Circonferenza della testa
La circonferenza della testa è una misura della testa di un bambino intorno alla sua area più grande. Misura la distanza da sopra le sopracciglia e le orecchie e intorno alla parte posteriore della testa.
Durante i controlli di routine, la distanza viene misurata in centimetri o pollici e confrontata con:
- Misurazioni passate della circonferenza della testa di un bambino.
- Intervalli normali per il sesso e l'età di un bambino (settimane, mesi), basati su valori che gli esperti hanno ottenuto per i normali tassi di crescita delle teste dei neonati e dei bambini.
La misurazione della circonferenza della testa è una parte importante della cura di routine di un bambino sano. Durante l'esame del bambino sano, un cambiamento rispetto alla normale crescita della testa prevista può allertare l'operatore sanitario di un possibile problema.
Ad esempio, una testa più grande del normale o che sta aumentando di dimensioni più velocemente del normale può essere un segno di diversi problemi, inclusa l'acqua nel cervello (idrocefalo).
Una dimensione della testa molto piccola (chiamata microcefalia) o un tasso di crescita molto lento può essere un segno che il cervello non si sta sviluppando correttamente.
Circonferenza occipitale-frontale
Ball JW, Dains JE, Flynn JA, Solomon BS, Stewart RW. Crescita e nutrizione. In: Ball JW, Dains JE, Flynn JA, Solomon BS, Stewart RW, eds. Guida di Siedel all'esame fisico. 9a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2019: cap 8.
Bamba V, Kelly A. Valutazione della crescita. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 27.
Riddell A. Bambini e adolescenti. In: Glynn M, Drake WM, eds. I metodi clinici di Hutchison. 24a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 6.