vitamina E
La vitamina E è una vitamina liposolubile.
La vitamina E ha le seguenti funzioni:
- È un antiossidante. Ciò significa che protegge i tessuti del corpo dai danni causati da sostanze chiamate radicali liberi. I radicali liberi possono danneggiare cellule, tessuti e organi. Si ritiene che svolgano un ruolo in determinate condizioni legate all'invecchiamento.
- Il corpo ha anche bisogno di vitamina E per aiutare a mantenere forte il sistema immunitario contro virus e batteri. La vitamina E è importante anche nella formazione dei globuli rossi. Aiuta il corpo a utilizzare la vitamina K. Aiuta anche ad allargare i vasi sanguigni e impedire che il sangue si coaguli al loro interno.
- Le cellule usano la vitamina E per interagire tra loro. Li aiuta a svolgere molte funzioni importanti.
Se la vitamina E può prevenire il cancro, le malattie cardiache, la demenza, le malattie del fegato e l'ictus richiede ancora ulteriori ricerche.
Il modo migliore per ottenere il fabbisogno giornaliero di vitamina E è mangiare fonti di cibo. La vitamina E si trova nei seguenti alimenti:
- Oli vegetali (come oli di germe di grano, girasole, cartamo, mais e soia)
- Frutta a guscio (come mandorle, arachidi e nocciole/nocciole)
- Semi (come i semi di girasole)
- Verdure a foglia verde (come spinaci e broccoli)
- Cereali da colazione fortificati, succhi di frutta, margarina e creme spalmabili.
Fortificato significa che sono state aggiunte vitamine al cibo. Controllare il pannello dei valori nutrizionali sull'etichetta del cibo.
I prodotti a base di questi alimenti, come la margarina, contengono anche vitamina E.
Mangiare vitamina E negli alimenti non è rischioso o dannoso. Tuttavia, alte dosi di integratori di vitamina E (integratori di alfa-tocoferolo) potrebbero aumentare il rischio di emorragie cerebrali (ictus emorragico).
Alti livelli di vitamina E possono anche aumentare il rischio di difetti alla nascita. Tuttavia, ha bisogno di ulteriori ricerche.
Una bassa assunzione può portare ad anemia emolitica nei bambini prematuri.
L'indennità dietetica raccomandata (RDA) per le vitamine riflette la quantità di ciascuna vitamina che la maggior parte delle persone dovrebbe assumere ogni giorno.
- La RDA per le vitamine può essere utilizzata come obiettivi per ogni persona.
- La quantità di ciascuna vitamina di cui hai bisogno dipende dalla tua età e dal sesso.
- Altri fattori, come la gravidanza, l'allattamento al seno e le malattie possono aumentare la quantità di cui hai bisogno.
Il Consiglio per l'alimentazione e la nutrizione dell'Istituto di medicina Assunzioni consigliate per gli individui per la vitamina E:
Neonati (adeguato apporto di vitamina E)
- Da 0 a 6 mesi: 4 mg/giorno
- Da 7 a 12 mesi: 5 mg/giorno
Bambini
- da 1 a 3 anni: 6 mg/giorno
- Da 4 a 8 anni: 7 mg/giorno
- Da 9 a 13 anni: 11 mg/giorno
Adolescenti e adulti
- 14 e più anziani: 15 mg/giorno
- Adolescenti e donne incinte: 15 mg/giorno
- Adolescenti e donne che allattano: 19 mg/giorno
Chiedi al tuo medico quale importo è meglio per te.
Il più alto livello sicuro di integratori di vitamina E per gli adulti è di 1.500 UI/giorno per le forme naturali di vitamina E e 1.000 UI/giorno per la forma artificiale (sintetica).
alfa-tocoferolo; Gamma-tocoferolo
- Benefici della vitamina E E
- Fonte di vitamina E
- Vitamina E e malattie cardiache
Mason JB. Vitamine, oligoelementi e altri micronutrienti. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 218.
Salwen MJ. Vitamine e oligoelementi. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 26.