Sindrome di Noonan
La sindrome di Noonan è una malattia presente dalla nascita (congenita) che causa lo sviluppo anomalo di molte parti del corpo. In alcuni casi viene tramandato attraverso le famiglie (ereditato).
La sindrome di Noonan è collegata a difetti in diversi geni. In generale, alcune proteine coinvolte nella crescita e nello sviluppo diventano iperattive a causa di questi cambiamenti genetici.
La sindrome di Noonan è una condizione autosomica dominante. Ciò significa che solo un genitore deve trasmettere il gene non funzionante affinché il bambino abbia la sindrome. Tuttavia, alcuni casi potrebbero non essere ereditati.
I sintomi includono:
- Pubertà ritardata
- Occhi inclinati verso il basso o distanziati
- Perdita dell'udito (varia)
- Orecchie basse o di forma anomala
- Disabilità intellettiva lieve (solo in circa il 25% dei casi)
- Palpebre cadenti (ptosi)
- Bassa statura
- Pene piccolo
- testicoli ritenuti
- Forma insolita del torace (il più delle volte un torace infossato chiamato pectus excavatum)
- Collo palmato e apparentemente corto
L'operatore sanitario eseguirà un esame fisico. Questo può mostrare segni di problemi cardiaci che il bambino ha avuto dalla nascita. Questi possono includere stenosi polmonare e difetto del setto interatriale.
I test dipendono dai sintomi, ma possono includere:
- Conta piastrinica
- Test del fattore di coagulazione del sangue
- ECG, radiografia del torace o ecocardiogramma
- Test dell'udito
- Livelli di ormone della crescita
I test genetici possono aiutare a diagnosticare questa sindrome.
Non esiste un trattamento specifico. Il tuo fornitore suggerirà un trattamento per alleviare o gestire i sintomi. L'ormone della crescita è stato usato con successo per trattare la bassa statura in alcune persone con sindrome di Noonan.
La Noonan Syndrome Foundation è un luogo dove le persone che hanno a che fare con questa condizione possono trovare informazioni e risorse.
Le complicazioni possono includere:
- Sanguinamento anomalo o lividi
- Accumulo di liquidi nei tessuti del corpo (linfedema, igroma cistico)
- Mancata crescita nei neonati
- Leucemia e altri tumori
- Bassa autostima
- Infertilità nei maschi se entrambi i testicoli sono ritenuti
- Problemi con la struttura del cuore
- Bassa statura
- Problemi sociali dovuti a sintomi fisici
Questa condizione può essere riscontrata durante gli esami precoci infantili. Spesso è necessario un genetista per diagnosticare la sindrome di Noonan.
Le coppie con una storia familiare di sindrome di Noonan potrebbero prendere in considerazione la consulenza genetica prima di avere figli.
- Petto escavato
Cooke DW, Divall SA, Radvick S. Crescita normale e aberrante nei bambini. In: Melmed S, Auchus RJ, Goldfine AB, Koenig RJ, Rosen CJ, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 25.
Madan-Khetarpal S, Arnold G. Disordini genetici e condizioni dismorfiche. In: Zitelli BJ, McIntire SC, Nowalk AJ, eds. Atlante di diagnosi fisica pediatrica di Zitelli e Davis. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 1.
Mitchell AL. Anomalie congenite. In: Martin RJ, Fanaroff AA, Walsh MC, eds. Fanaroff e la medicina neonatale-perinatale di Martin. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 30.