Trapianto di polmone
Il trapianto di polmone è un intervento chirurgico per sostituire uno o entrambi i polmoni malati con polmoni sani di un donatore umano.
Nella maggior parte dei casi, il nuovo polmone o i nuovi polmoni vengono donati da una persona che ha meno di 65 anni ed è in morte cerebrale, ma è ancora in vita. I polmoni del donatore devono essere esenti da malattia e il più vicino possibile al tipo di tessuto. Ciò riduce la possibilità che il corpo rifiuti il trapianto.
I polmoni possono essere donati anche da donatori viventi. Sono necessarie due o più persone. Ogni persona dona un segmento (lobo) del proprio polmone. Questo forma un intero polmone per la persona che lo sta ricevendo.
Durante l'intervento chirurgico di trapianto di polmone, sei addormentato e senza dolore (in anestesia generale). Viene praticato un taglio chirurgico al petto. La chirurgia del trapianto di polmone viene spesso eseguita con l'uso di una macchina cuore-polmone. Questo dispositivo esegue il lavoro del cuore e dei polmoni mentre il cuore e i polmoni vengono fermati per l'intervento.
- Per i trapianti di polmone singolo, il taglio viene praticato sul lato del torace dove verrà trapiantato il polmone. L'operazione dura dalle 4 alle 8 ore. Nella maggior parte dei casi, viene rimosso il polmone con la funzione peggiore.
- Per i trapianti di doppio polmone, il taglio viene praticato sotto il seno e raggiunge entrambi i lati del torace. L'intervento dura dalle 6 alle 12 ore.
Dopo aver eseguito il taglio, i passaggi principali durante l'intervento chirurgico di trapianto di polmone includono:
- Sei posizionato sulla macchina cuore-polmone.
- Uno o entrambi i polmoni vengono rimossi. Per le persone che stanno subendo un doppio trapianto di polmone, la maggior parte o tutti i passaggi dal primo lato vengono completati prima che venga eseguito il secondo lato.
- I principali vasi sanguigni e le vie aeree del nuovo polmone sono cuciti ai vasi sanguigni e alle vie aeree. Il lobo o il polmone del donatore viene cucito (suturato) in posizione. I tubi toracici vengono inseriti per drenare aria, liquidi e sangue dal torace per diversi giorni per consentire ai polmoni di espandersi completamente.
- Si viene tolti dalla macchina cuore-polmone una volta che i polmoni sono stati cuciti e funzionano.
A volte, i trapianti di cuore e polmone vengono eseguiti contemporaneamente (trapianto cuore-polmone) se anche il cuore è malato.
Nella maggior parte dei casi, un trapianto di polmone viene eseguito solo dopo che tutti gli altri trattamenti per l'insufficienza polmonare non hanno avuto successo. I trapianti di polmone possono essere raccomandati per le persone di età inferiore ai 65 anni che hanno una grave malattia polmonare. Alcuni esempi di malattie che possono richiedere un trapianto di polmone sono:
- Fibrosi cistica
- Danno alle arterie del polmone a causa di un difetto nel cuore alla nascita (difetto congenito)
- Distruzione delle grandi vie aeree e del polmone (bronchiectasie)
- Enfisema o broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
- Condizioni polmonari in cui i tessuti polmonari si gonfiano e si cicatrizzano (malattia polmonare interstiziale)
- Alta pressione sanguigna nelle arterie dei polmoni (ipertensione polmonare)
- sarcoidosi
Il trapianto di polmone non può essere eseguito per le persone che:
- Sono troppo malati o mal nutriti per sottoporsi alla procedura
- Continuare a fumare o abusare di alcol o altre droghe
- Avere epatite B, epatite C o HIV active attiva
- Ha avuto il cancro negli ultimi 2 anni
- Avere una malattia polmonare che probabilmente influenzerà il nuovo polmone
- Avere una grave malattia di altri organi
- Non possono prendere in modo affidabile le loro medicine
- Non sono in grado di tenere il passo con le visite e gli esami ospedalieri e sanitari necessari
I rischi del trapianto di polmone includono:
- Coaguli di sangue (trombosi venosa profonda).
- Diabete, assottigliamento osseo o livelli elevati di colesterolo dovuti ai medicinali somministrati dopo un trapianto.
- Aumento del rischio di infezioni dovuto ai medicinali antirigetto (immunosoppressione).
- Danni ai reni, al fegato o ad altri organi causati da medicinali antirigetto.
- Rischio futuro di alcuni tumori.
- Problemi nel punto in cui sono stati attaccati i nuovi vasi sanguigni e le vie aeree.
- Rigetto del nuovo polmone, che può verificarsi immediatamente, entro le prime 4-6 settimane o nel tempo.
- Il nuovo polmone potrebbe non funzionare affatto.
Avrai i seguenti test per determinare se sei un buon candidato per l'operazione:
- Esami del sangue o test cutanei per verificare la presenza di infezioni
- Gruppo sanguigno
- Test per valutare il tuo cuore, come l'elettrocardiogramma (ECG), l'ecocardiogramma o il cateterismo cardiaco
- Test per valutare i tuoi polmoni
- Esami per la ricerca precoce del cancro (Pap test, mammografia, colonscopia)
- Digitazione tissutale, per assicurarti che il tuo corpo non rifiuterà il polmone donato
I buoni candidati per il trapianto vengono inseriti in una lista d'attesa regionale. Il tuo posto nella lista d'attesa si basa su una serie di fattori, tra cui:
- Che tipo di problemi polmonari hai
- La gravità della tua malattia polmonare
- La probabilità che un trapianto abbia successo
Per la maggior parte degli adulti, la quantità di tempo che trascorri in una lista d'attesa di solito non determina la rapidità con cui ottieni un polmone. Il tempo di attesa è spesso di almeno 2 o 3 anni.
Mentre aspetti un nuovo polmone:
- Segui qualsiasi dieta consigliata dal tuo team di trapianto polmonare. Smetti di bere alcolici, non fumare e mantieni il tuo peso nell'intervallo consigliato.
- Prendi tutte le medicine come ti sono state prescritte. Segnala al team di trapianto le modifiche ai farmaci e i problemi medici che sono nuovi o peggiorano.
- Segui qualsiasi programma di esercizi che ti è stato insegnato durante la riabilitazione polmonare.
- Mantieni tutti gli appuntamenti che hai preso con il tuo normale fornitore di assistenza sanitaria e il team di trapianto.
- Fai sapere subito al team del trapianto come contattarti se un polmone diventa disponibile. Assicurati di poter essere contattato in modo rapido e semplice.
- Preparati in anticipo per andare in ospedale.
Prima della procedura, informa sempre il tuo provider:
- Quali farmaci, vitamine, erbe e altri integratori stai assumendo, anche quelli acquistati senza prescrizione medica
- Se hai bevuto molto alcol (più di uno o due bicchieri al giorno)
Non mangiare o bere nulla quando ti viene detto di venire in ospedale per il trapianto di polmone. Prendi solo i farmaci che ti è stato detto di prendere con un piccolo sorso d'acqua.
Dovresti aspettarti di rimanere in ospedale per 7-21 giorni dopo un trapianto di polmone. Probabilmente trascorrerai del tempo nell'unità di terapia intensiva (ICU) subito dopo l'intervento. La maggior parte dei centri che eseguono trapianti di polmone ha modalità standard di trattamento e gestione dei pazienti sottoposti a trapianto di polmone.
Il periodo di recupero è di circa 6 mesi. Spesso, il tuo team di trapianto ti chiederà di rimanere vicino all'ospedale per i primi 3 mesi. Dovrai sottoporti a controlli regolari con esami del sangue e radiografie per molti anni.
Un trapianto di polmone è una procedura importante che viene eseguita per le persone con malattie polmonari o danni potenzialmente letali.
Circa quattro pazienti su cinque sono ancora vivi 1 anno dopo il trapianto. Circa due su cinque trapiantati sono vivi a 5 anni. Il più alto rischio di morte è durante il primo anno, principalmente per problemi come il rifiuto.
Combattere il rifiuto è un processo continuo. Il sistema immunitario del corpo considera l'organo trapiantato come un invasore e può attaccarlo.
Per prevenire il rigetto, i pazienti sottoposti a trapianto di organi devono assumere farmaci antirigetto (immunosoppressione). Questi farmaci sopprimono la risposta immunitaria del corpo e riducono la possibilità di rigetto. Di conseguenza, tuttavia, questi farmaci riducono anche la naturale capacità del corpo di combattere le infezioni.
Entro 5 anni dopo un trapianto di polmone, almeno una persona su cinque sviluppa il cancro o ha problemi al cuore. Per la maggior parte delle persone, la qualità della vita migliora dopo un trapianto di polmone. Hanno una migliore resistenza all'esercizio e sono in grado di fare di più ogni giorno.
Trapianto di organo solido - polmone
- Trapianto di polmone - serie
Blatter JA, Noyes B, Sweet SC. Trapianto polmonare pediatrico. In: Wilmott RW, Deterding R, Li A, et al. ed. I disturbi di Kendig delle vie respiratorie nei bambini. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 67.
Brown LM, Puri V, Patterson GA. Trapianto di polmone. In: Sellke FW, del Nido PJ, Swanson SJ, eds. Sabiston e Spencer Chirurgia del torace. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 14.
Chandrashekaran S, Emtiazjoo A, Salgado JC. Gestione dell'unità di terapia intensiva dei pazienti sottoposti a trapianto di polmone. In: Vincent J-L, Abraham E, Moore FA, Kochanek PM, Fink MP, eds. Manuale di terapia intensiva. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 158.
Kliegman RM, Stanton BF, St. Geme JW, Schor NF. Cuore pediatrico e trapianto cuore-polmone. In: Kliegman RM, Stanton BF, St. Geme JW, Schor NF, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 443.
Kotloff RM, trapianto di Keshavjee S. Lung. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray & Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 106.