Disturbo ciclotimico

Il disturbo ciclotimico è un disturbo mentale. È una forma lieve di disturbo bipolare (malattia maniaco-depressiva), in cui una persona ha sbalzi d'umore per un periodo di anni che vanno dalla lieve depressione agli alti emotivi.
Le cause del disturbo ciclotimico sono sconosciute. Depressione maggiore, disturbo bipolare e ciclotimia si verificano spesso insieme nelle famiglie. Ciò suggerisce che questi disturbi dell'umore condividono cause simili.
La ciclotimia di solito inizia presto nella vita. Uomini e donne sono ugualmente colpiti.
I sintomi possono includere uno dei seguenti:
- Periodi (episodi) di estrema felicità e alta attività o energia (sintomi ipomaniacali), o umore, attività o energia bassi (sintomi depressivi) per almeno 2 anni (1 o più anni nei bambini e negli adolescenti).
- Questi sbalzi d'umore sono meno gravi rispetto al disturbo bipolare o alla depressione maggiore.
- Sintomi in corso, con non più di 2 mesi senza sintomi consecutivi.
La diagnosi si basa solitamente sulla storia dell'umore. Il tuo medico può ordinare esami del sangue e delle urine per escludere cause mediche di sbalzi d'umore.
I trattamenti per questo disturbo includono farmaci stabilizzanti dell'umore, antidepressivi, terapia della parola o una combinazione di questi tre trattamenti.
Alcuni degli stabilizzatori dell'umore più comunemente usati sono il litio e i farmaci antiepilettici.
Rispetto al disturbo bipolare, alcune persone con ciclotimia potrebbero non rispondere altrettanto bene ai farmaci.
Puoi alleviare lo stress della convivenza con il disturbo ciclotimico unendoti a un gruppo di supporto i cui membri condividono esperienze e problemi comuni.
Meno della metà delle persone con disturbo ciclotimico sviluppa il disturbo bipolare. In altre persone, la ciclotimia continua come una condizione cronica o scompare con il tempo.
La condizione può progredire fino al disturbo bipolare.
Chiama un professionista della salute mentale se tu o una persona cara avete alternato periodi di depressione ed eccitazione che non vanno via e che influenzano il lavoro, la scuola o la vita sociale. Cerca subito aiuto se tu o una persona cara avete pensieri suicidi.
ciclotimia; Disturbo dell'umore - ciclotimia
Associazione Psichiatrica Americana. Disturbo ciclotimico. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. 5a ed. Arlington, VA: American Psychiatric Publishing, 2013: 139-141.
Fava M, Østergaard SD, Cassano P. Disturbi dell'umore: disturbi depressivi (disturbo depressivo maggiore). In: Stern TA, Fava M, Wilens TE, Rosenbaum JF, eds. Psichiatria clinica completa del Massachusetts General Hospital. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 29.