Acqua nella dieta
L'acqua è una combinazione di idrogeno e ossigeno. È la base per i fluidi del corpo.
L'acqua costituisce più di due terzi del peso del corpo umano. Senza acqua, gli esseri umani morirebbero in pochi giorni. Tutte le cellule e gli organi hanno bisogno di acqua per funzionare.
L'acqua funge da lubrificante. Costituisce la saliva e i fluidi che circondano le articolazioni. L'acqua regola la temperatura corporea attraverso la traspirazione. Aiuta anche a prevenire e alleviare la stitichezza spostando il cibo attraverso l'intestino.
Ottieni parte dell'acqua nel tuo corpo attraverso i cibi che mangi. Parte dell'acqua viene prodotta durante il processo del metabolismo.
Ottieni acqua anche attraverso cibi e bevande liquidi, come zuppa, latte, tè, caffè, soda, acqua potabile e succhi. L'alcol non è una fonte di acqua perché è un diuretico. Fa sì che il corpo rilasci acqua.
Se non si assume acqua a sufficienza ogni giorno, i fluidi corporei saranno sbilanciati, causando disidratazione. Quando la disidratazione è grave, può essere pericolosa per la vita.
L'assunzione dietetica di riferimento per l'acqua è compresa tra 91 e 125 once fluide (da 2,7 a 3,7 litri) di acqua al giorno per gli adulti.
Tuttavia, le esigenze individuali dipenderanno dal tuo peso, età e livello di attività, nonché da eventuali condizioni mediche che potresti avere. Tieni presente che questa è la quantità totale che ottieni sia dal cibo che dalle bevande ogni giorno. Non ci sono raccomandazioni specifiche su quanta acqua dovresti bere.
Se bevi liquidi quando hai sete e assumi bevande durante i pasti, dovresti assumere abbastanza acqua per mantenerti idratato. Prova a preferire l'acqua alle bevande zuccherate. Queste bevande possono farti assumere troppe calorie.
Con l'avanzare dell'età la tua sete potrebbe cambiare. È sempre importante assumere liquidi durante la giornata. Se sei preoccupato di non consumare abbastanza acqua, parlane con il tuo medico.
Dieta - acqua; H2oh
Istituto di Medicina. Assunzioni dietetiche di riferimento per acqua, potassio, sodio, cloruro e solfato (2005). Stampa delle accademie nazionali. www.nap.edu/read/10925/chapter/1. Consultato il 16 ottobre 2019.
Ramu A, Neild P. Dieta e nutrizione. In: Naish J, Court SD, eds. Scienze mediche. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 16.