Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
FISIOLOGÍA DEL LÍQUIDO AMNIÓTICO - DRA. FRANCISCA MORALES BAECHLER
Video: FISIOLOGÍA DEL LÍQUIDO AMNIÓTICO - DRA. FRANCISCA MORALES BAECHLER

Il liquido amniotico è un liquido chiaro, leggermente giallastro che circonda il nascituro (feto) durante la gravidanza. È contenuto nel sacco amniotico.

Mentre è nell'utero, il bambino galleggia nel liquido amniotico. La quantità di liquido amniotico è massima a circa 34 settimane (gestazione) di gravidanza, quando è in media 800 ml. Circa 600 ml di liquido amniotico circondano il bambino a termine (40 settimane di gestazione).

Il liquido amniotico si muove (circola) costantemente mentre il bambino ingoia e "inala" il liquido, quindi lo rilascia.

Il liquido amniotico aiuta:

  • Il bambino in via di sviluppo si muove nell'utero, il che consente una corretta crescita ossea
  • I polmoni per svilupparsi correttamente
  • Previene la pressione sul cordone ombelicale
  • Mantieni una temperatura costante intorno al bambino, proteggendolo dalla perdita di calore
  • Proteggi il bambino da lesioni esterne ammortizzando colpi o movimenti improvvisi

Troppo liquido amniotico si chiama polidramnios. Questa condizione può verificarsi con gravidanze multiple (gemelle o triplette), anomalie congenite (problemi che esistono alla nascita del bambino) o diabete gestazionale.


Troppo poco liquido amniotico è noto come oligoidramnios. Questa condizione può verificarsi con gravidanze tardive, rottura delle membrane, disfunzione placentare o anomalie fetali.

Quantità anormali di liquido amniotico possono indurre il medico a guardare la gravidanza con maggiore attenzione. La rimozione di un campione del fluido attraverso l'amniocentesi può fornire informazioni sul sesso, la salute e lo sviluppo del feto.

  • Amniocentesi
  • Liquido amniotico
  • polidramnios
  • Liquido amniotico

Burton GJ, Sibley CP, Jauniaux ERM. Anatomia e fisiologia placentare. In: Gabbe SG, Niebyl JR, Simpson JL, et al, eds. Ostetricia: gravidanze normali e problematiche. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 1.


Gilbert WM. Disturbi del liquido amniotico. In: Gabbe SG, Niebyl JR, Simpson JL, et al, eds. Ostetricia: gravidanze normali e problematiche. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 35.

Ross MG, Beall MH. Fluidodinamica amniotica. In: Resnick R, Lockwood CJ, Moore TR, Greene MF, et al, eds. La medicina materno-fetale di Creasy e Resnik: principi e pratica. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 4.

Interessante Sul Sito

Regali essenziali per l'avventuriero sensuale

Regali essenziali per l'avventuriero sensuale

Conoci il tipo: ono quelli che poono avere una converazione completa con gli emoji di melanzane o quelli a cui ti rivolgi per un coniglio durante una carreggiata euale. ono anche quelli che ti tarai c...
Cosa sapere sul carcinoma mammario metastatico a 50 anni

Cosa sapere sul carcinoma mammario metastatico a 50 anni

Mentre circa 1 u 43 donne verrà diagnoticato un carcinoma mammario nei 50 anni, la malattia è molto più comune nelle donne di età pari o uperiore a 60 anni.Una diagnoi di carcinoma...