Occhi - sporgenti
Gli occhi sporgenti sono la sporgenza anormale (sporgenza) di uno o entrambi i bulbi oculari.
Gli occhi prominenti possono essere un tratto familiare. Ma gli occhi prominenti non sono la stessa cosa degli occhi sporgenti. Gli occhi sporgenti dovrebbero essere controllati da un operatore sanitario.
Il rigonfiamento di un occhio, specialmente in un bambino, può essere un segno molto serio. Dovrebbe essere controllato subito.
L'ipertiroidismo (in particolare il morbo di Graves) è la causa medica più comune di occhi sporgenti. Con questa condizione, gli occhi non lampeggiano spesso e sembrano avere una qualità fissa.
Normalmente, non dovrebbe esserci bianco visibile tra la parte superiore dell'iride (la parte colorata dell'occhio) e la palpebra superiore. Vedere il bianco in quest'area il più delle volte è un segno che l'occhio è sporgente.
Poiché i cambiamenti agli occhi si sviluppano più spesso lentamente, i membri della famiglia potrebbero non notarlo fino a quando la condizione non è abbastanza avanzata. Le foto spesso attirano l'attenzione sul rigonfiamento quando potrebbe essere passato inosservato prima.
Le cause possono includere:
- Glaucoma
- Malattia di Graves
- emangioma
- istiocitosi
- Ipertiroidismo
- Leucemia
- Neuroblastoma
- Cellulite orbitaria o cellulite periorbitale
- Rabdomiosarcoma
La causa deve essere trattata da un fornitore. Poiché gli occhi sporgenti possono far diventare una persona impacciata, il supporto emotivo è importante.
Chiama il tuo provider se:
- Hai gli occhi sporgenti e la causa non è stata ancora diagnosticata.
- Gli occhi sporgenti sono accompagnati da altri sintomi come dolore o febbre.
Il fornitore chiederà informazioni sulla tua storia medica e farà un esame fisico.
Alcune domande che potrebbero esserti poste includono:
- Entrambi gli occhi sono sporgenti?
- Quando hai notato per la prima volta gli occhi sporgenti?
- Sta peggiorando?
- Quali altri sintomi hai?
Può essere eseguito un esame con lampada a fessura. Può essere eseguito un esame del sangue per la malattia della tiroide.
I trattamenti dipendono dalla causa. Si possono somministrare lacrime artificiali per lubrificare l'occhio e proteggerne la superficie (cornea).
Occhi sporgenti; Esoftalmo; proptosi; Occhi sporgenti
- Malattia di Graves
- Gozzo
- cellulite periorbitale
McNab AA. Proptosi a diverse età. In: Lambert SR, Lyons CJ, eds. Oftalmologia pediatrica e strabismo di Taylor e Hoyt. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 96.
Olson J. Oftalmologia medica. In: Ralston SH, Penman ID, Strachan MWJ, Hobson RP, eds. Principi e pratica della medicina di Davidson. 23a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 27.
Yanoff M, Cameron JD. Malattie del sistema visivo. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 423.