Scarico avvelenamento da detergente
I detergenti per scarichi contengono sostanze chimiche molto pericolose che possono essere dannose per la salute se vengono ingerite, inalate (inalate) o se entrano in contatto con la pelle e gli occhi.
Questo articolo discute l'avvelenamento da ingestione o inalazione di un detergente per scarichi.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
Idrossido di sodio
Questo veleno si trova in:
- Alcuni detergenti per scarichi
- Alcuni prodotti per acquari
Nota: questo elenco potrebbe non essere completo.
I sintomi di avvelenamento da detergente per scarichi includono:
- Dolore addominale (grave)
- Difficoltà respiratorie dovute a gonfiore alla gola
- Ustioni della bocca e della gola
- Dolore al petto
- Crollo
- Diarrea
- sbavando
- Perdita della vista se il veleno ha toccato gli occhi
- Dolore alla bocca (grave)
- Rapido calo della pressione sanguigna (shock)
- Mal di gola (grave)
- Gravi ustioni e danni ai tessuti
- Vomito, spesso sanguinante
I sintomi derivanti dall'assunzione di idrossido di sodio sulla pelle o negli occhi includono:
- bruciando
- Dolore intenso
- Perdita della vista
Cerca assistenza medica immediata. NON far vomitare una persona a meno che non gli sia stato detto dal controllo antiveleni o da un operatore sanitario.
Se la sostanza chimica è stata ingerita, somministrare immediatamente acqua o latte alla persona, a meno che non sia diversamente indicato da un operatore sanitario. NON somministrare acqua o latte se la persona ha sintomi (come vomito, convulsioni o un ridotto livello di vigilanza) che rendono difficile la deglutizione.
Se la sostanza chimica è sulla pelle o negli occhi, sciacquare con almeno 2 litri (1,8 litri) per almeno 15 minuti.
NON somministrare aceto o succo di limone, poiché ciò potrebbe causare ustioni più gravi.
Le seguenti informazioni sono utili per l'assistenza di emergenza:
- L'età, il peso e le condizioni della persona
- Il nome del prodotto (ingredienti e dosaggi, se conosciuti)
- Il tempo in cui è stato ingoiato
- La quantità ingerita
Tuttavia, NON ritardare la richiesta di aiuto se queste informazioni non sono immediatamente disponibili.
Il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questa hotline nazionale ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il fornitore misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati come appropriato. La persona può ricevere:
- Supporto delle vie aeree, incluso ossigeno, tubo di respirazione attraverso la bocca (intubazione) e respiratore (ventilatore)
- Esami del sangue e delle urine
- Telecamera in gola (endoscopia) per vedere ustioni nel tubo del cibo (esofago) e nello stomaco
- Radiografia del torace
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
- Liquidi attraverso una vena (per via endovenosa o IV)
- Medicinali per trattare i sintomi
Il carbone attivo, che viene utilizzato per trattare altri tipi di avvelenamento, non tratta (adsorbe) efficacemente l'idrossido di sodio.
Per l'esposizione della pelle, il trattamento può includere:
- Rimozione chirurgica della pelle ustionata (debridement)
- Trasferimento in un ospedale specializzato nella cura delle ustioni
- Lavaggio della pelle (irrigazione), possibilmente ogni poche ore per diversi giorni
Quanto bene una persona dipende dalla quantità di veleno ingerito e dalla rapidità con cui è stato ricevuto il trattamento. Più velocemente una persona riceve assistenza medica, maggiori sono le possibilità di recupero.
L'ingestione di questo tipo di veleno può avere gravi effetti su molte parti del corpo. Il danno all'esofago e allo stomaco continua a verificarsi per diverse settimane dopo che l'idrossido di sodio è stato ingerito. La morte può verificarsi fino a diversi mesi dopo per ulteriori complicazioni. Fori (perforazioni) nell'esofago e nello stomaco possono causare gravi infezioni negli spazi interni del torace e dell'addome, che possono portare alla morte. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico se la sostanza chimica ha perforato l'esofago, lo stomaco o l'intestino.
Hoyte C. Caustiche. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 148.
Kostic MA. Avvelenamento. In: Kliegman RM, Stanton BF, St. Geme JW, Schor NF, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 63.
Thomas SHL. Avvelenamento. In: Ralston SH, Penman ID, Strachan MWJ, Hobson RP, eds. Principi e pratica della medicina di Davidson. 23a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 7.