Avvelenamento da foglie di rabarbaro
L'avvelenamento da foglie di rabarbaro si verifica quando qualcuno mangia pezzi di foglie dalla pianta di rabarbaro.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
Gli ingredienti velenosi includono:
- Glicosidi antrachinonici (possibile)
- Acido ossalico
Queste sostanze si trovano nelle foglie (lamina fogliare) della pianta del rabarbaro. Il gambo può essere mangiato.
I sintomi possono includere:
- Difficoltà respiratorie
- Vesciche in bocca
- Bruciore in bocca e in gola
- Coma (incoscienza, mancanza di reattività)
- Diarrea
- Voce rauca
- Aumento della produzione di saliva
- Nausea e vomito
- Calcoli renali (dolore al fianco e alla schiena)
- Urina di colore rosso
- Convulsioni (convulsioni)
- Mal di stomaco
- Debolezza
Vesciche e gonfiore in bocca possono essere abbastanza gravi da impedire il normale parlare e deglutire.
Cerca assistenza medica immediata. NON far vomitare una persona a meno che non gli venga detto dal controllo dei veleni o da un operatore sanitario. Sciacquare la pelle e gli occhi con molta acqua, se la pianta ha toccato queste aree.
Ottieni le seguenti informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome della pianta, se noto
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questo numero di hotline ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. Non deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il fornitore misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati come appropriato. La persona può ricevere:
- Carbone attivo
- Supporto per la respirazione, compreso l'ossigeno attraverso un tubo attraverso la bocca nei polmoni e una macchina per la respirazione (ventilatore)
- Esami del sangue e delle urine
- Radiografia del torace
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
- Fluidi per IV (attraverso la vena)
- lassativi
- Medicinali per trattare i sintomi
La qualità delle tue prestazioni dipende dalla quantità di veleno ingerito e dalla rapidità con cui viene ricevuto il trattamento. Più velocemente ricevi assistenza medica, maggiori sono le possibilità di recupero.
I sintomi durano da 1 a 3 giorni e possono richiedere un ricovero ospedaliero.
Gli avvelenamenti gravi possono causare insufficienza renale. Sono stati segnalati decessi, ma sono rari.
NON toccare o mangiare piante con cui non si ha familiarità. Lavati le mani dopo aver lavorato in giardino o camminato nei boschi.
Avvelenamento da Rheum officinale
Graeme KA. Ingestione di piante tossiche. In: Auerbach PS, Cushing TA, Harris NS, eds. La medicina delle terre selvagge di Auerbach. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 65.
Ryan ET, Hill DR, Solomon T, Aronson NE, Endy TP. Piante velenose e animali acquatici. In: Ryan ET, Hill DR, Solomon T, Aaronson NE, Endy TP, eds. Medicina tropicale di Hunter e malattie infettive emergenti. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 139.