riboflavina
La riboflavina è un tipo di vitamina B. È solubile in acqua, il che significa che non viene immagazzinato nel corpo. Le vitamine idrosolubili si dissolvono in acqua. Le quantità rimanenti della vitamina lasciano il corpo attraverso l'urina. Il corpo mantiene una piccola riserva di queste vitamine. Devono essere presi regolarmente per mantenere la riserva.
La riboflavina (vitamina B2) funziona con le altre vitamine del gruppo B. È importante per la crescita del corpo. Aiuta nella produzione di globuli rossi. Aiuta anche nel rilascio di energia dalle proteine.
I seguenti alimenti forniscono riboflavina nella dieta:
- Latticini
- Uova
- Verdure a foglia verde
- Carni magre
- Carni di organi, come fegato e reni
- Legumi
- Latte
- Noccioline
Pane e cereali sono spesso fortificati con riboflavina. Fortificato significa che la vitamina è stata aggiunta al cibo.
La riboflavina viene distrutta dall'esposizione alla luce. Gli alimenti con riboflavina non devono essere conservati in contenitori trasparenti esposti alla luce.
La mancanza di riboflavina non è comune negli Stati Uniti perché questa vitamina è abbondante nell'approvvigionamento alimentare. I sintomi di una grave carenza includono:
- Anemia
- Piaghe alla bocca o alle labbra
- Disturbi della pelle
- Gola infiammata
- Gonfiore delle mucose
Poiché la riboflavina è una vitamina idrosolubile, le quantità rimanenti lasciano il corpo attraverso l'urina. Non è noto avvelenamento da riboflavina.
Le raccomandazioni per la riboflavina, così come per altri nutrienti, sono fornite nei Dietary Reference Intakes (DRI) sviluppati dal Food and Nutrition Board dell'Istituto di Medicina. DRI è un termine per un insieme di apporti di riferimento utilizzati per pianificare e valutare gli apporti di nutrienti di persone sane. Questi valori, che variano in base all'età e al sesso, includono:
Dose dietetica raccomandata (RDA): Il livello medio giornaliero di assunzione sufficiente a soddisfare le esigenze nutrizionali di quasi tutte le persone sane (dal 97% al 98%). Un RDA è un livello di assunzione basato su prove di ricerca scientifica.
Assunzione adeguata (AI): Questo livello viene stabilito quando non ci sono prove scientifiche sufficienti per sviluppare una RDA. È impostato a un livello che si ritiene garantisca un'alimentazione sufficiente.
RDA per riboflavina:
neonati
- Da 0 a 6 mesi: 0,3* milligrammi al giorno (mg/giorno)
- Da 7 a 12 mesi: 0,4* mg/giorno
*Adeguato apporto (AI)
Bambini
- da 1 a 3 anni: 0,5 mg/giorno
- Da 4 a 8 anni: 0,6 mg/giorno
- Da 9 a 13 anni: 0,9 mg/giorno
Adolescenti e adulti
- Uomini dai 14 anni in su: 1,3 mg/giorno
- Femmine di età compresa tra 14 e 18 anni: 1,0 mg/giorno
- Femmine di età pari o superiore a 19 anni: 1,1 mg/giorno
- Gravidanza: 1,4 mg/giorno
- Allattamento: 1,6 mg/giorno
Il modo migliore per ottenere il fabbisogno giornaliero di vitamine essenziali è seguire una dieta equilibrata che contenga una varietà di alimenti.
Vitamina B2
- Benefici della vitamina B2
- Fonte di vitamina B2
Mason JB. Vitamine, oligoelementi e altri micronutrienti. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 218.
Maqbool A, Parks EP, Shaikhkhalil A, Panganiban J, Mitchell JA, Stallings VA. Requisiti nutrizionali. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 55.
Salwen MJ. Vitamine e oligoelementi. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 26.