Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 9 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
sindrome da banda amniotica
Video: sindrome da banda amniotica

La sequenza della banda amniotica (ABS) è un gruppo di rari difetti alla nascita che si pensa si manifestino quando i fili del sacco amniotico si staccano e avvolgono parti del bambino nell'utero. I difetti possono interessare viso, braccia, gambe, dita delle mani o dei piedi.

Si pensa che le bande amniotiche siano causate da danni a una parte della placenta chiamata amnion (o membrana amniotica). La placenta porta il sangue a un bambino che sta ancora crescendo nell'utero. Il danno alla placenta può impedire la normale crescita e sviluppo.

I danni all'amnios possono produrre bande simili a fibre che possono intrappolare o comprimere parti del bambino in via di sviluppo. Queste bande riducono l'afflusso di sangue alle aree e le fanno sviluppare in modo anomalo.

Tuttavia, alcuni casi di deformità dell'ABS possono essere causati da un ridotto apporto di sangue senza alcun segno di bande o danni all'amnios. Ci sono stati anche rari casi che sembrano essere dovuti a difetti genetici.

La gravità della deformità può variare ampiamente, da una piccola ammaccatura in un dito del piede o in un dito a un'intera parte del corpo mancante o gravemente sottosviluppata. I sintomi possono includere:


  • Spazio anormale nella testa o nel viso (se attraversa il viso, si chiama fessura)
  • Mancanza totale o parziale di un dito, un dito del piede, un braccio o una gamba (amputazione congenita)
  • Difetto (fessura o foro) dell'addome o della parete toracica (se la fascia si trova in quelle aree)
  • Fascia o rientranza permanente intorno a un braccio, una gamba, un dito o un piede

L'operatore sanitario può diagnosticare questa condizione durante l'ecografia prenatale, se è abbastanza grave, o durante un esame fisico del neonato.

Il trattamento varia ampiamente. Spesso la deformità non è grave e non è necessario alcun trattamento. La chirurgia mentre il bambino è nell'utero può aiutare a migliorare i risultati in alcuni casi, ma non è ancora chiaro quali bambini trarranno beneficio. Alcuni casi migliorano o si risolvono prima della nascita. Nei casi più gravi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico maggiore per ricostruire tutta o parte del corpo. Alcuni casi sono così gravi che non possono essere riparati.

Dovrebbero essere fatti piani per un'attenta consegna e gestione del problema dopo la nascita. Il bambino dovrebbe essere consegnato in un centro medico che dispone di specialisti esperti nella cura dei bambini con questa condizione.


Quanto bene fa il bambino dipende dalla gravità della condizione. La maggior parte dei casi è lieve e le prospettive per una normale funzione sono eccellenti. I casi più gravi hanno esiti più protetti.

Le complicazioni possono includere la perdita completa o parziale della funzione di una parte del corpo. Le bande congenite che colpiscono ampie parti del corpo causano la maggior parte dei problemi. Alcuni casi sono così gravi che non possono essere riparati.

sindrome della banda amniotica; Bande di costrizione amniotiche; Sindrome della banda di costrizione; ADDOMINALI; Complesso della parete del corpo dell'arto; Anelli di costrizione; Difetto della parete del corpo

Crum CP, Laury AR, Hirsch MS, Quick CM, Peters WA. Bande amniotiche. In: Crum CP, Laury AR, Hirsch MS, Quick CM, Peters WA. ed. Patologia Ginecologica e Ostetrico. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016:776-777.

Jain JA, Fuchs KM. Sequenza banda amniotica. In: Copel JA, D'Alton ME, Feltovich H, et al, eds. Imaging ostetrico: diagnosi e cura del feto. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 98.

Obican SG, Odibo AO. Terapia fetale invasiva. In: Resnik R, Lockwood CJ, Moore TR, Greene MF, Copel JA, Silver RM, eds. La medicina materno-fetale di Creasy e Resnik: principi e pratica. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 37.


Consigliato

15 drink mattutini per iniziare la giornata

15 drink mattutini per iniziare la giornata

Penaci: dormire ette o otto ore a notte è molto tempo enza acqua. E queto non conta altri fattori che potrebbero eere in gioco, come fore un paio di bicchieri di vino la era prima.Quindi, al mome...
Come lavarsi i denti correttamente

Come lavarsi i denti correttamente

Lavari i denti ogni giorno non è olo un modo per mantenere la bocca pulita. È anche un modo per mantenere ano tutto il tuo corpo. L'American Dental Aociation raccomanda di lavari i denti...