Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 3 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Lifting della fronte
Video: Lifting della fronte

Un lifting della fronte è una procedura chirurgica per correggere il rilassamento della pelle della fronte, delle sopracciglia e delle palpebre superiori. Può anche migliorare l'aspetto delle rughe sulla fronte e tra gli occhi.

Un lifting della fronte rimuove o modifica i muscoli e la pelle che causano segni di invecchiamento come sopracciglia cadenti, palpebre "incappucciate", solchi sulla fronte e rughe.

L'intervento può essere eseguito da solo o con altre procedure come un lifting, un intervento chirurgico alle palpebre o il rimodellamento del naso. L'intervento può essere eseguito nello studio di un chirurgo, in un centro di chirurgia ambulatoriale o in un ospedale. Di solito viene eseguito in regime ambulatoriale, senza pernottamento.

Sarai sveglio, ma ti verrà somministrata un'anestesia locale in modo da non sentire dolore. Potresti anche prendere medicine per rilassarti. In alcuni casi, verrà utilizzata l'anestesia generale. Durante la procedura, sentirai un po' di stiramento della pelle della fronte e forse un po' di disagio. Durante l'intervento:

  • Sezioni di capelli saranno tenute lontane dall'area chirurgica. Potrebbe essere necessario tagliare i capelli proprio davanti alla linea di taglio, ma grandi aree di capelli non verranno rasate.
  • Il chirurgo eseguirà un taglio chirurgico (incisione) a livello dell'orecchio. Quel taglio continuerà attraverso la parte superiore della fronte all'attaccatura dei capelli in modo che la fronte non sembri troppo alta.
  • Se sei calvo o calvo, il chirurgo può usare un taglio nel mezzo del cuoio capelluto per evitare una cicatrice visibile.
  • Alcuni chirurghi utilizzeranno diversi piccoli tagli ed eseguiranno l'intervento utilizzando un endoscopio (uno strumento lungo e sottile che ha una piccola telecamera all'estremità). Gli impianti solubili possono essere utilizzati per mantenere in posizione la pelle sollevata.
  • Dopo aver rimosso il tessuto, la pelle e i muscoli in eccesso, il chirurgo chiuderà il taglio con punti o graffette. Prima di applicare le medicazioni, i capelli e il viso verranno lavati in modo che la pelle del cuoio capelluto non si irriti.

Questa procedura viene spesso eseguita su persone tra i 40 e i 60 anni per rallentare gli effetti dell'invecchiamento. Può anche aiutare le persone con malattie ereditarie, come le rughe sopra il naso o il sopracciglio cadente.


Nelle persone più giovani, un sollevamento della fronte può sollevare le sopracciglia basse che conferiscono al viso un aspetto "triste". La procedura può essere eseguita anche in persone le cui sopracciglia sono così basse da bloccare la parte superiore del campo visivo.

Un buon candidato per un lifting della fronte ha uno o più dei seguenti:

  • Solchi profondi tra gli occhi
  • Rughe orizzontali sulla fronte
  • Naso che non funziona correttamente
  • Sopracciglia cadenti
  • Tessuto che pende nella parte esterna delle palpebre

I rischi dell'anestesia e della chirurgia in generale sono:

  • Reazione ai farmaci
  • Problemi respiratori
  • Sanguinamento, coaguli di sangue, infezione

I rischi dell'intervento di lifting della fronte includono:

  • Una sacca di sangue sotto la pelle (ematoma) che potrebbe dover essere drenata chirurgicamente
  • Danno ai nervi che controllano i muscoli del viso (di solito è temporaneo, ma può essere permanente)
  • Ferite che non guariscono bene
  • Dolore che non va via
  • Intorpidimento o altri cambiamenti nella sensazione della pelle

Occasionalmente, il sollevamento della fronte renderà difficile sollevare le sopracciglia o arricciare la fronte su uno o entrambi i lati. Se ciò accade, potresti aver bisogno di più interventi chirurgici per uniformare entrambi i lati. Se hai già subito un intervento di chirurgia plastica per sollevare le palpebre superiori, un sollevamento della fronte potrebbe non essere raccomandato perché potrebbe influire sulla tua capacità di chiudere le palpebre.


Nella maggior parte delle persone, il taglio per il sollevamento della fronte è sotto l'attaccatura dei capelli. Se hai un'attaccatura dei capelli alta o sfuggente, potresti essere in grado di vedere una sottile cicatrice dopo l'intervento. Dovrai acconciare i capelli in modo che copra parzialmente la fronte.

Se la pelle della fronte viene tirata troppo forte o c'è molto gonfiore, può formarsi un'ampia cicatrice. In alcuni casi, può verificarsi la caduta dei capelli lungo i bordi della cicatrice. Questo può essere trattato rimuovendo chirurgicamente il tessuto cicatriziale o le aree di perdita di capelli in modo che si possa formare una nuova cicatrice. La perdita permanente dei capelli dopo un lifting della fronte è rara.

Prima dell'intervento, avrai una consultazione con il paziente. Ciò includerà una storia, un esame fisico e una valutazione psicologica. Potresti voler portare qualcuno (come il tuo coniuge) con te durante la visita.

Sentiti libero di fare domande. Assicurati di aver compreso le risposte alle tue domande. È necessario comprendere appieno i preparativi preoperatori, la procedura stessa e le cure postoperatorie.

Per la settimana prima dell'intervento, potrebbe esserti chiesto di interrompere l'assunzione di fluidificanti del sangue. Questi medicinali possono causare un aumento del sanguinamento durante l'intervento.


  • Alcuni di questi medicinali sono l'aspirina, l'ibuprofene (Advil, Motrin) e il naprossene (Aleve, Naprosyn).
  • Se stai assumendo warfarin (Coumadin, Jantoven), dabigatran (Pradaxa), apixaban (Eliquis), rivaroxaban (Xarelto) o clopidogrel (Plavix), parla con il tuo chirurgo prima di interrompere o modificare il modo in cui prendi questi medicinali.

Nei giorni precedenti l'intervento:

  • Chiedi quali medicinali dovresti ancora assumere il giorno dell'intervento.
  • Informa sempre il tuo medico se hai raffreddore, influenza, febbre, herpes o qualsiasi altra malattia nel tempo che precede l'intervento.

Il giorno dell'intervento:

  • Probabilmente ti verrà chiesto di non bere o mangiare nulla dopo la mezzanotte della notte prima dell'intervento. Ciò include l'uso di gomme da masticare e mentine per l'alito. Sciacquare la bocca con acqua se si sente secca. Fare attenzione a non ingoiare.
  • Prenda le medicine che le è stato detto di prendere con un piccolo sorso d'acqua.
  • Arriva in tempo per l'intervento.

Assicurati di seguire tutte le altre istruzioni specifiche del tuo chirurgo.

L'area è avvolta con un'imbottitura sterile e una benda elastica per prevenire sanguinamento e gonfiore (edema). Sentirai intorpidimento e disagio temporaneo nel sito chirurgico, che puoi controllare con la medicina.

Manterrai la testa sollevata per 2 o 3 giorni dopo l'intervento per prevenire il gonfiore. Lividi e gonfiore si verificheranno intorno agli occhi e alle guance, ma dovrebbero iniziare a scomparire in pochi giorni o una settimana.

Quando i nervi ricrescono, l'intorpidimento della fronte e del cuoio capelluto sarà sostituito da prurito o formicolio. Potrebbero essere necessari fino a 6 mesi prima che queste sensazioni scompaiano completamente. Le bende verranno rimosse un giorno o due dopo l'intervento. Entro 10-14 giorni, i punti o le clip verranno rimossi in due fasi.

Sarai in grado di camminare in 1 o 2 giorni, ma non sarai in grado di lavorare per almeno 7 giorni dopo l'intervento. Puoi fare lo shampoo e la doccia 2 giorni dopo l'intervento chirurgico o non appena le bende vengono rimosse.

Entro 10 giorni dovresti essere in grado di tornare al lavoro o a scuola. Dovresti limitare l'attività fisica vigorosa (jogging, piegamento, lavori domestici pesanti, sesso o qualsiasi attività che aumenta la pressione sanguigna) per diverse settimane. Evita gli sport di contatto per 6-8 settimane. Limitare l'esposizione al calore o al sole per diversi mesi.

I fusti dei capelli saranno un po' più sottili intorno al taglio per alcune settimane o mesi, ma i capelli dovrebbero ricominciare a crescere normalmente. I capelli non cresceranno nella linea della cicatrice reale. Portare i capelli sciolti sulla fronte nasconderà la maggior parte delle cicatrici.

La maggior parte dei segni dell'intervento dovrebbe scomparire completamente entro 2 o 3 mesi. Il trucco può coprire piccoli gonfiori e lividi. All'inizio, probabilmente ti sentirai stanco e deluso, ma passerà quando inizi a sembrare e a sentirti meglio.

La maggior parte delle persone è soddisfatta dei risultati di un lifting della fronte. Sembrano molto più giovani e riposati di prima. La procedura riduce l'aspetto dell'invecchiamento per anni. Anche se non hai l'intervento ripetuto negli anni successivi, probabilmente avrai un aspetto migliore che se non avessi mai avuto un lifting della fronte.

Lifting endobrow; Sollevamento sopraccigliare aperto; Sollevamento temporale Tempo

  • Sollevamento frontale - serie

Niamtu J. Lifting delle sopracciglia e della fronte: forma, funzione e valutazione. In: Niamtu J, ed. Chirurgia estetica facciale. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 4.

Saltz R, Lolofie A. Lifting endoscopico delle sopracciglia. In: Rubin JP, Neligan PC, eds. Chirurgia Plastica: Volume 2: Chirurgia Estetica. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 8.

Noi Raccomandiamo

Perché i paracolpi per culla non sono sicuri per il tuo bambino

Perché i paracolpi per culla non sono sicuri per il tuo bambino

I paraurti per culla ono prontamente diponibili e peo inclui nei et di biancheria da letto per culla.ono carini e decorativi e embrano utili. Hanno lo copo di rendere il letto del tuo bambino più...
7 ricette gustose e salutari per la notte di avena

7 ricette gustose e salutari per la notte di avena

L'avena durante la notte cotituice una colazione o uno puntino incredibilmente veratile. Poono eere gutati caldi o freddi e preparati in anticipo con una preparazione minima. Inoltre, puoi complet...