Reimpianto di cifre
Il reimpianto delle dita è un intervento chirurgico per riattaccare le dita delle mani o dei piedi che sono state tagliate (amputate).
La chirurgia viene eseguita nel modo seguente:
- Sarà data l'anestesia generale. Ciò significa che la persona sarà addormentata e non sarà in grado di provare dolore. Oppure verrà somministrata un'anestesia regionale (spinale ed epidurale) per intorpidire il braccio o la gamba.
- Il chirurgo rimuove il tessuto danneggiato.
- Le estremità delle ossa sono tagliate.
- Il chirurgo posiziona il dito del piede (chiamato cifra) in posizione. Le ossa sono riunite con fili o una piastra e viti.
- I tendini vengono riparati, seguiti da nervi e vasi sanguigni. La riparazione dei nervi e dei vasi sanguigni è il passo più importante per il successo della procedura. Se necessario, viene utilizzato tessuto con nervi e vasi sanguigni di un'altra parte del corpo.
- La ferita viene chiusa con punti di sutura e fasciata.
L'intervento viene eseguito quando le dita delle mani o dei piedi sono state amputate e sono ancora in una condizione tale da consentire il reimpianto.
I rischi per l'anestesia e la chirurgia in generale includono:
- Reazioni ai farmaci, problemi respiratori
- Sanguinamento, coaguli di sangue, infezione
I rischi di questo intervento includono:
- Morte del tessuto ripiantato
- Diminuzione della funzione o del movimento del nervo nel dito ripiantato
- Perdita di sensibilità nel tessuto ripiantato
- Rigidità delle cifre
- Dolore che continua dopo l'intervento
- Sono necessari più interventi chirurgici per il dito ripiantato
Durante la tua permanenza in ospedale verrà prestata particolare attenzione per assicurarti che il sangue scorra correttamente nella parte riattaccata. Il braccio o la gamba verranno mantenuti sollevati. La stanza può essere mantenuta calda per garantire il corretto flusso sanguigno. La parte riattaccata sarà controllata spesso per assicurarsi che ci sia un buon flusso sanguigno.
Dopo essere stato dimesso dall'ospedale, potrebbe essere necessario indossare un gesso per proteggere il dito o il dito dei piedi. Il chirurgo può prescrivere farmaci che fluidificano il sangue per prevenire la formazione di coaguli di sangue.
La cura adeguata della parte o delle parti amputate è molto importante per il successo del reimpianto. Nelle giuste condizioni, c'è una buona possibilità che l'intervento chirurgico possa ripristinare l'uso del dito o del piede. Avrai bisogno di visite di follow-up con il tuo medico, che continuerà a controllare il flusso sanguigno nell'area dell'intervento.
I bambini sono candidati migliori per la chirurgia di reimpianto a causa della loro maggiore capacità di guarire e ricrescere i tessuti.
Il reimpianto di una parte amputata è meglio farlo entro 6 ore dopo la lesione. Ma il reimpianto può ancora avere successo se la parte amputata è stata raffreddata fino a 24 ore dopo la lesione.
Non avrai la stessa flessibilità delle dita delle mani o dei piedi dopo l'intervento chirurgico. Il dolore e i cambiamenti di sensazione possono continuare.
Rivascolarizzazione di dita amputate; Riattacco delle dita amputate
- Dito amputato
- Reimpianto di cifre - serie
Higgins JP. reimpianto. In: Wolfe SW, Hotchkiss RN, Pederson WC, Kozin SH, Cohen MS, eds. Chirurgia della mano operativa di Green. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 42.
Klausmeyer MA, Jupiter JB. reimpianto. In: Browner BD, Jupiter JB, Krettek C, Anderson PA, eds. Trauma scheletrico: scienza di base, gestione e ricostruzione. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 51.
Rose E. Gestione delle amputazioni. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 47.