Autoesame del seno
Un autoesame del seno è un controllo che una donna fa a casa per cercare cambiamenti o problemi nel tessuto mammario. Molte donne sentono che fare questo è importante per la loro salute.
Tuttavia, gli esperti non sono d'accordo sui vantaggi dell'autoesame del seno per trovare il cancro al seno o salvare vite umane. Parla con il tuo medico se l'autoesame del seno è giusto per te.
Il momento migliore per eseguire l'autoesame del seno mensile è di circa 3-5 giorni dopo l'inizio del ciclo. Fallo alla stessa ora ogni mese. I tuoi seni non sono così teneri o bitorzoluti in questo momento del tuo ciclo mensile.
Se hai attraversato la menopausa, fai l'esame lo stesso giorno ogni mese.
Inizia sdraiandoti sulla schiena. È più facile esaminare tutto il tessuto mammario se si è sdraiati.
- Metti la mano destra dietro la testa. Con il medio della mano sinistra, premi delicatamente ma con fermezza con piccoli movimenti per esaminare l'intero seno destro.
- Quindi, siediti o stai in piedi. Senti la tua ascella, perché il tessuto del seno va in quella zona.
- Spremere delicatamente il capezzolo, controllando lo scarico. Ripetere il processo sul seno sinistro.
- Usa uno dei modelli mostrati nel diagramma per assicurarti di coprire tutto il tessuto mammario.
Quindi, mettiti davanti a uno specchio con le braccia lungo i fianchi.
- Guarda il tuo seno direttamente e allo specchio. Cerca cambiamenti nella struttura della pelle, come fossette, increspature, rientranze o pelle che sembra una buccia d'arancia.
- Nota anche la forma e il contorno di ciascun seno.
- Controlla se il capezzolo gira verso l'interno.
Fai lo stesso con le braccia alzate sopra la testa.
Il tuo obiettivo è abituarti alla sensazione del tuo seno. Questo ti aiuterà a trovare qualcosa di nuovo o diverso. Se lo fai, chiama subito il tuo provider.
Autoesame del seno; BSE; Cancro al seno - BSE; Screening del cancro al seno - autoesame
- seno femminile
- Autoesame del seno
- Autoesame del seno
- Autoesame del seno
Mallory MA, Golshan M. Tecniche di esame: ruoli del medico e del paziente nella valutazione delle malattie del seno. In: Bland KI, Copeland EM, Klimberg VS, Gradishar WJ, eds. Il seno: gestione completa delle malattie benigne e maligne. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 25.
Sandadi S, Rock DT, Orr JW, Valea FA. Malattie del seno: rilevamento, gestione e sorveglianza delle malattie del seno. In: Lobo RA, Gershenson DM, Lentz GM, Valea FA, eds. Ginecologia completa. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 15.
Sito Web della task force dei servizi preventivi degli Stati Uniti. Tumore al seno: screening. www.uspreventiveservicestaskforce.org/uspstf/recommendation/breast-cancer-screening. Aggiornato l'11 gennaio 2016. Accesso al 25 febbraio 2020.