Gusto - alterato
Compromissione del gusto significa che c'è un problema con il senso del gusto. I problemi vanno dal gusto distorto alla completa perdita del senso del gusto. Una completa incapacità di gustare è rara.
La lingua può rilevare sapori dolci, salati, aspri, salati e amari. Molto di ciò che viene percepito come "gusto" è in realtà odore. Le persone che hanno problemi di gusto hanno spesso un disturbo dell'olfatto che può rendere difficile identificare il sapore di un cibo. (Il sapore è una combinazione di gusto e odore.)
I problemi del gusto possono essere causati da tutto ciò che interrompe il trasferimento delle sensazioni gustative al cervello. Può anche essere causato da condizioni che influenzano il modo in cui il cervello interpreta queste sensazioni.
La sensazione del gusto spesso diminuisce dopo i 60 anni. Molto spesso, i sapori salati e dolci vengono persi per primi. I gusti amari e aspri durano leggermente più a lungo.
Le cause di alterazione del gusto includono:
- paralisi di Bell Bell
- Raffreddore
- Influenza e altre infezioni virali
- Infezione nasale, polipi nasali, sinusite
- Faringite e mal di gola
- Infezioni delle ghiandole salivari
- Trauma alla testa
Altre cause sono:
- Chirurgia o lesioni all'orecchio Ear
- Chirurgia del seno o del basicranio anteriore
- Fumo pesante (soprattutto pipa o sigaro)
- Lesioni alla bocca, al naso o alla testa
- Secchezza della bocca
- Medicinali, come farmaci per la tiroide, captopril, griseofulvina, litio, penicillamina, procarbazina, rifampicina, claritromicina e alcuni farmaci usati per trattare il cancro
- Gengive gonfie o infiammate (gengivite)
- Carenza di vitamina B12 o zinco
Segui le istruzioni del tuo medico curante. Ciò può includere modifiche alla dieta. Per problemi di gusto dovuti al comune raffreddore o influenza, il gusto normale dovrebbe tornare quando la malattia passa. Se fumi, smetti di fumare.
Chiama il tuo fornitore se i tuoi problemi di gusto non scompaiono o se si verificano gusti anomali con altri sintomi.
Il fornitore eseguirà un esame fisico e porrà domande, tra cui:
- Tutti i cibi e le bevande hanno lo stesso sapore?
- Fumi?
- Questo cambiamento nel gusto influisce sulla capacità di mangiare normalmente?
- Hai notato problemi con il tuo olfatto?
- Hai cambiato di recente dentifricio o collutorio?
- Quanto tempo è durato il problema del gusto?
- Sei stato malato o ferito di recente?
- Che medicine prendi?
- Quali altri sintomi hai? (Ad esempio, perdita di appetito o problemi respiratori?)
- Quando è stata l'ultima volta che sei andato dal dentista?
Se il problema del gusto è dovuto ad allergie o sinusite, potresti prendere delle medicine per alleviare il naso chiuso. Se la colpa è di un medicinale che stai assumendo, potrebbe essere necessario modificare la dose o passare a un altro farmaco.
È possibile eseguire una TAC o una risonanza magnetica per esaminare i seni o la parte del cervello che controlla l'olfatto.
Perdita di gusto; Gusto metallico; disgeusia
Baloh RW, Jen JC. Odore e gusto. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 427.
Doty RL, Bromley SM. Disturbi dell'olfatto e del gusto. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 19.
Travers JB, Travers SP, Christian JM. Fisiologia del cavo orale. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 88.