Avvelenamento da ammoniaca
L'ammoniaca è un gas forte e incolore. Se il gas viene sciolto in acqua, si parla di ammoniaca liquida. L'avvelenamento può verificarsi se si respira ammoniaca. L'avvelenamento può verificarsi anche se si ingeriscono o si toccano prodotti che contengono quantità molto elevate di ammoniaca.
ATTENZIONE: Non mescolare mai l'ammoniaca con la candeggina. Ciò provoca il rilascio di gas di cloro tossico, che può essere mortale.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
L'ingrediente velenoso è:
- Ammoniaca
L'ammoniaca si trova in:
- Gas di ammoniaca
- Alcuni detergenti per la casa
- Alcuni linimenti
- Alcuni fertilizzanti
Nota: questo elenco potrebbe non essere completo.
I sintomi possono interessare molte parti del corpo.
VIE AEREE, POLMONI E TORACE
- Tosse
- Dolore al petto (grave)
- Oppressione toracica
- Respirazione difficoltosa
- Respirazione rapida
- respiro sibilante
SINTOMI A LIVELLO DEL CORPO
- Febbre
OCCHI, ORECCHIE, NASO, BOCCA E GOLA
- Lacrimazione e bruciore agli occhi
- Cecità temporanea
- Mal di gola (grave)
- Dolore alla bocca
- Gonfiore delle labbra
CUORE E SANGUE
- Impulso rapido e debole
- Collasso e shock
SISTEMA NERVOSO
- Confusione
- Difficoltà a camminare
- Vertigini
- Mancanza di coordinamento
- Irrequietezza
- Stupore (alterato livello di coscienza)
PELLE
- Labbra e unghie di colore bluastro
- Ustioni gravi se il contatto dura più di pochi minuti
STOMACO E TRATTO GASTROINTESTINALE
- Forte mal di stomaco
- vomito
NON far vomitare una persona a meno che non gli venga detto dal controllo dei veleni o da un operatore sanitario. Cerca assistenza medica immediata.
Se la sostanza chimica è sulla pelle o negli occhi, sciacquare con molta acqua per almeno 15 minuti.
Se la sostanza chimica è stata ingerita, somministrare immediatamente alla persona acqua o latte, salvo diversa indicazione da parte di un medico. NON somministrare acqua o latte se la persona ha sintomi (come vomito, convulsioni o un ridotto livello di vigilanza) che rendono difficile la deglutizione.
Se il veleno è stato inalato, porta immediatamente la persona all'aria aperta.
Determina le seguenti informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome del prodotto (così come gli ingredienti e il dosaggio, se noto)
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
Il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questo numero di hotline nazionale ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il fornitore misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. Verranno effettuati esami del sangue e delle urine. La persona può ricevere:
- Supporto delle vie aeree e della respirazione, incluso l'ossigeno. In casi estremi, un tubo può essere fatto passare attraverso la bocca nei polmoni per prevenire l'aspirazione. Sarebbe quindi necessaria una macchina per la respirazione (ventilatore).
- Broncoscopia, che prevede l'inserimento di una telecamera nella gola, nei bronchi e nei polmoni per verificare la presenza di ustioni in quei tessuti.
- Radiografia del torace.
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco).
- Endoscopia: una telecamera nella gola per vedere le ustioni nell'esofago e nello stomaco.
- Fluidi attraverso una vena (per IV).
- Medicinali per il trattamento dei sintomi.
Il danno è correlato alla quantità e alla forza (concentrazione) dell'ammoniaca. La maggior parte dei detergenti per la casa sono relativamente deboli e causano danni minimi o lievi. I detergenti per uso industriale possono causare gravi ustioni e lesioni.
La sopravvivenza oltre le 48 ore indica più spesso che si verificherà un recupero. Le ustioni chimiche che si sono verificate negli occhi spesso guariscono; tuttavia, può risultare cecità permanente.
Levine MD. Lesioni chimiche. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 57.
Meehan TJ. Approccio al paziente avvelenato. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 139.
Nelson LS, Hoffman RS. Tossine inalate. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 153.