Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 9 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Pervietà del dotto arterioso - Medicinale
Pervietà del dotto arterioso - Medicinale

Il dotto arterioso pervio (PDA) è una condizione in cui il dotto arterioso non si chiude. La parola "brevetto" significa aperto.

Il dotto arterioso è un vaso sanguigno che consente al sangue di circolare nei polmoni del bambino prima della nascita. Subito dopo la nascita del bambino ei polmoni si riempiono d'aria, il dotto arterioso non è più necessario. Il più delle volte si chiude in un paio di giorni dopo la nascita. Se la nave non si chiude, si parla di PDA.

Il PDA porta a un flusso sanguigno anomalo tra i 2 principali vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai polmoni e al resto del corpo.

Il PDA è più comune nelle ragazze che nei ragazzi. La condizione è più comune nei neonati prematuri e in quelli con sindrome da distress respiratorio neonatale. I neonati con disturbi genetici, come la sindrome di Down, o i bambini le cui madri hanno avuto la rosolia durante la gravidanza sono a maggior rischio di PDA.

Il PDA è comune nei bambini con problemi cardiaci congeniti, come la sindrome del cuore sinistro ipoplasico, la trasposizione dei grandi vasi e la stenosi polmonare.


Un piccolo PDA potrebbe non causare alcun sintomo. Tuttavia, alcuni bambini possono presentare sintomi come:

  • Respirazione veloce
  • Cattive abitudini alimentari
  • Impulso rapido
  • Fiato corto
  • Sudare durante l'allattamento
  • Stancandosi molto facilmente
  • Scarsa crescita

I bambini con PDA hanno spesso un soffio al cuore che può essere ascoltato con uno stetoscopio. Tuttavia, nei neonati prematuri, potrebbe non essere udibile un soffio al cuore. L'operatore sanitario può sospettare la condizione se il bambino ha problemi respiratori o di alimentazione subito dopo la nascita.

I cambiamenti possono essere visti sulle radiografie del torace. La diagnosi viene confermata con un ecocardiogramma.

A volte, un piccolo PDA potrebbe non essere diagnosticato fino alla tarda infanzia.

Se non sono presenti altri difetti cardiaci, spesso l'obiettivo del trattamento è chiudere il PDA. Se il bambino ha altri problemi o difetti cardiaci, tenere aperto il dotto arterioso può salvargli la vita. La medicina può essere usata per impedirne la chiusura.

A volte, un PDA può chiudersi da solo. Nei bambini prematuri, spesso si chiude entro i primi 2 anni di vita. Nei neonati a termine, un PDA che rimane aperto dopo le prime settimane raramente si chiude da solo.


Quando è necessario un trattamento, i farmaci come l'indometacina o l'ibuprofene sono spesso la prima scelta. I farmaci possono funzionare molto bene per alcuni neonati, con pochi effetti collaterali. Prima viene somministrato il trattamento, maggiori sono le probabilità di successo.

Se queste misure non funzionano o non possono essere utilizzate, il bambino potrebbe aver bisogno di una procedura medica.

La chiusura di un dispositivo transcatetere è una procedura che utilizza un tubo sottile e cavo inserito in un vaso sanguigno. Il medico fa passare una piccola bobina di metallo o un altro dispositivo di blocco attraverso il catetere fino al sito del PDA. Questo blocca il flusso sanguigno attraverso il vaso. Queste bobine possono aiutare il bambino a evitare un intervento chirurgico.

Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico se la procedura del catetere non funziona o non può essere utilizzata a causa delle dimensioni del bambino o per altri motivi. La chirurgia comporta un piccolo taglio tra le costole per riparare il PDA.

Se un piccolo PDA rimane aperto, il bambino potrebbe eventualmente sviluppare sintomi cardiaci. I bambini con un PDA più grande potrebbero sviluppare problemi cardiaci come insufficienza cardiaca, ipertensione nelle arterie dei polmoni o un'infezione del rivestimento interno del cuore se il PDA non si chiude.


Questa condizione è più spesso diagnosticata dal fornitore che esamina il bambino. I problemi respiratori e di alimentazione in un bambino a volte possono essere dovuti a un PDA che non è stato diagnosticato.

PDA

  • Cardiochirurgia pediatrica - dimissione
  • Cuore - sezione al centro
  • Arteriosi del dotto pervio (PDA) - serie

Fraser CD, Kane LC. Cardiopatia congenita. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Textbook of Surgery: Le basi biologiche della moderna pratica chirurgica. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 58.

Webb GD, Smallhorn JF, Therrien J, Redington AN. Cardiopatie congenite nel paziente adulto e pediatrico. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 75.

Ti Consigliamo

Come mantenere le tue relazioni interpersonali

Come mantenere le tue relazioni interpersonali

Le relazioni interperonali cotituicono ogni relazione che oddifa una gamma di biogni fiici ed emotivi per te. Quete ono le perone a cui ei più vicino nella tua vita. Mentre le relazioni romantich...
Come sbarazzarsi di croste di brufolo

Come sbarazzarsi di croste di brufolo

Brufoli, acne e cicatriciAd un certo punto della loro vita, quai tutti perimentano i brufoli da qualche parte ul loro corpo. L'acne è una delle condizioni della pelle più comuni. Negli ...