Avvelenamento da cobalto
Il cobalto è un elemento naturale nella crosta terrestre. È una parte molto piccola del nostro ambiente. Il cobalto è un componente della vitamina B12, che supporta la produzione di globuli rossi. Sono necessarie quantità molto piccole affinché gli animali e gli esseri umani rimangano sani. L'avvelenamento da cobalto può verificarsi quando si è esposti a grandi quantità di esso. Ci sono tre modi fondamentali in cui il cobalto può causare avvelenamento. Puoi ingoiarne troppo, respirare troppo nei polmoni o farlo entrare in costante contatto con la pelle.
L'avvelenamento da cobalto può verificarsi anche a causa dell'usura di alcune protesi dell'anca metallo-metallo di cobalto/cromo. Questo tipo di impianto è un'anca artificiale creata inserendo una sfera di metallo in una coppa di metallo. A volte, le particelle metalliche (cobalto) vengono rilasciate mentre la sfera di metallo stride contro la tazza di metallo quando si cammina. Queste particelle metalliche (ioni) possono essere rilasciate nell'incavo dell'anca e talvolta nel flusso sanguigno, causando tossicità da cobalto.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
Cobalto
Il cobalto è un componente della vitamina B12, una vitamina essenziale.
Il cobalto si trova anche in:
- leghe
- batterie
- Set di chimica/cristallo
- Punte da trapano, lame per seghe e altre macchine utensili
- Coloranti e pigmenti (blu cobalto)
- Magneti
- Alcuni impianti d'anca metallo su metallo
- Pneumatici
Il cobalto una volta era usato come stabilizzante nella schiuma della birra. Ha causato una condizione chiamata "cuore del bevitore di birra", che ha provocato debolezza del muscolo cardiaco.
Questo elenco potrebbe non essere completo.
Di solito devi essere esposto ad alti livelli di cobalto per settimane o mesi per avere sintomi. Tuttavia, è possibile avere alcuni sintomi se si ingerisce una grande quantità di cobalto in una volta.
La forma più preoccupante di avvelenamento da cobalto si verifica quando si respira troppo nei polmoni. Questo di solito accade solo in ambienti industriali in cui grandi quantità di foratura, lucidatura o altri processi rilasciano nell'aria particelle fini contenenti cobalto. Respirare questa polvere di cobalto può portare a problemi polmonari cronici. Se respiri questa sostanza per lunghi periodi, probabilmente svilupperai problemi respiratori simili all'asma o alla fibrosi polmonare, come mancanza di respiro e ridotta tolleranza all'esercizio.
L'avvelenamento da cobalto che si verifica dal contatto costante con la pelle probabilmente causerà irritazione ed eruzioni cutanee che scompaiono lentamente.
Ingerire una grande quantità di cobalto assorbibile in una volta è molto raro e probabilmente non è molto pericoloso. Può causare nausea e vomito. Tuttavia, l'assorbimento di una grande quantità di cobalto per periodi di tempo più lunghi può portare a gravi problemi di salute, come:
- Cardiomiopatia (un problema in cui il tuo cuore diventa grande e floscio e ha problemi a pompare il sangue)
- Sordità
- Problemi ai nervi
- Ronzio nelle orecchie (tinnito)
- Ispessimento del sangue
- Problemi alla tiroide
- Problemi di vista
Se tu o qualcuno che conosci siete stati esposti al cobalto, il primo passo è lasciare l'area e prendere aria fresca. Se il cobalto è entrato in contatto con la pelle, lavare accuratamente l'area.
Se possibile, determinare le seguenti informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona (ad esempio, la persona è sveglia o vigile?)
- Nome del prodotto (ingredienti e dosaggi, se noti)
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
Tuttavia, NON ritardare la richiesta di aiuto se queste informazioni non sono immediatamente disponibili.
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questa hotline ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Se hai ingerito una grande quantità di cobalto o stai iniziando a sentirti male per l'esposizione a lungo termine, dovresti andare al pronto soccorso.
Trattamento per il contatto con la pelle: Poiché queste eruzioni cutanee sono raramente gravi, verrà fatto molto poco. L'area può essere lavata e può essere prescritta una crema per la pelle.
Trattamento per il coinvolgimento polmonare: I problemi respiratori verranno trattati in base ai sintomi. Possono essere prescritti trattamenti per la respirazione e farmaci per trattare il gonfiore e l'infiammazione dei polmoni. Possono essere eseguiti esami del sangue e delle urine, radiografie ed ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco).
Trattamento per ingestione di cobalto: Il team di assistenza sanitaria tratterà i tuoi sintomi e prescriverà alcuni esami del sangue. Possono essere eseguiti esami del sangue e delle urine, radiografie ed ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco). Nel raro caso in cui si hanno grandi livelli di cobalto nel sangue, potrebbe essere necessaria l'emodialisi (macchina per i reni) e ottenere medicinali (antidoti) per invertire gli effetti del veleno.
Il trattamento per i segni di tossicità da cobalto da un impianto d'anca metallo su metallo può includere la rimozione dell'impianto e la sua sostituzione con un impianto d'anca tradizionale.
Le persone che si ammalano per l'esposizione a grandi quantità di cobalto in una singola occasione di solito guariscono e non hanno complicazioni a lungo termine.
I sintomi e i problemi associati all'avvelenamento da cobalto a lungo termine sono raramente reversibili. Le persone che hanno tale avvelenamento dovranno probabilmente prendere medicine per il resto della loro vita per controllare i sintomi.
Cloruro di cobalto; ossido di cobalto; solfato di cobalto
Aronson JK. Cobalto. In: Aronson JK, ed. Gli effetti collaterali dei farmaci di Meyler. 16a ed. Waltham, MA: Elsevier; 2016:490-491.
Lombardi AV, Bergeson AG. Valutazione dell'artroplastica totale d'anca fallita: anamnesi ed esame obiettivo. In: Scuderi GR, ed. Tecniche di revisione dell'artroplastica dell'anca e del ginocchio. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 38.
U.S. National Library of Medicine, Servizi di informazione specializzati, sito Web di Toxicology Data Network. Cobalto, elementare. toxnet.nlm.nih.gov. Aggiornato il 5 settembre 2017. Accesso 17 gennaio 2019.