Sesso sicuro

Sesso sicuro significa adottare misure prima e durante il sesso che possono impedirti di contrarre un'infezione o di trasmettere un'infezione al tuo partner.
Un'infezione a trasmissione sessuale (STI) è un'infezione che può essere trasmessa a un'altra persona attraverso il contatto sessuale. Le IST includono:
- Clamidia
- Herpes genitale
- Verruche genitali
- Gonorrea
- Epatite
- HIV
- HPV
- Sifilide
Le malattie sessualmente trasmissibili sono anche chiamate malattie a trasmissione sessuale (MST).
Queste infezioni si diffondono per contatto diretto con una piaga sui genitali o sulla bocca, fluidi corporei o talvolta la pelle intorno all'area genitale.
Prima di fare sesso:
- Conosci il tuo partner e discuti delle tue storie sessuali.
- Non sentirti obbligato a fare sesso.
- Non avere contatti sessuali con nessuno tranne che con il tuo partner.
Il tuo partner sessuale dovrebbe essere qualcuno che sai non ha alcuna IST. Prima di fare sesso con un nuovo partner, ognuno di voi dovrebbe essere sottoposto a screening per le malattie sessualmente trasmissibili e condividere i risultati del test con l'altro.
Se sai di avere una IST come l'HIV o l'herpes, fallo sapere a qualsiasi partner sessuale prima di fare sesso. Lascia che sia lui o lei a decidere cosa fare. Se entrambi accettate di avere un contatto sessuale, usate preservativi in lattice o poliuretano.
Usa il preservativo per tutti i rapporti vaginali, anali e orali.
- Il preservativo dovrebbe essere in vigore dall'inizio alla fine dell'attività sessuale. Usalo ogni volta che fai sesso.
- Tieni presente che le malattie sessualmente trasmissibili possono essere trasmesse tramite il contatto con le aree della pelle intorno ai genitali. Un preservativo riduce ma non elimina il rischio di contrarre una IST.
Altri suggerimenti includono:
- Usa lubrificanti. Possono aiutare a ridurre la possibilità che il preservativo si rompa.
- Utilizzare solo lubrificanti a base d'acqua. I lubrificanti a base di olio o petrolio possono indebolire e strappare il lattice.
- I preservativi in poliuretano hanno meno probabilità di rompersi rispetto ai preservativi in lattice, ma costano di più.
- L'uso di preservativi con nonoxynol-9 (uno spermicida) può aumentare la possibilità di trasmissione dell'HIV.
- Rimani sobrio. Alcol e droghe compromettono il tuo giudizio. Quando non sei sobrio, potresti non scegliere il tuo partner con la stessa attenzione. Potresti anche dimenticare di usare i preservativi o usarli in modo errato.
Fai regolarmente il test per le malattie sessualmente trasmissibili se hai nuovi partner sessuali. La maggior parte delle malattie sessualmente trasmissibili non ha sintomi, quindi devi essere testato spesso se c'è qualche possibilità che tu sia stato esposto. Avrai il miglior risultato e avrai meno probabilità di diffondere l'infezione se ti viene diagnosticata precocemente.
Considera di ottenere il vaccino HPV per evitare di contrarre il papillomavirus umano. Questo virus può mettere a rischio le verruche genitali e il cancro del collo dell'utero nelle donne.
Clamidia: sesso sicuro; STD - sesso sicuro; STI - sesso sicuro; Trasmesso sessualmente - sesso sicuro; GC - sesso sicuro; Gonorrea: sesso sicuro; Herpes: sesso sicuro; HIV - sesso sicuro; Preservativi - sesso sicuro
Il preservativo femminile
Il preservativo maschile
Malattie sessualmente trasmissibili e nicchie ecologiche
sifilide primaria
Del Rio C, Cohen MS. Prevenzione dell'infezione da virus dell'immunodeficienza umana. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 363.
Gardella C, Eckert LO, Lentz GM. Infezioni del tratto genitale: vulva, vagina, cervice, sindrome da shock tossico, endometrite e salpingite. In: Lobo RA, Gershenson DM, Lentz GM, Valea FA, eds. Ginecologia completa. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 23.
LeFevre ML; Task Force dei servizi preventivi degli Stati Uniti. Interventi di consulenza comportamentale per prevenire le infezioni sessualmente trasmissibili: dichiarazione di raccomandazione della US Preventive Services Task Force. Ann Intern Med. 2014;161(12):894-901. PMID: 25244227 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25244227/.
McKinzie J. Malattie sessualmente trasmissibili. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 88.
Workowski KA, Bolan GA; Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Linee guida per il trattamento delle malattie sessualmente trasmissibili, 2015. MMWR Recomm Rep. 2015;64(RR-03):1-137. PMID: 26042815. pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26042815/.