Riparazione dell'uraco pervio
La riparazione dell'uraco pervio è un intervento chirurgico per riparare un difetto della vescica. In un uraco aperto (o pervio), c'è un'apertura tra la vescica e l'ombelico (ombelico). L'uraco è un tubo tra la vescica e l'ombelico che è presente prima della nascita. Nella maggior parte dei casi, si chiude per tutta la sua lunghezza prima della nascita del bambino. Un uraco aperto si verifica principalmente nei neonati.
I bambini che hanno questo intervento avranno l'anestesia generale (addormentata e senza dolore).
Il chirurgo eseguirà un taglio nella parte inferiore della pancia del bambino. Successivamente, il chirurgo troverà il tubo uracale e lo rimuoverà. L'apertura della vescica verrà riparata e il taglio verrà chiuso.
L'intervento può essere eseguito anche con un laparoscopio. Questo è uno strumento che ha una piccola telecamera e una luce all'estremità.
- Il chirurgo eseguirà 3 piccoli tagli chirurgici nella pancia del bambino. Il chirurgo inserirà il laparoscopio attraverso uno di questi tagli e altri strumenti attraverso gli altri tagli.
- Il chirurgo utilizza gli strumenti per rimuovere il tubo uracale e chiudere la vescica e l'area in cui il tubo si collega all'ombelico (ombelico).
Questo intervento chirurgico può essere eseguito nei bambini di 6 mesi.
La chirurgia è raccomandata per un uraco pervio che non si chiude dopo la nascita. I problemi che possono verificarsi quando un tubo uracale pervio non viene riparato includono:
- Un rischio maggiore di infezioni del tratto urinario
- Un rischio più elevato di cancro del tubo uracale più avanti nella vita
- Perdita continua di urina dall'uraco
I rischi per qualsiasi anestesia sono:
- Reazioni ai farmaci
- Problemi respiratori
I rischi per qualsiasi intervento chirurgico sono:
- sanguinamento
- Infezione
- Coaguli di sangue nelle gambe che possono raggiungere i polmoni
Ulteriori rischi per questo intervento sono:
- Infezione alla vescica.
- Fistola vescicale (connessione tra la vescica e la pelle) - se ciò accade, un catetere (tubo sottile) viene inserito nella vescica per drenare l'urina. Viene lasciato in posizione fino a quando la vescica non guarisce o potrebbe essere necessario un ulteriore intervento chirurgico.
Il chirurgo può chiedere a tuo figlio di avere:
- Una storia medica completa e un esame fisico.
- Ecografia renale.
- Sinogramma dell'uraco. In questa procedura, un colorante radiopaco chiamato contrasto viene iniettato nell'apertura dell'uraco e vengono eseguite le radiografie.
- Ultrasuoni dell'uraco.
- VCUG (cistouretrogramma minzionale), una radiografia speciale per assicurarsi che la vescica funzioni.
- TAC o risonanza magnetica.
Dì sempre all'operatore sanitario di tuo figlio:
- Quali farmaci sta prendendo tuo figlio. Includi farmaci, erbe, vitamine o altri integratori acquistati senza prescrizione medica.
- Riguardo a qualsiasi allergia che tuo figlio potrebbe avere a medicine, lattice, nastro adesivo o detergente per la pelle.
Nei giorni precedenti l'intervento:
- Circa 10 giorni prima dell'intervento, potrebbe esserti chiesto di interrompere la somministrazione di aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin), naprossene (Aleve, Naprosyn), warfarin (Coumadin) e qualsiasi altro farmaco che rende difficile la coagulazione del sangue.
- Chiedi quali farmaci dovrebbe ancora assumere tuo figlio il giorno dell'intervento.
Il giorno dell'intervento:
- Il tuo bambino probabilmente non sarà in grado di bere o mangiare nulla per 4-8 ore prima dell'intervento.
- Date a vostro figlio tutti i farmaci che vi è stato detto che dovrebbe assumere con un piccolo sorso d'acqua.
- Il fornitore di tuo figlio ti dirà quando arrivare in ospedale.
- Il fornitore si assicurerà che tuo figlio non abbia segni di malattia prima dell'intervento chirurgico. Se il bambino è malato, l'intervento può essere ritardato.
La maggior parte dei bambini rimane in ospedale solo per pochi giorni dopo questo intervento. La maggior parte si riprende rapidamente. I bambini possono mangiare i loro cibi normali una volta che ricominciano a mangiare.
Prima di lasciare l'ospedale, imparerai come prenderti cura della ferita o delle ferite. Se sono stati utilizzati Steri-Strips per chiudere la ferita, dovrebbero essere lasciati in posizione fino a quando non cadono da soli in circa una settimana.
Potresti ricevere una prescrizione per antibiotici per prevenire l'infezione e per un medicinale sicuro da usare per il dolore.
Il risultato è il più delle volte eccellente.
Riparazione brevettata del tubo uracale
- Cura delle ferite chirurgiche - aperto
- Uraco patente
- Riparazione brevettata dell'uraco - serie
Frimberger D, Kropp BP. Anomalie della vescica nei bambini. In: Wein AJ, Kavoussi LR, Partin AW, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 138.
Katz A, Richardson W. Chirurgia. In: Zitelli BJ, McIntire SC, Nowalk AJ, eds. Atlante di diagnosi pediatrica di Zitelli e Davis. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 18.
Ordon M, Eichel L, Landman J. Fondamenti di chirurgia urologica laparoscopica e robotica. In: Wein AJ, Kavoussi LR, Partin AW, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 10.
Schoenwolf GC, Bleyl SB, Brauer PR, Francis-West PH. Sviluppo del sistema urinario. In: Schoenwolf GC, Bleyl SB, Brauer PR, Francis-West PH, eds. L'embriologia umana di Larsen. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Churchill Livingstone; 2015: cap 15.