Tremore
Un tremore è un tipo di movimento tremante. Un tremore è più spesso notato nelle mani e nelle braccia. Può interessare qualsiasi parte del corpo, compresa la testa o le corde vocali.
I tremori possono verificarsi a qualsiasi età. Sono più comuni nelle persone anziane. Tutti hanno un po' di tremore quando muovono le mani. Lo stress, la stanchezza, la rabbia, la paura, la caffeina e il fumo possono peggiorare questo tipo di tremore.
Un tremore che non scompare nel tempo può essere un segno di un problema medico e dovrebbe essere controllato dal proprio medico.
Il tremore essenziale è il tremore più comune. L'agitazione il più delle volte comporta piccoli movimenti rapidi. Di solito si verifica quando stai cercando di fare qualcosa, come raggiungere un oggetto o scrivere. Questo tipo di tremore può anche funzionare nelle famiglie.
Il tremore può essere causato da:
- Alcuni farmaci
- Disturbi del cervello, dei nervi o del movimento, inclusi movimenti muscolari incontrollati (distonia)
- Tumore cerebrale
- Consumo di alcol o astinenza da alcol
- Sclerosi multipla
- Stanchezza o debolezza muscolare
- Invecchiamento normale
- Tiroide iperattiva
- morbo di Parkinson
- Stress, ansia o stanchezza
- Colpo
- Troppo caffè o altre bevande contenenti caffeina
Il tuo fornitore probabilmente suggerirà misure di auto-cura per aiutare con la vita quotidiana.
Per i tremori causati dallo stress, prova dei modi per rilassarti, come la meditazione o gli esercizi di respirazione. Per i tremori di qualsiasi causa, evita la caffeina e dormi a sufficienza.
Per i tremori causati da un medicinale, parla con il tuo fornitore di interrompere il farmaco, ridurre il dosaggio o passare a un altro medicinale. Non cambi o interrompa i medicinali da solo.
Per i tremori causati dall'uso di alcol, cerca un trattamento che ti aiuti a smettere di bere alcolici.
Tremori gravi possono rendere difficile lo svolgimento delle attività quotidiane. Potresti aver bisogno di aiuto con queste attività.
I dispositivi che possono aiutare includono:
- Acquistare vestiti con chiusure in velcro o utilizzando ganci per bottoni
- Cucinare o mangiare con utensili che hanno un manico più grande
- Usare una tazza bevuta per bere
- Indossare scarpe slip-on e usare calzascarpe
Chiama il tuo provider se il tuo tremore:
- Peggiora a riposo e migliora con il movimento, ad esempio quando si cerca qualcosa
- È prolungato, grave o interferisce con la tua vita
- Si verifica con altri sintomi, come mal di testa, debolezza, movimenti anomali della lingua, contrazione muscolare o altri movimenti che non è possibile controllare
Il medico eseguirà un esame fisico, compreso un esame dettagliato del cervello e del sistema nervoso (neurologico). Potrebbero essere poste domande per aiutare il medico a trovare la causa dei tremori:
Possono essere richiesti i seguenti esami:
- Esami del sangue come emocromo, analisi del sangue, test di funzionalità tiroidea e test del glucosio
- EMG o studi di conduzione nervosa per controllare le funzioni dei muscoli e dei nervi
- TAC alla testa
- risonanza magnetica della testa
- Esami delle urine
Una volta determinata la causa del tremore, verrà prescritto un trattamento.
Potresti non aver bisogno di cure a meno che il tremore non interferisca con le tue attività quotidiane o causi imbarazzo.
Il trattamento dipende dalla causa. Il tremore causato da una condizione medica, come l'ipertiroidismo, probabilmente migliorerà quando la condizione verrà trattata.
Se il tremore è causato da un determinato medicinale, l'interruzione del farmaco di solito lo aiuterà a scomparire. Non interrompere mai l'assunzione di alcun medicinale senza prima aver parlato con il medico.
Potrebbero essere prescritti farmaci per alleviare i sintomi. L'efficacia dei farmaci dipende dalla tua salute generale e dalla causa del tremore.
In alcuni casi, viene eseguito un intervento chirurgico per alleviare i tremori.
agitazione; Tremore - mano; tremore alle mani; Tremore - braccia; tremore cinetico; tremore intenzionale; tremore posturale; tremore essenziale
- Atrofia muscolare
Fasano A, Deuschl G. Progressi terapeutici nel tremore. Mov Disordine. 2015;30:1557-1565. PMID: 26293405 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26293405/.
Haq IU, Tate JA, Siddiqui MS, Okun MS. Panoramica clinica dei disturbi del movimento. In: Winn HR, ed. Youmans e Winn Neurological Surgery. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 84.
Jankovic J, Lang AE. Diagnosi e valutazione del morbo di Parkinson e di altri disturbi del movimento. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 23.