Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 16 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Giugno 2024
Anonim
Diastasi dei muscoli retti - Prof. Campanelli
Video: Diastasi dei muscoli retti - Prof. Campanelli

La diastasi dei retti è una separazione tra il lato sinistro e destro del muscolo retto dell'addome. Questo muscolo copre la superficie anteriore della zona del ventre.

La diastasi dei retti è comune nei neonati. È visto più spesso nei neonati prematuri e afroamericani.

Le donne incinte possono sviluppare la condizione a causa dell'aumento della tensione sulla parete addominale. Il rischio è maggiore con nascite multiple o molte gravidanze.

Una diastasi recti sembra una cresta, che corre lungo il centro della zona del ventre. Si estende dalla parte inferiore dello sterno all'ombelico. Aumenta con lo sforzo muscolare.

Nei neonati, la condizione è più facilmente visibile quando il bambino cerca di sedersi. Quando il bambino è rilassato, spesso puoi sentire i bordi dei muscoli retti.

La diastasi dei retti è comunemente osservata nelle donne che hanno gravidanze multiple. Questo perché i muscoli sono stati allungati molte volte. La pelle extra e i tessuti molli nella parte anteriore della parete addominale possono essere gli unici segni di questa condizione all'inizio della gravidanza. Nella parte successiva della gravidanza, la parte superiore dell'utero gravido può essere vista sporgere dalla parete addominale. In alcuni casi gravi si può vedere un contorno di parti del nascituro.


L'operatore sanitario può diagnosticare questa condizione con un esame fisico.

Non è necessario alcun trattamento per le donne in gravidanza con questa condizione.

Nei neonati, la diastasi recti scomparirà nel tempo. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico se il bambino sviluppa un'ernia che rimane intrappolata nello spazio tra i muscoli.

In alcuni casi, la diastasi recti guarisce da sola.

La diastasi dei retti legati alla gravidanza spesso dura molto tempo dopo il parto. L'esercizio fisico può aiutare a migliorare la condizione. In alcuni casi può verificarsi un'ernia ombelicale. La chirurgia viene raramente eseguita per la diastasi dei retti.

In generale, le complicazioni si verificano solo quando si sviluppa un'ernia.

Chiama subito il tuo fornitore se un bambino con diastasi recti:

  • Sviluppa arrossamento o dolore all'addome
  • Ha vomito che non si ferma
  • Piange tutto il tempo
  • Diastasi dei muscoli retti
  • Muscoli addominali

Ledbetter DJ, Chabra S, Javid PJ. Difetti della parete addominale. In: Gleason CA, Juul SE, eds. Le malattie del neonato di Avery. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 73.


Turnage RH, Mizell J, Badgwell B. Parete addominale, ombelico, peritoneo, mesenteri, omento e retroperitoneo. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Manuale di Chirurgia. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 43.

Interessante Oggi

Che cosa causa i crampi ai muscoli posteriori della coscia e come trattarli e prevenirli

Che cosa causa i crampi ai muscoli posteriori della coscia e come trattarli e prevenirli

I crampi ai mucoli poteriori della cocia ono molto comuni. Poono manifetari improvviamente, provocando eno di cotrizione e dolore localizzati nella parte poteriore della cocia. Coa ta uccedendo? Il mu...
Perché i bambini combattono il sonno?

Perché i bambini combattono il sonno?

Ci iamo paati tutti: il tuo bambino è veglio da ore, i tropiccia gli occhi, i agita e badiglia, ma emplicemente non andrà a dormire.Ad un certo punto o in un altro tutti i bambini poono comb...