Riparazione dell'estrofia della vescica
La riparazione dell'estrofia della vescica è un intervento chirurgico per riparare un difetto alla nascita della vescica. La vescica è al rovescio. È fuso con la parete addominale ed è esposto. Anche le ossa pelviche sono separate.
La riparazione dell'estrofia della vescica comporta due interventi chirurgici. Il primo intervento chirurgico è quello di riparare la vescica. Il secondo è quello di attaccare le ossa pelviche l'una all'altra.
Il primo intervento separa la vescica esposta dalla parete addominale. La vescica viene quindi chiusa. Il collo vescicale e l'uretra vengono riparati. Un tubo flessibile e cavo chiamato catetere viene posizionato per drenare l'urina dalla vescica. Questo è posto attraverso la parete addominale. Un secondo catetere viene lasciato nell'uretra per favorire la guarigione.
Il secondo intervento chirurgico, la chirurgia dell'osso pelvico, può essere eseguito insieme alla riparazione della vescica. Può anche essere ritardato per settimane o mesi.
Potrebbe essere necessario un terzo intervento chirurgico se c'è un difetto intestinale o qualsiasi problema con le prime due riparazioni.
L'intervento è consigliato per i bambini nati con estrofia vescicale. Questo difetto si verifica più spesso nei ragazzi ed è spesso legato ad altri difetti congeniti.
La chirurgia è necessaria per:
- Consentire al bambino di sviluppare un normale controllo urinario
- Evita problemi futuri con la funzione sessuale
- Migliora l'aspetto fisico del bambino (i genitali appariranno più normali)
- Prevenire infezioni che potrebbero danneggiare i reni
A volte, la vescica è troppo piccola alla nascita. In questo caso, l'intervento sarà ritardato fino a quando la vescica non sarà cresciuta. Questi neonati vengono mandati a casa con antibiotici. La vescica, che si trova all'esterno dell'addome, deve essere mantenuta umida.
Possono volerci mesi prima che la vescica raggiunga le giuste dimensioni. Il neonato sarà seguito da vicino da un'equipe medica. Il team decide quando deve avvenire l'intervento.
I rischi dell'anestesia e della chirurgia in generale sono:
- Reazioni ai farmaci
- Problemi respiratori
- Sanguinamento, coaguli di sangue
- Infezione
I rischi con questa procedura possono includere:
- Infezioni croniche del tratto urinario
- Disfunzione sessuale/erettile
- Problemi ai reni
- Necessità di futuri interventi chirurgici
- Scarso controllo urinario (incontinenza)
La maggior parte delle riparazioni dell'estrofia vescicale viene eseguita quando il bambino ha solo pochi giorni, prima di lasciare l'ospedale. In questo caso, il personale ospedaliero preparerà il bambino per l'intervento.
Se l'intervento non è stato eseguito quando tuo figlio era appena nato, il bambino potrebbe aver bisogno dei seguenti test al momento dell'intervento:
- Test delle urine (urinocoltura e analisi delle urine) per controllare l'infezione delle urine del bambino e per testare la funzionalità renale
- Esami del sangue (emocromo completo, elettroliti e test renali)
- Registrazione della produzione di urina
- Radiografia del bacino
- Ecografia dei reni
Dì sempre all'operatore sanitario di tuo figlio quali farmaci sta prendendo tuo figlio. Informali anche dei medicinali o delle erbe che hai acquistato senza prescrizione medica.
Dieci giorni prima dell'intervento, al bambino potrebbe essere chiesto di interrompere l'assunzione di aspirina, ibuprofene, warfarin (Coumadin) e qualsiasi altro medicinale. Questi medicinali rendono difficile la coagulazione del sangue. Chiedi al medico quali farmaci dovrebbe ancora assumere tuo figlio il giorno dell'intervento.
Il giorno dell'intervento:
- A tuo figlio di solito verrà chiesto di non bere o mangiare nulla per diverse ore prima dell'intervento.
- Somministra i farmaci che il fornitore di tuo figlio ti ha detto di dare con un piccolo sorso d'acqua.
- Il fornitore di tuo figlio ti dirà quando arrivare.
Dopo l'intervento chirurgico all'osso pelvico, il bambino dovrà essere in un'ingessatura o fascia per la parte inferiore del corpo per 4-6 settimane. Questo aiuta le ossa a guarire.
Dopo l'intervento chirurgico alla vescica, il bambino avrà un tubo che drena la vescica attraverso la parete dello stomaco (catetere sovrapubico). Questo sarà in vigore per 3 o 4 settimane.
Il tuo bambino avrà anche bisogno di gestione del dolore, cura delle ferite e antibiotici. Il fornitore ti insegnerà queste cose prima di lasciare l'ospedale.
A causa dell'alto rischio di infezione, il bambino avrà bisogno di un'analisi delle urine e di un'urinocoltura ad ogni visita del bambino sano. Ai primi segni di malattia, questi test possono essere ripetuti. Alcuni bambini prendono regolarmente antibiotici per prevenire l'infezione.
Il controllo urinario si verifica più spesso dopo che il collo della vescica è stato riparato. Questo intervento non sempre riesce. Il bambino potrebbe dover ripetere l'intervento in seguito.
Anche con un intervento chirurgico ripetuto, alcuni bambini non avranno il controllo della propria urina. Potrebbero aver bisogno di cateterizzazione.
riparazione di difetti alla nascita della vescica; Riparazione della vescica rovesciata; riparazione della vescica esposta; Riparazione dell'estrofia della vescica
- Cura delle ferite chirurgiche - aperto
L'anziano JS. Anomalie della vescica. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson libro di testo di pediatria. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 556.
Gearhart JP, Di Carlo HN. Complesso estrofia-epispadia. In: Partin AW, Dmochowski RR, Kavoussi LR, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh-Wein. 12a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 31.
Weiss DA, Canning DA, Borer JG, Kryger JV, Roth E, Mitchell ME. Vescica e estrofia cloacale. In: Holcomb GW, Murphy JP, St. Peter SD eds. Chirurgia Pediatrica di Holcomb e Ashcraft. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 58.