Dolore al polso
Il dolore al polso è qualsiasi dolore o fastidio al polso.
Sindrome del tunnel carpale: Una causa comune di dolore al polso è la sindrome del tunnel carpale. Potresti sentire dolore, bruciore, intorpidimento o formicolio al palmo, al polso, al pollice o alle dita. Il muscolo del pollice può indebolirsi, rendendo difficile afferrare le cose. Il dolore può arrivare fino al gomito.
La sindrome del tunnel carpale si verifica quando il nervo mediano viene compresso al polso a causa del gonfiore. Questo è il nervo del polso che consente la sensazione e il movimento a parti della mano. Il gonfiore può verificarsi se:
- Eseguire movimenti ripetitivi con il polso, ad esempio digitare sulla tastiera di un computer, utilizzare il mouse del computer, giocare a squash o pallamano, cucire, dipingere, scrivere o utilizzare uno strumento vibrante
- Sei incinta, in menopausa o in sovrappeso
- Avere il diabete, la sindrome premestruale, una tiroide ipoattiva o l'artrite reumatoide
Infortunio: Il dolore al polso con lividi e gonfiore è spesso un segno di una lesione. I segni di un possibile osso rotto includono articolazioni deformate e incapacità di muovere il polso, la mano o un dito. Ci possono essere anche lesioni alla cartilagine del polso. Altre lesioni comuni includono distorsione, stiramento, tendinite e borsite.
Artrite:L'artrite è un'altra causa comune di dolore al polso, gonfiore e rigidità. Esistono molti tipi di artrite:
- L'artrosi si verifica con l'età e l'uso eccessivo.
- L'artrite reumatoide colpisce generalmente entrambi i polsi.
- L'artrite psoriasica accompagna la psoriasi.
- L'artrite infettiva è un'emergenza medica. I segni di un'infezione includono arrossamento e calore del polso, febbre superiore a 37,7 °C e malattia recente.
Altre cause
- Gotta: si verifica quando il corpo produce troppo acido urico, un prodotto di scarto. L'acido urico forma cristalli nelle articolazioni, piuttosto che essere escreto nelle urine.
- Pseudogotta: si verifica quando il calcio si deposita nelle articolazioni, causando dolore, arrossamento e gonfiore. I polsi e le ginocchia sono più spesso colpiti.
Per la sindrome del tunnel carpale, potrebbe essere necessario apportare modifiche alle abitudini e all'ambiente di lavoro:
- Assicurati che la tastiera sia abbastanza bassa da non piegare i polsi verso l'alto durante la digitazione.
- Fai molte pause dalle attività che aggravano il dolore. Durante la digitazione, fermati spesso per far riposare le mani, anche solo per un momento. Appoggia le mani sui fianchi, non sui polsi.
- Un terapista occupazionale può mostrarti modi per alleviare il dolore e il gonfiore e impedire che la sindrome ritorni.
- I farmaci antidolorifici da banco, come l'ibuprofene o il naprossene, possono alleviare il dolore e il gonfiore.
- Vari pad per la digitazione, tastiere divise e stecche per il polso (bretelle) sono progettati per alleviare il dolore al polso. Questi possono aiutare i sintomi. Prova alcuni tipi diversi per vedere se c'è aiuto.
- Potrebbe essere necessario indossare una stecca per il polso solo di notte mentre dormi. Questo aiuta a ridurre il gonfiore. Se questo non aiuta, potrebbe essere necessario indossare la stecca anche durante il giorno.
- Applicare impacchi caldi o freddi alcune volte durante il giorno.
Per un infortunio recente:
- Riposa il polso. Tienilo elevato al di sopra del livello del cuore.
- Applicare un impacco di ghiaccio sulla zona tenera e gonfia. Avvolgi il ghiaccio in un panno. Non mettere il ghiaccio direttamente sulla pelle. Applicare il ghiaccio per 10-15 minuti ogni ora per il primo giorno e successivamente ogni 3-4 ore.
- Prendi antidolorifici da banco, come l'ibuprofene o il paracetamolo. Segui le istruzioni sulla confezione su quanto prenderne. NON prenda più della quantità raccomandata.
- Chiedi al tuo medico se va bene indossare una stecca per diversi giorni. Le stecche per il polso possono essere acquistate in molte farmacie e negozi di forniture mediche.
Per l'artrite non infettiva:
- Fai esercizi di flessibilità e rafforzamento ogni giorno. Lavora con un fisioterapista per imparare gli esercizi migliori e più sicuri per il tuo polso.
- Prova gli esercizi dopo un bagno o una doccia calda in modo che il polso sia riscaldato e meno rigido.
- NON fare esercizio quando il polso è infiammato.
- Assicurati di far riposare anche l'articolazione. Sia il riposo che l'esercizio sono importanti quando si soffre di artrite.
Ottenere assistenza di emergenza se:
- Non riesci a muovere il polso, la mano o un dito.
- Il polso, la mano o le dita sono deformi.
- Stai sanguinando in modo significativo.
Chiama subito il tuo medico se hai una delle seguenti condizioni:
- Febbre oltre i 37,7 °C (100°F)
- Eruzione cutanea
- Gonfiore e arrossamento del polso e hai avuto una malattia recente (come un virus o un'altra infezione)
Chiama il tuo fornitore per un appuntamento se hai una delle seguenti condizioni:
- Gonfiore, arrossamento o rigidità in uno o entrambi i polsi
- Intorpidimento, formicolio o debolezza al polso, alla mano o alle dita con dolore
- Perso qualsiasi massa muscolare nel polso, nella mano o nelle dita
- Ho ancora dolore anche dopo aver seguito i trattamenti di auto-cura per 2 settimane
Il tuo fornitore eseguirà un esame fisico. Ti verrà chiesto dei tuoi sintomi. Le domande possono includere quando è iniziato il dolore al polso, cosa potrebbe aver causato il dolore, se hai dolore altrove e se hai avuto un infortunio o una malattia recente. Ti potrebbe anche essere chiesto del tipo di lavoro che svolgi e delle tue attività.
Si possono eseguire radiografie. Se il tuo medico pensa che tu abbia un'infezione, una gotta o una pseudogotta, il liquido può essere rimosso dall'articolazione per esaminarlo al microscopio.
Possono essere prescritti farmaci antinfiammatori. Può essere eseguita l'iniezione con un medicinale steroideo. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per trattare alcune condizioni.
Dolore - polso; Dolore - tunnel carpale; Lesione - polso; Artrite - polso; Gotta - polso; Pseudogotta - polso
- Sindrome del tunnel carpale
- Stecca per il polso
Marinello PG, Gaston RG, Robinson EP, Lourie GM. Diagnosi e processo decisionale della mano e del polso. In: Miller MD, Thompson SR. ed. Medicina dello sport ortopedico di DeLee e Drez. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 67.
Swigart CR, Uomo Pesce FG. Dolore alla mano e al polso. In: Firestein GS, Budd RC, Gabriel SE, McInnes IB, O'Dell JR, eds. Il libro di testo di reumatologia di Kelly e Firestein. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 50.
Zhao M, Burke DT. Neuropatia mediana (sindrome del tunnel carpale). In: Frontera WR, Silver JK, Rizzo TD Jr, eds. Elementi essenziali di medicina fisica e riabilitazione: disturbi muscoloscheletrici, dolore e riabilitazione. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 36.