Chirurgia di aumento del seno
L'aumento del seno è una procedura per ingrandire o modificare la forma del seno.
L'aumento del seno viene eseguito inserendo impianti dietro il tessuto mammario o sotto il muscolo toracico.
Un impianto è una sacca riempita con acqua salata sterile (soluzione fisiologica) o un materiale chiamato silicone.
L'intervento viene eseguito in un ambulatorio chirurgico o in un ospedale.
- La maggior parte delle donne riceve l'anestesia generale per questo intervento. Sarai addormentato e senza dolore.
- Se ricevi l'anestesia locale, sarai sveglio e riceverai una medicina per intorpidire l'area del seno per bloccare il dolore.
Esistono diversi modi per posizionare le protesi mammarie:
- Nella tecnica più comune, il chirurgo pratica un taglio (incisione) nella parte inferiore del seno, nella piega naturale della pelle. Il chirurgo inserisce l'impianto attraverso questa apertura. La tua cicatrice potrebbe essere un po' più visibile se sei più giovane, magro e non hai ancora avuto figli.
- L'impianto può essere posizionato attraverso un taglio sotto il braccio. Il chirurgo può eseguire questo intervento utilizzando un endoscopio. Questo è uno strumento con una fotocamera e strumenti chirurgici alla fine. L'endoscopio viene inserito attraverso il taglio. Non ci sarà nessuna cicatrice intorno al tuo seno. Ma potresti avere una cicatrice visibile nella parte inferiore del braccio.
- Il chirurgo può praticare un taglio attorno al bordo dell'areola. Questa è l'area scura intorno al capezzolo. L'impianto viene posizionato attraverso questa apertura. Con questo metodo potresti avere più problemi con l'allattamento al seno e perdita di sensibilità intorno al capezzolo.
- Un impianto salino può essere posizionato attraverso un taglio vicino all'ombelico. Un endoscopio viene utilizzato per spostare l'impianto fino all'area del seno. Una volta in posizione, l'impianto viene riempito con soluzione salina.
Il tipo di impianto e chirurgia implantare può influenzare:
- Quanto dolore hai dopo la procedura
- L'aspetto del tuo seno
- Il rischio che l'impianto si rompa o perda in futuro
- Le tue future mammografie
Il tuo chirurgo può aiutarti a decidere quale procedura è la migliore per te.
L'aumento del seno è fatto per aumentare le dimensioni del seno. Può anche essere fatto per cambiare la forma del tuo seno o per correggere un difetto con cui sei nato (deformità congenita).
Parla con un chirurgo plastico se stai pensando di aumentare il seno. Discuti su come ti aspetti di apparire e sentirti meglio. Tieni presente che il risultato desiderato è il miglioramento, non la perfezione.
I rischi per l'anestesia e la chirurgia in generale sono:
- Reazioni ai farmaci, problemi respiratori
- Sanguinamento, coaguli di sangue, infezione
I rischi per la chirurgia del seno sono:
- Difficoltà ad allattare
- Perdita di sensibilità nella zona del capezzolo
- Piccole cicatrici, spesso in una zona dove non si vedono molto
- Cicatrici ispessite e in rilievo
- Posizione irregolare dei capezzoli
- Diverse dimensioni o forme dei due seni
- Rottura o perdita dell'impianto
- Ondulazione visibile dell'impianto
- Necessità di più interventi chirurgici al seno
È normale che il tuo corpo crei una "capsula" composta da tessuto cicatriziale attorno alla tua nuova protesi mammaria. Questo aiuta a mantenere l'impianto in posizione. A volte, questa capsula diventa ispessita e più grande. Ciò può causare un cambiamento nella forma del seno, indurimento del tessuto mammario o dolore.
Un raro tipo di linfoma è stato segnalato con alcuni tipi di impianti.
I rischi emotivi per questo intervento possono includere la sensazione che il tuo seno non sia perfetto. Oppure potresti essere deluso dalle reazioni delle persone al tuo "nuovo" seno.
Dì al tuo medico curante:
- Se sei o potresti essere incinta
- Quali medicinali stai assumendo, inclusi medicinali, integratori o erbe che hai acquistato senza prescrizione medica
Nei giorni precedenti l'intervento:
- Potresti aver bisogno di mammografie o radiografie al seno prima dell'intervento chirurgico. Il chirurgo plastico farà un esame del seno di routine.
- Diversi giorni prima dell'intervento, potrebbe esserti chiesto di interrompere l'assunzione di aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin), warfarin (Coumadin) e qualsiasi altro medicinale che rende difficile la coagulazione del sangue.
- Chiedi al tuo medico quali farmaci dovresti ancora assumere il giorno dell'intervento.
- Potrebbe essere necessario compilare le prescrizioni per la medicina del dolore prima dell'intervento chirurgico.
- Fai in modo che qualcuno ti accompagni a casa dopo l'intervento e ti aiuti in casa per 1 o 2 giorni.
- Se fumi, è importante smettere. Il fumo può causare problemi di guarigione. Il chirurgo può posticipare l'intervento se si continua a fumare. Chiedi aiuto al tuo provider per smettere.
Il giorno dell'intervento:
- Di solito ti verrà chiesto di non bere o mangiare nulla dopo la mezzanotte della sera prima dell'intervento.
- Prendi le medicine che il tuo fornitore ti ha detto di prendere con un piccolo sorso d'acqua.
- Indossa o porta abiti larghi con bottoni o zip davanti. E porta un reggiseno morbido e ampio senza ferretto.
- Arriva puntuale all'ambulatorio o all'ospedale.
Probabilmente tornerai a casa quando l'anestesia svanirà e potrai camminare, bere acqua e andare in bagno in sicurezza.
Dopo l'intervento di mastoplastica additiva, una garza voluminosa verrà avvolta intorno al seno e al torace. Oppure potresti indossare un reggiseno chirurgico. I tubi di drenaggio possono essere attaccati al seno. Questi verranno rimossi entro 3 giorni.
Il chirurgo può anche raccomandare di massaggiare il seno a partire da 5 giorni dopo l'intervento. Il massaggio aiuta a ridurre l'indurimento della capsula che circonda l'impianto. Chiedi al tuo fornitore prima di massaggiare gli impianti.
È probabile che tu abbia un ottimo risultato dall'intervento al seno. Potresti sentirti meglio riguardo al tuo aspetto e a te stesso. Inoltre, qualsiasi dolore o sintomo cutaneo dovuto all'intervento probabilmente scomparirà. Potrebbe essere necessario indossare uno speciale reggiseno di supporto per alcuni mesi per rimodellare il seno.
Le cicatrici sono permanenti e sono spesso più visibili nell'anno successivo all'intervento. Potrebbero svanire dopo questo. Il tuo chirurgo cercherà di posizionare le incisioni in modo che le tue cicatrici siano il più nascoste possibile.
Aumento del seno; Protesi al seno; Impianti - seno; Mammoplastica
- Chirurgia estetica del seno - dimissione
- Cura delle ferite chirurgiche - aperto
- Lifting del seno (mastopessi) - serie
- Riduzione del seno (mammoplastica) - Serie
- Aumento del seno - serie
Calobrace MB. Aumento del seno. In: Peter RJ, Neligan PC, eds. Chirurgia Plastica, Volume 5: Seno. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 4.
McGrath MH, Pomerantz JH. Chirurgia plastica. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Textbook of Surgery: Le basi biologiche della moderna pratica chirurgica. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 68.