Etichettatura degli alimenti
Le etichette degli alimenti contengono una grande quantità di informazioni sulla maggior parte degli alimenti confezionati. Le etichette degli alimenti sono chiamate "Fatti nutrizionali". La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha aggiornato l'etichetta dei dati nutrizionali, che la maggior parte dei produttori avrà in vigore nel 2021.
Il governo degli Stati Uniti richiede etichette alimentari sulla maggior parte degli alimenti confezionati. L'etichetta offre informazioni nutrizionali complete, utili e accurate. Il governo incoraggia i produttori di alimenti a migliorare la qualità dei loro prodotti per aiutare le persone a fare scelte alimentari più sane. Il formato coerente dell'etichetta ti aiuta a confrontare direttamente il contenuto nutrizionale dei vari alimenti.
PORZIONI
La porzione sull'etichetta si basa su una quantità media di cibo che le persone in genere mangiano. Prodotti alimentari simili hanno porzioni simili per facilitare il confronto dei prodotti.
Tieni presente che la porzione sull'etichetta non è sempre uguale a una porzione sana. Riflette la quantità che le persone in genere mangiano. Non è una raccomandazione per quanto di quel cibo mangiare.
La maggior parte delle volte, la dimensione della porzione su un'etichetta non corrisponde alla dimensione della porzione sull'elenco di scambio per diabetici. Per i pacchetti che contengono più di una porzione, a volte l'etichetta includerà informazioni basate sulla dimensione della porzione e sulla dimensione totale del pacchetto.
QUANTITÀ PER PORZIONE
Il numero totale di calorie per porzione è indicato in caratteri grandi. Questo aiuta i consumatori a vedere chiaramente il numero di calorie per porzione. L'elenco dei nutrienti include:
- Totalmente grasso
- Grassi trans
- Grassi saturi
- Colesterolo
- Sodio
- Carboidrati totali
- Fibra alimentare
- Zuccheri totali
- Zuccheri aggiunti
- Proteina
Questi nutrienti sono importanti per la nostra salute. Le loro quantità sono mostrate in grammi (g) o milligrammi (mg) per porzione a destra del nutriente.
VITAMINE E MINERALI
La vitamina D, il calcio, il ferro e il potassio sono gli unici micronutrienti che devono essere presenti sull'etichetta degli alimenti. Le aziende alimentari possono elencare volontariamente altre vitamine e minerali negli alimenti.
PERCENTUALE VALORE GIORNALIERO (% valore giornaliero)
Molti nutrienti includono un valore giornaliero percentuale (%DV).
- Questo mostra quanto una porzione contribuisce all'assunzione giornaliera totale raccomandata per ciascun nutriente. I valori percentuali giornalieri ti consentono di confrontare facilmente gli alimenti e vedere come un determinato alimento si adatta alla tua dieta.
- Ad esempio, un alimento che contiene 13 grammi di grassi con una %DV del 20% significa che 13 grammi di grassi forniscono il 20%, o un quinto dell'assunzione giornaliera totale raccomandata di grassi.
I valori giornalieri percentuali si basano su una dieta da 2.000 calorie. Puoi usare questi numeri come guida generale, ma tieni presente che il tuo fabbisogno calorico può essere maggiore o minore a seconda di età, sesso, altezza, peso e livello di attività fisica.Nota che proteine, grassi trans e zuccheri totali non hanno valori percentuali giornalieri elencati.
RECLAMI SUL CONTENUTO NUTRIENTE
Un'indicazione sul contenuto di nutrienti è una parola o una frase su una confezione di cibo che fa un commento sul livello di un particolare nutriente nel cibo. Il reclamo avrà lo stesso significato per ogni prodotto. Di seguito sono riportate alcune indicazioni nutrizionali approvate.
Termini calorici:
- Senza calorie: meno di 5 calorie per porzione.
- A basso contenuto calorico: 40 calorie o meno per porzione (porzione superiore a 30 grammi).
- A ridotto contenuto calorico: almeno il 25% in meno di calorie per porzione rispetto al cibo a calorie normali.
- Light o Lite: un terzo in meno di calorie totali o il 50% in meno di grassi per porzione rispetto al cibo normale. Se più della metà delle calorie proviene da grassi, il contenuto di grassi deve essere ridotto del 50% o più.
Termini di zucchero:
- Senza zucchero: meno di 1/2 grammo di zucchero per porzione
- Zucchero ridotto: almeno il 25% in meno di zucchero per porzione rispetto al cibo non ridotto
Termini grassi:
- Senza grassi o 100% senza grassi: meno di 1/2 grammo di grassi per porzione
- A basso contenuto di grassi: 1 g di grassi o meno per porzione
- A basso contenuto di grassi: almeno il 25% in meno di grassi rispetto al normale cibo grasso
Termini di colesterolo:
- Senza colesterolo: meno di 2 milligrammi di colesterolo per porzione e 2 grammi o meno di grassi saturi per porzione
- Colesterolo basso: 20 milligrammi o meno di colesterolo per porzione e 2 grammi o meno di grassi saturi per porzione
- Colesterolo ridotto: almeno il 25% in meno di colesterolo per porzione rispetto al cibo normale
Termini di sodio:
- Senza sodio: meno di 5 milligrammi di sodio per porzione
- Basso contenuto di sodio: 140 mg o meno di sodio per porzione
- Sodio molto basso: 35 mg o meno di sodio per porzione
- Sodio ridotto: almeno il 25% in meno di sodio per porzione rispetto al cibo normale
Altre affermazioni sul contenuto di nutrienti:
- "Alto", "Ricco di" o "Origine eccellente di": contiene il 20% o più del valore giornaliero per porzione
- "Buona fonte", "Contiene" o "Fornisce": contiene dal 10 al 19% del valore giornaliero per porzione
DICHIARAZIONI SANITARIE
Un'indicazione sulla salute è un messaggio di etichetta alimentare che descrive la relazione tra un alimento o un componente alimentare (come grasso, calcio o fibre) e una malattia o condizione correlata alla salute. La FDA è responsabile dell'approvazione e della regolamentazione di queste affermazioni.
Il governo ha autorizzato indicazioni sulla salute per queste 7 diete e relazioni sulla salute che sono supportate da ampie prove scientifiche:
- Calcio, vitamina D e osteoporosi
- Grassi alimentari e cancro
- Fibra in frutta, verdura e prodotti a base di cereali e cancro
- Fibra in frutta, verdura e prodotti a base di cereali e malattie coronariche
- Frutta e verdura e cancro
- Grassi saturi e colesterolo e malattie coronariche
- Sodio e pressione alta (ipertensione)
Un esempio di un'indicazione sulla salute valida che potresti vedere su un'etichetta di un alimento ricco di fibre potrebbe essere: "Molti fattori influenzano il rischio di cancro; mangiare una dieta povera di grassi e ricca di fibre può ridurre il rischio di questa malattia".
Per ulteriori informazioni su specifiche indicazioni sulla salute, fare riferimento alle informazioni su dieta e salute.
INGREDIENTI
I produttori di alimenti sono tenuti a elencare gli ingredienti in ordine decrescente di peso (dal più al meno). Le persone con sensibilità o allergie alimentari possono ottenere informazioni utili dall'elenco degli ingredienti sull'etichetta.
L'elenco degli ingredienti includerà, se del caso:
- Caseinato come derivato del latte negli alimenti che dichiarano di non essere caseari (come le creme per caffè)
- Additivi colorati approvati dalla FDA
- Fonti di idrolizzati proteici
La maggior parte dei produttori offre un numero verde per rispondere a domande su prodotti alimentari specifici e sui loro ingredienti.
ALIMENTI ESENTI DA ETICHETTATURA ALIMENTARE
Molti alimenti non sono tenuti ad avere informazioni su di essi. Sono esenti dall'etichettatura degli alimenti. Questi includono:
- Alimenti delle compagnie aeree
- Cibo sfuso che non viene rivenduto
- Fornitori di servizi di ristorazione (come venditori di biscotti del centro commerciale, venditori di marciapiedi e distributori automatici)
- mense ospedaliere
- Alimenti medici
- Estratti aromatici
- coloranti alimentari
- Cibo prodotto da piccole imprese
- Altri alimenti che non contengono quantità significative di sostanze nutritive
- Caffè e tè semplici
- Cibo pronto preparato principalmente sul sito
- Cibi del ristorante
- Spezie
I negozi possono elencare volontariamente i nutrienti per molti cibi crudi. Possono anche visualizzare le informazioni nutrizionali per i 20 frutti, verdure e frutti di mare crudi più comunemente consumati. Anche l'etichettatura nutrizionale per i prodotti crudi con un solo ingrediente, come carne macinata e petto di pollo, è volontaria.
Etichettatura nutrizionale; Valori nutrizionali
- Guida alle etichette alimentari per le caramelle
- Guida alle etichette alimentari per il pane integrale
- Leggi le etichette degli alimenti
Sito web del codice elettronico dei regolamenti federali. Parte 101 Etichettatura degli alimenti. www.ecfr.gov/cgi-bin/text-idx?SID=c1ecfe3d77951a4f6ab53eac751307df&mc=true&node=pt21.2.101&rgn=div5. Aggiornato il 26 febbraio 2021. Accesso al 03 marzo 2021.
Ramu A, Neild P. Dieta e nutrizione. In: Naish J, Syndercombe Court D, eds. Scienze mediche. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 16.
Sito web della Food and Drug Administration statunitense. Etichettatura e nutrizione degli alimenti. www.fda.gov/food/food-labeling-nutrition. Aggiornato il 4 gennaio 2021. Accesso al 18 febbraio 2021.
Sito web della Food and Drug Administration statunitense. La nuova e migliorata etichetta dei dati nutrizionali - cambiamenti chiave. www.fda.gov/media/99331/download. Aggiornato a gennaio 2018. Accesso al 18 febbraio 2021.