Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 28 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Patologie benigne della mammella – Parte 1
Video: Patologie benigne della mammella – Parte 1

Le calcificazioni sono piccoli depositi di calcio nel tessuto mammario. Sono spesso visti su una mammografia.

Il calcio che mangi o assumi come medicinale non causa calcificazioni al seno.

La maggior parte delle calcificazioni non sono un segno di cancro. Le cause possono includere:

  • Depositi di calcio nelle arterie all'interno del seno
  • Storia di infezione al seno
  • Noduli o cisti al seno non cancerosi (benigni)
  • Lesioni passate al tessuto mammario

Calcificazioni grandi e arrotondate (macrocalcificazioni) sono comuni nelle donne di età superiore ai 50 anni. Sembrano piccoli punti bianchi sulla mammografia. Molto probabilmente non sono correlati al cancro. Raramente avrai bisogno di più test.

Le microcalcificazioni sono minuscoli granelli di calcio osservati su una mammografia. Il più delle volte, non sono il cancro. Tuttavia, queste aree potrebbero dover essere controllate più da vicino se hanno un certo aspetto sulla mammografia.

QUANDO SONO NECESSARI ULTERIORI TEST?

Quando sono presenti microcalcificazioni su una mammografia, il medico (un radiologo) può chiedere una visione più ampia in modo da poter esaminare più da vicino le aree.


Le calcificazioni che non sembrano essere un problema sono chiamate benigne. Non è necessario un follow-up specifico. Ma il tuo medico potrebbe consigliarti di fare una mammografia ogni anno.

In alcuni casi, le calcificazioni leggermente anormali ma che non sembrano un problema (come il cancro) sono anche chiamate benigne. La maggior parte delle donne dovrà sottoporsi a una mammografia di follow-up entro 6 mesi.

Le calcificazioni che sono di forma o dimensione irregolari o sono strettamente raggruppate insieme, sono chiamate calcificazioni sospette. Il tuo fornitore consiglierà una biopsia stereotassica del nucleo. Questa è una biopsia con ago che utilizza un tipo di macchina per mammografia per aiutare a trovare le calcificazioni. Lo scopo della biopsia è scoprire se le calcificazioni sono benigne (non cancerose) o maligne (cancro).

La maggior parte delle donne che hanno calcificazioni sospette non hanno il cancro.

Microcalcificazioni o macrocalcificazioni; Cancro al seno - calcificazioni; Mammografia - calcificazioni

  • mammografia

Ikeda DM, Miyake KK. Analisi mammografica delle calcificazioni mammarie. In: Ikeda DM, Miyake KK, eds. Imaging del seno: i requisiti. 3a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 3.


Siu AL; Task Force Servizi. Screening per il cancro al seno: dichiarazione di raccomandazione della task force sui servizi di prevenzione degli Stati Uniti. Ann Intern Med. 2016;164(4):279-296. PMID: 26757170 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26757170.

Affascinanti Articoli

10 donne in dettaglio come sono state sgridate in palestra

10 donne in dettaglio come sono state sgridate in palestra

Tutto è iniziato durante un e perimento che ha funzionato come Dwayne "The Rock" John on. Ero eduto al vogatore a cavi, e tavo facendo l'e ercizio finale dell'allenamento per la...
Yoga per principianti: una guida ai diversi tipi di yoga

Yoga per principianti: una guida ai diversi tipi di yoga

Quindi vuoi cambiare la tua routine di allenamento e diventare più fle ibile, ma l'unica co a che ai dello yoga è che alla fine arrivi a ava ana. Bene, que ta guida per principianti ...