccida che scivola via dagli strati sottostanti quando viene strofinata.


Il segno Nikolsky si trova spesso nelle persone con:

  • Condizioni di vesciche autoimmuni come il pemfigo volgare
  • Infezioni batteriche come la sindrome della pelle ustionata
  • Reazioni ai farmaci come l'eritema multiforme

Chiama il tuo medico se tu o il tuo bambino sviluppate allentamenti dolorosi, arrossamenti e vesciche della pelle, di cui non conosci la causa (ad esempio, un'ustione della pelle).

Le condizioni associate al segno Nikolsky possono essere serie. Alcune persone devono essere ricoverate in ospedale. Ti verrà chiesto della tua storia medica e ti verrà dato un esame fisico.

Il trattamento dipenderà dalla causa della condizione.

ti potrebbe essere dato

  • Liquido e antibiotici attraverso una vena (per via endovenosa).
  • Gelatina di petrolio per ridurre il dolore
  • Cura locale delle ferite

La guarigione delle vesciche cutanee avviene in circa 1 o 2 settimane senza lasciare cicatrici.

  • segno Nikolskysky

Fitzpatrick JE, High WA, Kyle WL. Vesciche e vescicole. In: Fitzpatrick JE, High WA, Kyle WL, eds. Dermatologia urgente: diagnosi basata sui sintomi. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 11.


Grayson W, Calonje E. Malattie infettive della pelle. In: Calonje E, Brenn T, Lazar AJ, Billings SD, eds. Patologia della pelle di McKee. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 18.

Marco CA. Presentazioni dermatologiche. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 110.

Popolare Sul Sito

Il terzo trimestre di gravidanza

Il terzo trimestre di gravidanza

Qual è il terzo trimetre?Una gravidanza dura circa 40 ettimane. Le ettimane ono raggruppate in tre trimetri. Il terzo trimetre comprende le ettimane da 28 a 40 di gravidanza.Il terzo trimetre pu...
Astrocitoma anaplastico

Astrocitoma anaplastico

Co'è un atrocitoma anaplatico?Gli atrocitomi ono un tipo di tumore al cervello. i viluppano in cellule cerebrali a forma di tella chiamate atrociti, che fanno parte del teuto che protegge le...