Dolore
Il dolore è una reazione a una grave perdita di qualcuno o qualcosa. Il più delle volte è un'emozione infelice e dolorosa.
Il dolore può essere innescato dalla morte di una persona cara. Le persone possono anche provare dolore se hanno una malattia per la quale non esiste una cura o una condizione cronica che influisce sulla qualità della loro vita. La fine di una relazione significativa può anche causare lutto.
Ognuno sente il dolore a modo suo. Ma ci sono fasi comuni al processo del lutto. Inizia con il riconoscere una perdita e continua fino a quando una persona alla fine accetta quella perdita.
Le risposte delle persone al dolore saranno diverse, a seconda delle circostanze della morte. Ad esempio, se la persona che è morta aveva una malattia cronica, la morte poteva essere prevista. La fine della sofferenza della persona potrebbe anche essere stata un sollievo. Se la morte è stata accidentale o violenta, arrivare a una fase di accettazione potrebbe richiedere più tempo.
Un modo per descrivere il dolore è in cinque fasi. Queste reazioni potrebbero non verificarsi in un ordine specifico e possono verificarsi insieme. Non tutti provano tutte queste emozioni:
- Negazione, incredulità, intorpidimento
- Rabbia, incolpare gli altri
- Contrattazione (ad esempio, "Se sarò guarito da questo cancro, non fumerò mai più.")
- Umore depresso, tristezza e pianto
- Accettazione, venire a patti
Le persone in lutto possono avere crisi di pianto, problemi a dormire e mancanza di produttività sul lavoro.
Il tuo medico eseguirà un esame fisico e ti chiederà informazioni sui tuoi sintomi, inclusi il sonno e l'appetito. I sintomi che durano per un po' possono portare alla depressione clinica.
La famiglia e gli amici possono offrire supporto emotivo durante il processo di lutto. A volte, fattori esterni possono influenzare il normale processo di lutto e le persone potrebbero aver bisogno di aiuto da:
- Clero
- Specialisti in salute mentale
- Lavoratori sociali
- Gruppi di supporto
La fase acuta del lutto dura spesso fino a 2 mesi. I sintomi più lievi possono durare per un anno o più. La consulenza psicologica può aiutare una persona che non è in grado di affrontare la perdita (reazione al lutto assente) o che soffre di depressione con lutto.
Partecipare a un gruppo di supporto in cui i membri condividono esperienze e problemi comuni e aiutano ad alleviare lo stress del lutto, soprattutto se hai perso un figlio o un coniuge.
Potrebbe volerci un anno o più per superare i forti sentimenti di dolore e accettare la perdita.
Le complicazioni che possono derivare dal lutto in corso includono:
- Consumo di droghe o alcol
- Depressione
Chiama il tuo provider se:
- Non puoi affrontare il dolore
- Stai usando quantità eccessive di droghe o alcol
- Diventi molto depresso
- Hai una depressione a lungo termine che interferisce con la tua vita quotidiana
- Hai pensieri suicidi
Il dolore non dovrebbe essere prevenuto perché è una risposta sana alla perdita. Invece va rispettato. Coloro che sono in lutto dovrebbero avere supporto per aiutarli durante il processo.
Lutto; lutto; Lutto
Sito web dell'Associazione Psichiatrica Americana. Disturbi correlati a traumi e stress. In: Associazione Psichiatrica Americana. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. 5a ed. Arlington, VA: Editoria psichiatrica americana. 2013:265-290.
Powell AD. Disturbi del lutto, del lutto e dell'adattamento. In: Stern TA, Fava M, Wilens TE, Rosenbaum JF, eds. Psichiatria clinica completa del Massachusetts General Hospital. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 38.
Amministrazione dei servizi di abuso di sostanze e salute mentale. Suggerimenti per i sopravvissuti: affrontare il dolore dopo un disastro o un evento traumatico. Pubblicazione HHS n. SMA-17-5035 (2017). store.samhsa.gov/sites/default/files/d7/priv/sma17-5035.pdf. Consultato il 24 giugno 2020.