Incontinenza intestinale
L'incontinenza intestinale è la perdita del controllo dell'intestino, che causa la fuoriuscita inaspettata delle feci. Questo può variare a volte dalla perdita di una piccola quantità di feci e dal passaggio di gas, all'incapacità di controllare i movimenti intestinali.
L'incontinenza urinaria è quando non sei in grado di controllare il passaggio dell'urina. Non è trattato in questo articolo.
Negli adulti di età pari o superiore a 65 anni, le donne tendono ad avere problemi con il controllo dell'intestino più spesso degli uomini.
I bambini che hanno problemi di perdite a causa di problemi di addestramento al bagno o stitichezza possono avere encopresi.
Il retto, l'ano, i muscoli pelvici e il sistema nervoso devono lavorare insieme per controllare i movimenti intestinali. Se c'è un problema con uno di questi, può causare incontinenza. Devi anche essere in grado di riconoscere e rispondere alla voglia di avere un movimento intestinale.
Molte persone si sentono imbarazzate per l'incontinenza intestinale e potrebbero non dirlo al proprio medico. Ma l'incontinenza può essere curata.Quindi dovresti informare il tuo provider se hai problemi. Un trattamento adeguato può aiutare la maggior parte delle persone a ottenere il controllo del proprio intestino. Esercizi per rafforzare i muscoli anale e pelvico possono aiutare l'intestino a funzionare correttamente.
I motivi per cui le persone hanno l'incontinenza intestinale includono:
- Costipazione (cronica) in corso. Ciò fa allungare e indebolire i muscoli dell'ano e l'intestino, portando a diarrea e perdita di feci.
- Impatto fecale. È più spesso causato da costipazione cronica. Questo porta a un grumo di feci che blocca parzialmente l'intestino crasso.
- Uso di lassativi a lungo termine.
- Colectomia o chirurgia intestinale.
- Non sentendo che è il momento di avere un movimento intestinale.
- Problemi emotivi.
- Chirurgia ginecologica, prostatica o rettale.
- Lesioni ai muscoli anali dovute al parto (nelle donne).
- Danni ai nervi o ai muscoli (da lesioni, tumori o radiazioni).
- Grave diarrea che provoca perdite.
- Emorroidi gravi o prolasso rettale.
- Lo stress di trovarsi in un ambiente sconosciuto.
Spesso, semplici modifiche possono aiutare a ridurre l'incontinenza intestinale. Il tuo fornitore può suggerire uno o più di questi trattamenti.
Dieta. Tieni traccia dei cibi che mangi per vedere se qualche tipo di cibo causa problemi. Gli alimenti che possono portare all'incontinenza in alcune persone includono:
- Alcol
- Caffeina
- Latticini (nelle persone che non sono in grado di digerire il lattosio, uno zucchero presente nella maggior parte dei prodotti lattiero-caseari)
- Cibi grassi, fritti o unti
- Cibi piccanti
- Carni stagionate o affumicate
- Dolcificanti come fruttosio, mannitolo, sorbitolo e xilitolo
Fibra. L'aggiunta di massa alla tua dieta può addensare le feci molli. Per aumentare la fibra:
- Mangia più cereali integrali. Mira a 30 grammi di fibre al giorno. Leggi le etichette degli alimenti per vedere quanta fibra c'è nel pane, nei cereali e in altri alimenti.
- Usa prodotti come Metamucil che hanno un tipo di fibra chiamata psillio, che aggiunge volume alle feci.
Esercizi di rieducazione intestinale e pavimento pelvico. Questi metodi possono aiutarti a controllare il muscolo dello sfintere anale quando hai un movimento intestinale. Il tuo fornitore può mostrarti esercizi per rafforzare il pavimento pelvico e i muscoli anali. La riqualificazione intestinale comporta il tentativo di avere un movimento intestinale in determinati momenti della giornata.
Alcune persone non riescono a capire quando è il momento di avere un movimento intestinale. A volte non riescono a muoversi abbastanza bene da raggiungere il bagno da soli in sicurezza. Queste persone hanno bisogno di cure speciali. Potrebbero abituarsi a non andare in bagno quando è il momento di avere un movimento intestinale. Per prevenire questo problema, aiutali ad andare in bagno dopo i pasti e quando ne sentono il bisogno. Inoltre, assicurati che il bagno sia sicuro e confortevole.
L'uso di assorbenti o indumenti intimi speciali può aiutare una persona incontinente a sentirsi al sicuro quando esce di casa. Puoi trovare questi prodotti nelle farmacie e in molti altri negozi.
CHIRURGIA
Se il trattamento non funziona, la chirurgia può aiutare a correggere il problema. Esistono diversi tipi di procedure. La scelta dell'intervento chirurgico si basa sulla causa dell'incontinenza e sullo stato di salute generale della persona.
Riparazione dello sfintere rettale. Questo intervento chirurgico può aiutare le persone il cui anello muscolare anale (sfintere) non funziona bene a causa di lesioni o invecchiamento. I muscoli anali vengono riattaccati per stringere lo sfintere e aiutare l'ano a chiudersi più completamente.
Trapianto di muscolo gracile. Nelle persone che hanno perso la funzione nervosa nello sfintere anale, i trapianti di muscolo gracile possono essere d'aiuto. Il muscolo gracile viene prelevato dall'interno coscia. È messo intorno allo sfintere per aiutare a stringere il muscolo dello sfintere.
Sfintere intestinale artificiale. Lo sfintere artificiale è composto da 3 parti: un bracciale che si adatta intorno all'ano, un palloncino per la regolazione della pressione e una pompa che gonfia il bracciale.
Durante l'intervento chirurgico, lo sfintere artificiale viene posizionato attorno allo sfintere rettale. Il bracciale rimane gonfio per mantenere la continenza. Hai un movimento intestinale sgonfiando il bracciale. Il bracciale si rigonfia automaticamente in 10 minuti.
Stimolatore del nervo sacrale. Un dispositivo può essere inserito all'interno del corpo per stimolare i nervi che mantengono la continenza.
Diversione fecale. A volte, questa procedura viene eseguita in persone che non sono aiutate da altre terapie. L'intestino crasso è attaccato a un'apertura nella parete addominale chiamata colostomia. Le feci passano attraverso questa apertura a una borsa speciale. Dovrai usare una sacca per colostomia per raccogliere le feci per la maggior parte del tempo.
Trattamento per iniezione. Questa procedura inietta un gel denso (Solesta) nello sfintere anale per aumentarne la massa.
Se il trattamento non elimina l'incontinenza intestinale, è possibile utilizzare speciali dispositivi di raccolta delle feci per contenere le feci e proteggere la pelle dalla lesione. Questi dispositivi hanno una sacca drenabile attaccata a un wafer adesivo. Il wafer ha un foro tagliato al centro, che si adatta all'apertura dell'ano.
Segnala eventuali problemi di incontinenza al tuo provider. Chiama il tuo provider se:
- Un bambino che è stato addestrato all'uso del bagno ha qualsiasi incontinenza fecale
- Un adulto ha l'incontinenza fecale
- Hai irritazioni cutanee o piaghe a causa dell'incontinenza intestinale
- Hai una forte diarrea
Il tuo fornitore prenderà la tua storia medica. Assicurati di informare il tuo fornitore di tutti i farmaci da prescrizione e da banco che prendi. L'assunzione di antiacidi o lassativi può causare incontinenza intestinale, in particolare nelle persone anziane.
Il tuo fornitore eseguirà anche un esame fisico, concentrandosi sull'area dello stomaco e del retto. Il tuo medico inserirà un dito lubrificato nel retto per controllare il tono dello sfintere e i riflessi anali e per cercare eventuali problemi.
I test diagnostici possono includere:
- Clistere di bario
- Analisi del sangue
- Colonscopia
- Elettromiografia (EMG)
- Ecografia rettale o pelvica
- Cultura delle feci
- Test del tono dello sfintere anale (manometria anale)
- Procedura a raggi X utilizzando un colorante speciale per valutare quanto bene si contrae lo sfintere (sfinterogramma a palloncino)
- Procedura a raggi X che utilizza un colorante speciale per vedere l'intestino mentre si ha un movimento intestinale (defecografia)
Passaggio incontrollabile di feci; Perdita di controllo intestinale; incontinenza fecale; Incontinenza - intestino
- Prevenire le ulcere da pressione
- Apparato digerente
- Sfintere artificiale gonfiabile
Madoff RD. Malattie del retto e dell'ano. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 145.
Rao SSC. Incontinenza fecale. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale ed epatica di Sleisenger e Fordtran: fisiopatologia/diagnosi/gestione. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 18.