Emorragia sottocongiuntivale
L'emorragia sottocongiuntivale è una macchia rosso vivo che appare nel bianco dell'occhio. Questa condizione è uno dei tanti disturbi chiamati occhi rossi.
Il bianco dell'occhio (sclera) è ricoperto da un sottile strato di tessuto trasparente chiamato congiuntiva bulbare. Un'emorragia subcongiuntivale si verifica quando un piccolo vaso sanguigno si rompe e sanguina all'interno della congiuntiva. Il sangue è spesso molto visibile, ma poiché è confinato all'interno della congiuntiva, non si muove e non può essere cancellato. Il problema può verificarsi senza lesioni. Spesso viene notato per la prima volta quando ti svegli e ti guardi allo specchio.
Alcune cose che possono causare un'emorragia subcongiuntivale includono:
- Aumenti improvvisi della pressione, come starnuti violenti o tosse
- Avere la pressione alta o assumere anticoagulanti
- Strofinando gli occhi
- Infezione virale
- Alcuni interventi chirurgici o lesioni agli occhi
Un'emorragia subcongiuntivale è comune nei neonati. In questo caso, si pensa che la condizione sia causata dai cambiamenti di pressione attraverso il corpo del bambino durante il parto.
Una macchia rosso vivo appare sul bianco dell'occhio. Il cerotto non provoca dolore e non c'è scarico dall'occhio. La vista non cambia.
Il medico eseguirà un esame fisico e guarderà i tuoi occhi.
La pressione sanguigna dovrebbe essere testata. Se hai altre aree di sanguinamento o lividi, potrebbero essere necessari test più specifici.
Non è necessario alcun trattamento. Dovresti controllare regolarmente la pressione sanguigna.
Un'emorragia subcongiuntivale il più delle volte scompare da sola in circa 2 o 3 settimane. Il bianco dell'occhio può sembrare giallo man mano che il problema scompare.
Nella maggior parte dei casi, non ci sono complicazioni. Raramente, un'emorragia subcongiuntivale totale può essere un segno di un grave disturbo vascolare nelle persone anziane.
Chiama il tuo fornitore se appare una macchia rossa brillante sul bianco dell'occhio.
Non esiste una prevenzione nota.
- Occhio
Bowling B. Congiuntiva. In: Bowling B, ed. Oftalmologia clinica di Kanski. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 5.
Guluma K, Lee JE. Oftalmologia. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 61.
Prajna V, Vijayalakshmi P. Congiuntiva e tessuto subcongiuntivale. In: Lambert SR, Lyons CJ, eds. Oftalmologia pediatrica e strabismo di Taylor e Hoyt. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 31.