Avvelenamento da talco

Il talco è una polvere composta da un minerale chiamato talco. L'avvelenamento da talco può verificarsi quando qualcuno inspira o ingerisce il talco. Questo può essere accidentale o di proposito.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
Il talco può essere dannoso se ingerito o inalato.
Il talco si trova in:
- Alcuni prodotti che uccidono i germi (antisettici)
- Alcuni talco per bambini
- Talco
- Come riempitivo nelle droghe da strada, come l'eroina
Anche altri prodotti possono contenere talco.
La maggior parte dei sintomi di avvelenamento da talco sono causati dall'inalazione (inalazione) di polvere di talco, specialmente nei neonati. A volte questo accade per caso o per un lungo periodo di tempo.
I problemi respiratori sono il problema più comune dell'inalazione di talco. Di seguito sono riportati altri sintomi di avvelenamento da talco in diverse parti del corpo.
VESCICA E RENI
- La produzione di urina è notevolmente ridotta
- Nessuna produzione di urina
OCCHI, ORECCHIE, NASO e GOLA
- Tosse (da irritazione alla gola)
- Irritazione agli occhi
- Irritazione alla gola
CUORE E SANGUE
- Crollo
- Bassa pressione sanguigna
POLMONI
- Dolore al petto
- Tosse (da particelle nel polmone)
- Respirazione difficoltosa
- Respirazione rapida e superficiale
- respiro sibilante
SISTEMA NERVOSO
- Coma (diminuzione del livello di coscienza e mancanza di reattività)
- Convulsioni (crisi)
- Sonnolenza
- Letargia (debolezza generalizzata)
- Contrazione di braccia, mani, gambe o piedi
- Contrazione dei muscoli facciali
PELLE
- vesciche
- Pelle, labbra e unghie blu
STOMACO E INTESTINO
- Diarrea
- vomito
Cerca subito assistenza medica. NON far vomitare la persona a meno che il controllo del veleno o un operatore sanitario non te lo dica. Se la persona ha respirato il talco, portala subito all'aria aperta.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome del prodotto (ingredienti, se noto)
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questo numero di hotline ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Porta con te il contenitore in ospedale, se possibile.
Il fornitore misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati come appropriato.
La persona può ricevere:
- Esami del sangue e delle urine
- Supporto per la respirazione, compreso un tubo attraverso la bocca nei polmoni e una macchina per la respirazione (ventilatore)
- Radiografia del torace
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
- Fluidi attraverso una vena (per IV)
- Medicina per trattare i sintomi
La persona può essere ricoverata in ospedale.
Quanto bene si fa dipende da quanto talco ha ingerito e da quanto velocemente riceve il trattamento. L'aiuto medico più veloce è dato, maggiori sono le possibilità di recupero. L'inalazione di talco può portare a problemi polmonari molto gravi, persino alla morte.
Prestare attenzione quando si utilizza il borotalco sui bambini. Sono disponibili prodotti in polvere per bambini senza talco.
I lavoratori che hanno respirato regolarmente talco per lunghi periodi di tempo hanno sviluppato gravi danni ai polmoni e cancro.
L'iniezione di eroina contenente talco in una vena può portare a infezioni cardiache e polmonari e gravi danni agli organi, fino alla morte.
Avvelenamento da talco; Avvelenamento da polvere per bambini
Bianco PD. Risposte acute alle esposizioni tossiche. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray & Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 75.
Cowie RL, Becklake MR. Pneumoconiosi. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray & Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 73.
Meehan TJ. Approccio al paziente avvelenato. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 139.