Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 14 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
14. TIAMINA (NUTRICIÓN ORTOMOLECULAR)
Video: 14. TIAMINA (NUTRICIÓN ORTOMOLECULAR)

La tiamina è una delle vitamine del gruppo B. Le vitamine del gruppo B sono un gruppo di vitamine idrosolubili che fanno parte di molte delle reazioni chimiche nel corpo.

La tiamina (vitamina B1) aiuta le cellule del corpo a trasformare i carboidrati in energia. Il ruolo principale dei carboidrati è quello di fornire energia al corpo, in particolare al cervello e al sistema nervoso.

La tiamina svolge anche un ruolo nella contrazione muscolare e nella conduzione dei segnali nervosi.

La tiamina è essenziale per il metabolismo del piruvato.

La tiamina si trova in:

  • Prodotti arricchiti, fortificati e integrali come pane, cereali, riso, pasta e farina
  • Germe di grano
  • Bistecca di manzo e maiale
  • Trota e tonno rosso
  • Uovo
  • Legumi e piselli
  • Noci e semi

Latticini, frutta e verdura non sono molto ricchi di tiamina in piccole quantità. Ma quando ne mangi grandi quantità, diventano una fonte significativa di tiamina.

Una mancanza di tiamina può causare debolezza, affaticamento, psicosi e danni ai nervi.


La carenza di tiamina negli Stati Uniti è più frequente nelle persone che abusano di alcol (alcolismo). Un sacco di alcol rende difficile per il corpo assorbire la tiamina dagli alimenti.

A meno che le persone con alcolismo non ricevano quantità di tiamina superiori al normale per compensare la differenza, il corpo non ne riceverà abbastanza della sostanza. Questo può portare a una malattia chiamata beriberi.

In caso di grave carenza di tiamina, possono verificarsi danni al cervello. Un tipo è chiamato sindrome di Korsakoff. L'altro è la malattia di Wernicke. Una o entrambe queste condizioni possono verificarsi nella stessa persona.

Non sono noti avvelenamenti legati alla tiamina.

L'indennità dietetica raccomandata (RDA) per le vitamine riflette la quantità di ciascuna vitamina che la maggior parte delle persone dovrebbe assumere ogni giorno. La RDA per le vitamine può essere utilizzata come obiettivi per ogni persona.

La quantità di ciascuna vitamina di cui hai bisogno dipende dalla tua età e dal sesso. Anche altri fattori, come la gravidanza e le malattie, sono importanti. Gli adulti e le donne incinte o che allattano hanno bisogno di livelli più elevati di tiamina rispetto ai bambini piccoli.


Assunzioni dietetiche di riferimento per la tiamina:

neonati

  • Da 0 a 6 mesi: 0,2* milligrammi al giorno (mg/giorno)
  • Da 7 a 12 mesi: 0,3* mg/giorno

*Adeguato apporto (AI)

Bambini

  • da 1 a 3 anni: 0,5 mg/giorno
  • Da 4 a 8 anni: 0,6 mg/giorno
  • Da 9 a 13 anni: 0,9 mg/giorno

Adolescenti e adulti

  • Uomini dai 14 anni in su: 1,2 mg/giorno
  • Femmine di età compresa tra 14 e 18 anni: 1,0 mg/giorno
  • Femmine di età pari o superiore a 19 anni: 1,1 mg/die (1,4 mg necessari durante la gravidanza e l'allattamento)

Il modo migliore per ottenere il fabbisogno giornaliero di vitamine essenziali è seguire una dieta equilibrata che contenga una varietà di alimenti.

vitamina B1; tiamina

  • Benefici della vitamina B1
  • Fonte di vitamina B1

Mason JB. Vitamine, oligoelementi e altri micronutrienti. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 218.


Sachdev HPS, Shah D. Carenze ed eccesso di vitamina B. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 62.

Salwen MJ. Vitamine e oligoelementi. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 26.

Smith B, Thompson J. Nutrizione e crescita. In: The Johns Hopkins Hospital, Hughes HK, Kahl LK, eds. Il manuale di Harriet Lane. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 21.

Il Nostro Consiglio

Effetti collaterali del trattamento RA

Effetti collaterali del trattamento RA

L'artrite reumatoide (RA) è una condizione infiammatoria che colpice peo nella mezza età. Potrebbe non eere diagnoticato immediatamente. All'inizio può aomigliare all'artrit...
Ricovero in ospedale per disturbo bipolare

Ricovero in ospedale per disturbo bipolare

Nella maggior parte dei cai, una combinazione di farmaci, picoterapia e getione dello tile di vita può tenere otto controllo il diturbo bipolare. Ma a volte è neceario più aiuto e potre...