Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 14 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
ODLC Isère - Italien - Screening del cancro del colon-retto
Video: ODLC Isère - Italien - Screening del cancro del colon-retto

Lo screening del cancro del colon può rilevare polipi e tumori precoci nell'intestino crasso. Questo tipo di screening può individuare problemi che possono essere trattati prima che il cancro si sviluppi o si diffonda.Screening regolari possono ridurre il rischio di morte e complicazioni causate dal cancro del colon-retto.

PROVE DI SCREENING

Esistono diversi modi per lo screening del cancro del colon.

Esame delle feci:

  • Polipi nel colon e piccoli tumori possono causare piccole quantità di sanguinamento che non possono essere viste ad occhio nudo. Ma il sangue si trova spesso nelle feci.
  • Questo metodo controlla la presenza di sangue nelle feci.
  • Il test più comune utilizzato è il test del sangue occulto nelle feci (FOBT). Altri due test sono chiamati test immunochimico fecale (FIT) e test del DNA delle feci (sDNA).

Sigmoidoscopia:

  • Questo test utilizza un piccolo ambito flessibile per visualizzare la parte inferiore del colon. Poiché il test esamina solo l'ultimo terzo dell'intestino crasso (colon), potrebbe non rilevare alcuni tumori che sono più alti nell'intestino crasso.
  • La sigmoidoscopia e un test delle feci possono essere utilizzati insieme.

Colonscopia:


  • Una colonscopia è simile a una sigmoidoscopia, ma è possibile visualizzare l'intero colon.
  • Il tuo medico ti fornirà i passaggi per pulire l'intestino. Questa è chiamata preparazione intestinale.
  • Durante una colonscopia, ricevi medicine per rilassarti e dormire.
  • A volte, le scansioni TC vengono utilizzate come alternativa a una normale colonscopia. Questa è chiamata colonscopia virtuale.

Altra prova:

  • L'endoscopia con capsula comporta la deglutizione di una piccola telecamera delle dimensioni di una pillola che registra un video dell'interno dell'intestino. Il metodo è in fase di studio, quindi non è raccomandato per lo screening standard in questo momento.

SCREENING PER PERSONE A RISCHIO MEDIO

Non ci sono prove sufficienti per dire quale metodo di screening sia il migliore. Ma la colonscopia è la più completa. Parla con il tuo fornitore di quale test è giusto per te.


Sia gli uomini che le donne dovrebbero sottoporsi a un test di screening del cancro del colon a partire dall'età di 50 anni. Alcuni fornitori raccomandano che gli afroamericani inizino lo screening all'età di 45 anni.

Con un recente aumento del cancro al colon nelle persone di 40 anni, l'American Cancer Society raccomanda che uomini e donne sani inizino lo screening all'età di 45 anni. Parla con il tuo medico se sei preoccupato.

Opzioni di screening per le persone con un rischio medio di cancro al colon:

  • Colonscopia ogni 10 anni a partire dai 45 o 50 anni
  • FOBT o FIT ogni anno (è necessaria la colonscopia se i risultati sono positivi)
  • sDNA ogni 1 o 3 anni (è necessaria la colonscopia se i risultati sono positivi)
  • Sigmoidoscopia flessibile ogni 5-10 anni, di solito con test delle feci FOBT eseguito ogni 1-3 anni
  • Colonscopia virtuale ogni 5 anni

SCREENING PER PERSONE AD ALTO RISCHIO

Le persone con determinati fattori di rischio per il cancro del colon potrebbero aver bisogno di test prima (prima dei 50 anni) o più frequenti.

I fattori di rischio più comuni sono:


  • Una storia familiare di sindromi ereditarie del cancro del colon-retto, come la poliposi adenomatosa familiare (FAP) o il cancro del colon-retto ereditario non poliposico (HNPCC).
  • Una forte storia familiare di cancro del colon-retto o polipi. Questo di solito significa parenti stretti (genitore, fratello o figlio) che hanno sviluppato queste condizioni di età inferiore ai 60 anni.
  • Una storia personale di cancro del colon-retto o polipi.
  • Una storia personale di malattia infiammatoria intestinale (cronica) a lungo termine (ad esempio, colite ulcerosa o morbo di Crohn).

È più probabile che lo screening per questi gruppi venga eseguito utilizzando la colonscopia.

Screening per il cancro del colon; Colonscopia - screening; Sigmoidoscopia - screening; Colonscopia virtuale - screening; Test immunochimico fecale; Test del DNA delle feci; test del sDNA; Cancro del colon-retto - screening; Cancro del retto - screening

  • Colite ulcerosa - secrezione
  • Colonscopia
  • Anatomia dell'intestino crasso
  • Cancro del colon sigmoideo - raggi x
  • Esame del sangue occulto nelle feci

Garber JJ, Chung DC. Polipi del colon e sindromi da poliposi. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 126.

Sito web del National Cancer Institute. Screening del cancro colorettale (PDQ) – versione professionale. www.cancer.gov/types/colorectal/hp/colorectal-screening-pdq. Aggiornato il 17 marzo 2020. Accesso al 13 novembre 2020.

Rex DK, Boland CR, Dominitz JA, et al. Screening del cancro del colon-retto: raccomandazioni per medici e pazienti della U.S. Multi-Society Task Force on Colorectal Cancer. Am J Gastroenterolo. 2017;112(7):1016-1030. PMID: 28555630 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28555630/.

Sito Web della task force dei servizi preventivi degli Stati Uniti. Dichiarazione di raccomandazione finale. Screening del cancro colorettale. www.uspreventiveservicestaskforce.org/uspstf/recommendation/colorectal-cancer-screening. Pubblicato il 15 giugno 2016. Accesso al 18 aprile 2020.

Wolf AMD, Fontham ETH, Church TR, et al. Screening del cancro del colon-retto per adulti a rischio medio: aggiornamento delle linee guida 2018 dell'American Cancer Society. CA Cancro J Clin. 2018;68(4):250-281. PMID: 29846947 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29846947.

Assicurati Di Leggere

Kava è la cura per l'ansia?

Kava è la cura per l'ansia?

Kava è una pianta che crece nei climi tropicali, in particolare ulle iole dell'Oceano Pacifico. Prende la forma di un arbuto. Crece al uolo, con foglie verde chiaro a forma di cuore. Le Figi,...
Qual è la differenza tra neuromielite Optica e SM?

Qual è la differenza tra neuromielite Optica e SM?

La cleroi multipla (M) è una malattia in cui il itema immunitario attacca la mielina, lo trato eterno delle cellule nervoe.La neuromielite optica (NMO) è anche un attacco del itema immunitar...