Prurito
Il prurito è un formicolio o un'irritazione della pelle che fa venire voglia di grattarsi l'area. Il prurito può verificarsi su tutto il corpo o solo in un punto.
Ci sono molte cause di prurito, tra cui:
- Invecchiamento della pelle
- Dermatite atopica (eczema)
- Dermatite da contatto (edera velenosa o quercia velenosa)
- Irritanti da contatto (come saponi, prodotti chimici o lana)
- Pelle secca
- Orticaria
- Punture e punture di insetti
- Parassiti come ossiuri, pidocchi del corpo, pidocchi del capo e pidocchi pubici
- Pitiriasi rosea
- Psoriasi
- Eruzioni cutanee (può o non può prudere)
- Dermatite seborroica
- scottature
- Infezioni cutanee superficiali come follicolite e impetigine
Il prurito generalizzato può essere causato da:
- Reazioni allergiche
- Infezioni infantili (come la varicella o il morbillo)
- Epatite
- Anemia da carenza di ferro
- Malattie renali
- Malattia del fegato con ittero
- Gravidanza
- Reazioni a medicinali e sostanze come antibiotici (penicillina, sulfonamidi), oro, griseofulvina, isoniazide, oppiacei, fenotiazine o vitamina A
Per il prurito che non va via o è grave, consultare il proprio medico.
Nel frattempo, puoi prendere provvedimenti per aiutare ad affrontare il prurito:
- Non graffiare o strofinare le aree pruriginose. Tieni le unghie corte per evitare di graffiare la pelle. I familiari o gli amici possono aiutarti richiamando l'attenzione sui graffi.
- Indossa lenzuola fresche, leggere e larghe. Evita di indossare indumenti ruvidi, come la lana, su un'area pruriginosa.
- Fare bagni tiepidi con poco sapone e risciacquare abbondantemente. Prova un bagno di farina d'avena o amido di mais lenitivo per la pelle.
- Applicare una lozione lenitiva dopo il bagno per ammorbidire e raffreddare la pelle.
- Usa una crema idratante sulla pelle, soprattutto nei mesi invernali secchi. La pelle secca è una causa comune di prurito.
- Applicare impacchi freddi su un'area pruriginosa.
- Evitare l'esposizione prolungata a calore e umidità eccessivi.
- Fai attività che ti distraggono dal prurito durante il giorno e ti fanno sentire abbastanza stanco da dormire la notte.
- Prova gli antistaminici orali da banco come la difenidramina (Benadryl). Sii consapevole dei possibili effetti collaterali come la sonnolenza.
- Prova la crema all'idrocortisone da banco sulle zone pruriginose.
Chiama il tuo provider se hai prurito che:
- è grave
- non va via
- Non può essere facilmente spiegato
Chiama anche se hai altri sintomi inspiegabili.
Con la maggior parte del prurito, non è necessario consultare un fornitore. Cerca una causa evidente del prurito a casa.
A volte è facile per un genitore trovare la causa del prurito di un bambino. Guardare attentamente la pelle ti aiuterà a identificare eventuali morsi, punture, eruzioni cutanee, pelle secca o irritazione.
Fai controllare il prurito il prima possibile se continua a tornare e non ha una causa chiara, hai prurito su tutto il corpo o hai l'orticaria che continua a tornare. Il prurito inspiegabile può essere un sintomo di una malattia che potrebbe essere grave.
Il tuo provider ti esaminerà. Ti verrà anche chiesto del prurito. Le domande possono includere quando è iniziato, quanto tempo è durato e se lo hai sempre o solo in determinati momenti. Potrebbe anche esserti chiesto informazioni sui medicinali che prendi, se soffri di allergie o se sei stato malato di recente.
prurito
- Reazioni allergiche
- Pidocchi
- Strati di pelle
Dinulos JGH. Orticaria, angioedema e prurito. In: Dinulos JGH, ed. Dermatologia clinica di Habif. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 6.
Legat FJ, Weisshaar E, Fleischer AB, Bernhard JD, Cropley TG. Prurito e disestesia. In: Bologna JL, Schaffer JV, Cerroni L, eds. Dermatologia. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 6.