Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Aprile 2025
Anonim
IVI - Gravidanza: cosa accade in 9 mesi?
Video: IVI - Gravidanza: cosa accade in 9 mesi?

I cambiamenti nel neonato alla nascita si riferiscono ai cambiamenti che il corpo di un neonato subisce per adattarsi alla vita al di fuori dell'utero.

POLMONI, CUORE E VASI SANGUIGNI

La placenta della madre aiuta il bambino a "respirare" mentre cresce nell'utero. L'ossigeno e l'anidride carbonica fluiscono attraverso il sangue nella placenta. La maggior parte va al cuore e scorre attraverso il corpo del bambino.

Alla nascita, i polmoni del bambino sono pieni di liquido. Non sono gonfiati. Il bambino fa il primo respiro entro circa 10 secondi dopo il parto. Questo respiro suona come un sussulto, poiché il sistema nervoso centrale del neonato reagisce all'improvviso cambiamento di temperatura e ambiente.

Una volta che il bambino fa il primo respiro, si verificano una serie di cambiamenti nei polmoni e nel sistema circolatorio del bambino:

  • L'aumento di ossigeno nei polmoni provoca una diminuzione della resistenza al flusso sanguigno ai polmoni.
  • Aumenta anche la resistenza al flusso sanguigno dei vasi sanguigni del bambino.
  • Il fluido drena o viene assorbito dal sistema respiratorio.
  • I polmoni si gonfiano e iniziano a lavorare da soli, spostando l'ossigeno nel flusso sanguigno e rimuovendo l'anidride carbonica espirando (espirazione).

TEMPERATURA CORPOREA


Un bambino in via di sviluppo produce circa il doppio del calore di un adulto. Una piccola quantità di calore viene rimossa attraverso la pelle del bambino in via di sviluppo, il liquido amniotico e la parete uterina.

Dopo il parto, il neonato inizia a perdere calore. I recettori sulla pelle del bambino inviano messaggi al cervello che il corpo del bambino è freddo. Il corpo del bambino crea calore bruciando riserve di grasso bruno, un tipo di grasso che si trova solo nei feti e nei neonati. I neonati sono raramente visti rabbrividire.

FEGATO

Nel bambino, il fegato funge da deposito per lo zucchero (glicogeno) e il ferro. Quando nasce il bambino, il fegato svolge diverse funzioni:

  • Produce sostanze che aiutano la coagulazione del sangue.
  • Inizia a scomporre i prodotti di scarto come i globuli rossi in eccesso.
  • Produce una proteina che aiuta ad abbattere la bilirubina. Se il corpo del bambino non scompone correttamente la bilirubina, può portare all'ittero neonatale.

TRATTO GASTROINTESTINALE

Il sistema gastrointestinale di un bambino non funziona completamente fino a dopo la nascita.


Alla fine della gravidanza, il bambino produce una sostanza di scarto catramosa verde o nera chiamata meconio. Meconio è il termine medico per le prime feci del neonato. Il meconio è composto da liquido amniotico, muco, lanugine (i peli fini che ricoprono il corpo del bambino), bile e cellule che sono state eliminate dalla pelle e dal tratto intestinale. In alcuni casi, il bambino passa le feci (meconio) mentre è ancora all'interno dell'utero.

SISTEMA URINARIO

I reni del bambino in via di sviluppo iniziano a produrre urina dalle 9 alle 12 settimane di gravidanza. Dopo la nascita, il neonato di solito urina entro le prime 24 ore di vita. I reni diventano in grado di mantenere l'equilibrio idrico ed elettrolitico del corpo.

La velocità con cui il sangue filtra attraverso i reni (velocità di filtrazione glomerulare) aumenta bruscamente dopo la nascita e nelle prime 2 settimane di vita. Tuttavia, ci vuole del tempo prima che i reni si riprendano. I neonati hanno meno capacità di rimuovere il sale in eccesso (sodio) o di concentrare o diluire l'urina rispetto agli adulti. Questa capacità migliora nel tempo.


SISTEMA IMMUNITARIO

Il sistema immunitario inizia a svilupparsi nel bambino e continua a maturare durante i primi anni di vita del bambino. L'utero è un ambiente relativamente sterile. Ma non appena il bambino nasce, viene esposto a una varietà di batteri e altre potenziali sostanze che causano malattie. Sebbene i neonati siano più vulnerabili alle infezioni, il loro sistema immunitario può rispondere agli organismi infettivi.

I neonati portano alcuni anticorpi dalla madre, che forniscono protezione contro le infezioni. L'allattamento al seno aiuta anche a migliorare l'immunità di un neonato.

PELLE

La pelle del neonato varierà a seconda della durata della gravidanza. I neonati prematuri hanno la pelle sottile e trasparente. La pelle di un neonato a termine è più spessa.

Caratteristiche della pelle del neonato:

  • Un pelo sottile chiamato lanugine potrebbe coprire la pelle del neonato, specialmente nei bambini prematuri. I capelli dovrebbero scomparire entro le prime settimane di vita del bambino.
  • Una sostanza densa e cerosa chiamata vernix può coprire la pelle. Questa sostanza protegge il bambino mentre galleggia nel liquido amniotico nell'utero. Vernix dovrebbe lavarsi via durante il primo bagnetto del bambino.
  • La pelle potrebbe essere screpolata, desquamata o macchiata, ma dovrebbe migliorare nel tempo.

Nascita - cambiamenti nel neonato

  • meconio

Marcdante KJ, Kliegman RM. Valutazione della madre, del feto e del neonato. In: Marcdante KJ, Kliegman RM, eds. Nelson Essentials of Pediatrics. 8a ed. altro; 2019: cap 58.

Olsson JM. Il neonato. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 21.

Rozance PJ, Wright CJ. Il neonato. In: Landon MB, Galan HL, Jauniaux ERM, et al, eds. Ostetricia di Gabbe: gravidanze normali e problematiche. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 23.

Noi Raccomandiamo

Perché Alyson Stoner ha condiviso questa foto nonostante la paura di commenti sgradevoli?

Perché Alyson Stoner ha condiviso questa foto nonostante la paura di commenti sgradevoli?

Cre cere otto i riflettori non è facile e e qualcuno lo a, è ballerino, mu ici ta ed ex Di ney protagoni ta Aly on toner. Il 25enne, che un tempo faceva parte del tep Up erie di film, recent...
Rispondere alle e-mail di lavoro fuori orario sta ufficialmente danneggiando la tua salute

Rispondere alle e-mail di lavoro fuori orario sta ufficialmente danneggiando la tua salute

Alzi la mano chi ha controllato la po ta dopo e ere u cito dall'ufficio ieri era o prima di entrare que ta mattina. ì, praticamente tutti noi. E ere incatenati al tuo martphone è vero.Ma...